LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT007P (AF:321404 AR:166358)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti comuni al corso di studio in LCSL e ha lo scopo di approfondire e completare le competenze acquisite l'anno precedente. In modo particolare, vengono sviluppate le capacità di analisi metalinguistica e testuale finalizzate alla comprensione e alla produzione di testi in lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
L'insegnamento di Lingua Inglese 2 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l'uso della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.

Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico e alla struttura organizzativa del discorso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l'ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.

Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.

Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.

Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell'insegnamento di Lingua Inglese 1.
Il Modulo è riservato agli studenti del percorso letterario-culturale.

Titolo del modulo: AN INTRODUCTION TO ENGLISH IN DISCOURSE

Il modulo teorico fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l'analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione lessicogrammaticale e la variazione della struttura organizzativa del discorso in testi autentici in prospettiva diafasica e diamesica. Le nozioni fornite nel modulo teorico verranno messe in pratica durante le esercitazioni di lingua inglese con i CEL.
Modulo docente (frequentanti e non frequentanti):
- Coccetta, Francesca (2016). Access to Discourse in English through Text Analysis. A Preparatory Guide for Undergraduate Students. Como-Pavia: IBIS.
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).

Testo di riferimento per la terminologia grammaticale:
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman

Letture consigliate ma facoltative per l'approfondimento dei contenuti del modulo teorico:
- Baldry, Anthony / Thibault, Paul (2006). Multimodal Transcription and Text Analysis. A Multimedia Toolkit and Coursebook. London and Oakville: Equinox.
- Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
- Eggins, Suzanne (2004). An Introduction to Systemic Functional Linguistics. Second Edition. London and New York: Continuum.
- Eggins, Suzanne / Slade, Diana (2006). Analysing Casual Conversation. London and New York: Equinox.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Halliday, M.A.K / Hasan, Ruqaiya (1989). Language, Context, and Text: Aspects of Language in a Social-semiotic Perspective. Oxford: Oxford University Press.
- Halliday, M.A.K. / Martin, J.R. (eds.) (1993). Writing Science. Literacy and Discursive Power. London and New York: Routledge.
- Hyon, Sunny (1996). "Genre in Three Traditions: Implications for ESL". TESOL Quarterly, 30/4, pp. 693-722.
- Kress, Gunther / van Leeuwen, Theo ([1996] 2006). Reading Images. The Grammar of Visual Design. Second Edition. London and New York: Routledge.
- Sindoni, Maria Grazia (2011). Systemic-functional Grammar and Multimodal Studies. An Introduction with Text Analysis. Como-Pavia: IBIS.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
- Thompson, Geoff (2014). Introducing Functional Grammar. London and New York: Routeledge.

Esercitazioni con i CEL:
- Soars, Liz / Soars, Paul (2010). New Headway Advanced. Fourth Edition. Oxford: Oxford University Press. [class]
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab. Advanced C1/C2. Pearson. [reference grammar]
- Paterson, Ken / Wedge, Roberta (2013). Oxford Grammar for EAP: English Grammar and Practice for Academic Purposes. Oxford: Oxford University Press. [optional reference grammar]
L'esame finale di Lingua Inglese 2 si compone di una prova strutturata, basata sui contenuti del modulo docente, della durata di 75 minuti con domande a risposta diretta e una analisi testuale da svolgere nella forma di report o discursive essay e utilizzando la terminologia appropriata e le caratteristiche linguistiche (grammar and lexis in context) dell'Academic English a livello C1. Una prova extra (SPEAKING) da effettuare con l'ausilio dei CEL durante l’anno accademico, consente di ottenere da 1 a 3 punti bonus nel voto finale. La prova è facoltativa ma caldamente consigliata. Si precisa che non si tratta di un esame orale ma di un colloquio volto ad accertare la capacità di comunicazione orale in lingua inglese.

L'ESAME FINALE SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA SOLO PER IL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA. LA STRUTTURA DELL'ESAME, INVECE, SARÀ VALIDA PER TUTTO L'ANNO ACCADEMICO 2019/2020.

Per ogni ulteriore informazione, contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it).
L'insegnamento di Lingua Inglese 2 è diviso in due parti:
1. modulo teorico (Prof.ssa Francesca Coccetta), erogato in modalità blended;
2. esercitazioni di lingua con i CEL (circa 240 ore frontali) per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta.

L'insegnamento prevede l'uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche lessicogrammaticali e organizzative dei testi oggetto di analisi. Durante il corso di modulo verranno somministrate delle simulazioni dell'esame finale.
Inglese
Si fa presente che:
- il modulo teorico, erogato in inglese, in modalità blended, si svolge nel II semestre;
- il materiale del modulo e le lezioni online saranno a disposizione nella piattaforma Moodle;
- le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel I semestre.

Gli studenti degli anni accademici precedenti sono caldamente invitati a contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it) per concordare i contenuti dell'esame.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/05/2020