LINGUA INGLESE 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT007P (AF:321404 AR:166358)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico e alla struttura organizzativa del discorso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l'ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Titolo del modulo: AN INTRODUCTION TO ENGLISH IN DISCOURSE
Il modulo teorico fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l'analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione lessicogrammaticale e la variazione della struttura organizzativa del discorso in testi autentici in prospettiva diafasica e diamesica. Le nozioni fornite nel modulo teorico verranno messe in pratica durante le esercitazioni di lingua inglese con i CEL.
Testi di riferimento
- Coccetta, Francesca (2016). Access to Discourse in English through Text Analysis. A Preparatory Guide for Undergraduate Students. Como-Pavia: IBIS.
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).
Testo di riferimento per la terminologia grammaticale:
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman
Letture consigliate ma facoltative per l'approfondimento dei contenuti del modulo teorico:
- Baldry, Anthony / Thibault, Paul (2006). Multimodal Transcription and Text Analysis. A Multimedia Toolkit and Coursebook. London and Oakville: Equinox.
- Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
- Eggins, Suzanne (2004). An Introduction to Systemic Functional Linguistics. Second Edition. London and New York: Continuum.
- Eggins, Suzanne / Slade, Diana (2006). Analysing Casual Conversation. London and New York: Equinox.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Halliday, M.A.K / Hasan, Ruqaiya (1989). Language, Context, and Text: Aspects of Language in a Social-semiotic Perspective. Oxford: Oxford University Press.
- Halliday, M.A.K. / Martin, J.R. (eds.) (1993). Writing Science. Literacy and Discursive Power. London and New York: Routledge.
- Hyon, Sunny (1996). "Genre in Three Traditions: Implications for ESL". TESOL Quarterly, 30/4, pp. 693-722.
- Kress, Gunther / van Leeuwen, Theo ([1996] 2006). Reading Images. The Grammar of Visual Design. Second Edition. London and New York: Routledge.
- Sindoni, Maria Grazia (2011). Systemic-functional Grammar and Multimodal Studies. An Introduction with Text Analysis. Como-Pavia: IBIS.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
- Thompson, Geoff (2014). Introducing Functional Grammar. London and New York: Routeledge.
Esercitazioni con i CEL:
- Soars, Liz / Soars, Paul (2010). New Headway Advanced. Fourth Edition. Oxford: Oxford University Press. [class]
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab. Advanced C1/C2. Pearson. [reference grammar]
- Paterson, Ken / Wedge, Roberta (2013). Oxford Grammar for EAP: English Grammar and Practice for Academic Purposes. Oxford: Oxford University Press. [optional reference grammar]
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA SOLO PER IL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA. LA STRUTTURA DELL'ESAME, INVECE, SARÀ VALIDA PER TUTTO L'ANNO ACCADEMICO 2019/2020.
Per ogni ulteriore informazione, contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it).
Metodi didattici
1. modulo teorico (Prof.ssa Francesca Coccetta), erogato in modalità blended;
2. esercitazioni di lingua con i CEL (circa 240 ore frontali) per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta.
L'insegnamento prevede l'uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche lessicogrammaticali e organizzative dei testi oggetto di analisi. Durante il corso di modulo verranno somministrate delle simulazioni dell'esame finale.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
- il modulo teorico, erogato in inglese, in modalità blended, si svolge nel II semestre;
- il materiale del modulo e le lezioni online saranno a disposizione nella piattaforma Moodle;
- le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel I semestre.
Gli studenti degli anni accademici precedenti sono caldamente invitati a contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it) per concordare i contenuti dell'esame.