LINGUA INGLESE 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT007P (AF:321408 AR:166362)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 4
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico specialistici e alla struttura organizzativa del discorso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l’ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Titolo del modulo docente: "Introduction to variation in ESP"
Il modulo teorico fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l’analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’uso accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione linguistica in testi e materiali multimodali autentici in prospettiva diastratica, diafasica e diamesica. Le nozioni fornite nel modulo teorico verranno messe in pratica durante le esercitazioni di lingua inglese con i CEL. I testi analizzati nelle lezioni di modulo saranno adattati alle specificità del percorso di studio degli studenti.
Testi di riferimento
• Cesiri, Daniela. 2015. Variation in English across space and discourses. An introductory textbook. Roma: Carocci.
• Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).
ESERCITAZIONI CON I CEL:
• John Soars, Liz Soars. Headway Advanced. Oxford University Press [class]
• Mark Foley, Diane Hall. MyGrammarLab C1/C2. Pearson [reference grammar, class]
• Paterson, Ken / Wedge, Roberta (2013). Oxford Grammar for EAP: English Grammar and Practice for Academic Purposes. Oxford: Oxford University Press. [OPTIONAL reference grammar]
Testo di riferimento per la terminologia grammaticale (MODULO):
• Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman
Letture FACOLTATIVE ma consigliate per l’approfondimento dei contenuti del MODULO teorico:
• Barber, Charles. 2000. The English Language. A Historical Introduction. Cambridge: Cambridge University Press.
• Bauer, Laurie. 1983. English Word-Formation. Cambridge: Cambridge University Press.
• Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
• Crystal, David. 2003. English as a Global Language. Cambridge: Cambridge University Press.
• Crystal, David. 1996. The Cambridge Encyclopaedia of the English Language. Cambridge: Cambridge University Press.
• Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
• Elmes, Simon. 2005. Talking for Britain. A Journey through the Nation’s Dialects. London: Penguin Books.
• Gregory, Michael & Caroll, Suzanne. 1978. Language and situation: Language varieties and their social contexts. London: Routledge.
• Hughes, Geoffrey. 2003. A History of English Words. Oxford: Blackwell.
• Hitchings, Henry. 2009. The Secret Life of Words: How English Became English. New York: Macmillan.
• Holm, John. 2000. An Introduction to Pidgins and Creoles. Cambridge: Cambridge University Press.
• Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE SI SVOLGERÀ' IN MODALITÀ TELEMATICA SOLO PER IL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA. LA STRUTTURA DELL'ESAME, INVECE, SARA' VALIDA PER TUTTO L'ANNO ACCADEMICO 2019/2020.
Per ogni ulteriore informazione, contattare la Prof.ssa Cesiri.
Metodi didattici
1. modulo teorico (Prof.ssa Daniela Cesiri) erogato in modalità blended ed è riservato agli studenti del percorso politico-internazionale (cognomi A-L), del percorso linguistico-filologico e glottodidattico (cognomi A-Z) e corsi singoli;
2. esercitazioni di lingua con i CEL (circa 240 ore frontali), a piccoli gruppi, per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta
L’insegnamento prevede l’uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche linguistiche, in prospettiva diacronica e sincronica, dei materiali oggetto di analisi.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
• il modulo teorico (erogato in inglese, in modalità blended) si svolge nel II semestre;
• il materiale del modulo e le lezioni online della parte blended saranno a disposizione nella piattaforma Moodle (password richiesta);
• le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel I semestre.
Chi volesse approfondire ulteriormente specifiche tematiche trattate durante il corso, o per lavori di tesi (livello triennale e magistrale), la Prof.ssa Cesiri resta a disposizione per fornire indicazioni bibliografiche (cartacee e multimediali) durante il ricevimento o via email (daniela.cesiri@unive.it).