LINGUA RUSSA 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT008X (AF:321420 AR:166447)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 3
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Durante il corso saranno sviluppate la conoscenza e la comprensione dei fondamenti teorici del sistema morfosintattico russo, nonché delle strutture lessicali necessari per portare a termine i principali compiti comunicativi. Attraverso la descrizione del sistema della lingua russa contribuire a una più consapevole ed efficace competenza linguistico-comunicativa dello studente a livello B1 del QCER.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere e descrivere le unità morfologiche della lingua russa; interagire con correttezza linguistica nelle situazioni diverse (personali, formali o informali); produrre e comprendere in lingua russa i messaggi orali e scritti richiesti nelle situazioni della vita quotidiana a livello B1; saper fare scelte traduttivi per testi non troppo complicati dalla lingua russa alla propria.
Abilità comunicative
Riconoscere le differenze contrastive delle strutture morfologiche fra la lingua italiana e la lingua russa; interagire e esprimersi appropriatamente in lingua russa nelle situazioni comunicative previste dal livello B1 del QCER; comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti che si affrontano normalmente nella vita di tutti i giorni; tradurre (servendosi di un dizionario) testi dei vari tipi e di comunicare loro specificità linguistiche.
Autonomia di giudizio
Gli studenti devono conseguire:
Adoperare risorse elettroniche per lo studio delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua russa; mettere in atto strategie comunicative a livello B1; saper interpretare e analizzare testi relativamente complessi in lingua russa.
Capacità di apprendimento:
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza nella lingua russa, anche per mezzo di strumenti disponibili on-line; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua russa 3).
Prerequisiti
Contenuti
la formazione e l'uso dell'imperativo, l'uso dell'aspetto del verbo e dei verbi di moto, i gradi dell’aggettivo e dell'avverbio (comparativo e superlativo), i pronomi e gli avverbi indefiniti, i numerali (cardinali, ordinali e collettivi), i complementi di tempo e di luogo, le proposizioni subordinate: oggettive, relative, temporali, modali, comparative, condizionali, finali, causali, concessive (nozioni di base).
Le lezioni del docente (secondo semestre) saranno integrate da esercitazioni di lingua russa tenute da collaboratori ed esperti linguistici (CEL) durante tutto l'anno accademico.
Testi di riferimento
I love Russian. 15 lessons for Elementary to Pre-Intermediate Students, A2. Liden&Denz, 2017.
Капитонова Т., Живём и учимся в России, С.-Петербург, Изд-во "Златоуст", 2010. (solo Рабочая тетрадь)
Одинцова И.В., Что вы сказали? Книга по развитию навыков аудирования и устной речи для изучающих русский язык., С.-Петербург, Изд-во "Златоуст", 2007.
Богомолов А.Н., Петанова А.Ю., Приходите!...Приезжайте!...Прилетайте! С.-Петербург, Изд-во "Златоуст", 2009.
https://play.google.com/store/books/details?id=sLsoCgAAQBAJ&rdid=book-sLsoCgAAQBAJ&rdot=1&source=gbs_vpt_read&pcampaignid=books_booksearch_viewport
Соколовская К.А., 300 глаголов совершенного и несовершенного вида в речевых ситуациях. http://www.twirpx.com/file/517864/
Глазунова О.И., Грамматика русского языка в упражнениях и комментариях. Морфология.
https://books.google.it/books?id=H7woCgAAQBAJ&pg=PA5&lpg=PA5&dq=сборник+упражнений+по+видам+глагола&source=bl&ots=1
Ласкарева Е.Р., Чистая грамматика, СПб, 2005.
http://padabum.com/d.php?id=222141
https://www.litres.ru/elena-laskareva/chistaya-grammatika/
Natalia Nikitina, Esercizi di lingua russa, Morfologia: livello avanzato, Hoepli, 2013.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in un test lessico-grammaticale e una traduzione dall’italiano in russo di frasi elementari per la comunicazione. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Durante la prova orale, per verificare le abilità comunicative, lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo corretto. L’esame orale comprenderà anche la verifica delle 50 pagine di letture in russo che lo studente deve preparare autonomamente.
ESAMI TELEMATICI
Nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19 gli esami si svolgono in forma telematica. La descrizione delle modalità d'esame si trova nella sezione "Altre informazioni" del presente Syllabus.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
ESAMI TELEMATICI
Nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19 gli esami si svolgono in forma telematica secondo la modalità di esecuzione closed book. Tale modalità non ammette la possibilità per gli/le studenti di consultare i testi di riferimento, dizionari o altre sorgenti di informazione durante l’esame.
L’esame prevede: 1) una parte scritta, che si svolge in forma collettiva, con tutti/e gli/le studenti iscritti/e all’esame connessi alla piattaforma di videoconferenza Google Hangouts Meet e che prevede l’uso obbligatorio di Safe Exam Browser per svolgere il quiz grammaticale sulla piattaforma Moodle, e 2) una parte orale che si svolge in forma di colloquio individuale, mediante la medesima piattaforma di videoconferenza, durante la quale è previsto anche lo svolgimento di un esercizio di traduzione.
1) PARTE SCRITTA
Dopo aver identificato tutti/e gli/le studenti, il/la docente somministra i quesiti attraverso la piattaforma Moodle; gli/le studenti usano Safe Exam Browser per elaborare le risposte ai quesiti e consegnare l’elaborato entro i tempi stabiliti dal/dalla docente attraverso la stessa piattaforma Moodle.
La parte scritta include un test grammaticale (Quiz di Moodle, 40 frasi da completare con risposta multipla, 0.75 punti per frase corretta, tempo: 45 minuti)
2) PARTE ORALE
Se ammessi alla parte orale dell’esame, gli/le studenti devono connettersi alla piattaforma in videoconferenza Google Hangouts Meet all’orario comunicato dal/dalla docente. Dopo l’identificazione dello/a studente si può procedere alle tre prove orali (le prove indicate ai punti 2b e 2c possono essere sostenute in un secondo momento, sulla base delle indicazioni fornite dal/dalla docente):
2a. Breve conversazione in russo (ca. 5 minuti);
2b. Traduzione di 5 frasi dall’italiano al russo (frasi elementari per la comunicazione, ca. 5 minuti);
2c. Lettura, traduzione in italiano e commento degli aspetti grammaticali relativi a una o più frasi tratte dai testi letti autonomamente (ca. 10 minuti). I testi letti devono corrispondere complessivamente a 50 cartelle selezionate dai file disponibili in Moodle.