TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEATRE IN SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT0081 (AF:321359 AR:166278)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso offrirà un avvicinamento alla cultura spagnola moderna (dal «Siglo de Oro» fino al Novecento) attraverso il teatro. Saranno studiate quattro opere teatrali di epoche culturali diverse, con una selezione di testi critici che agevolano la contestualizzazione dei testi letterari e con supporto di documenti grafici e materiale audiovisivo per la parte spettacolare.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al ‘900 e i periodi letterari con le loro caratteristiche.
- Conoscere gli strumenti di analisi teatrale con la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
- Conoscere le competenze adeguate per affrontare la lettura e l’analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto socioculturale e letterario.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e dello spettacolo teatrale, e poter discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
- Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola, di maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate.
Capacità di apprendimento
- Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della storia del teatro spagnolo moderno. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
1.1. Poética y poéticas
1.2. Cara a cara: España y el panorama europeo
2. El teatro del Siglo de Oro (siglos XVI-XVII)
2.1. Cartografía dramática: autores, géneros, sistema
2.2. Un manifiesto revolucionario: forma y sentido del Arte nuevo
2.3. La tragedia española: El castigo sin venganza de Lope
3. Docere et delectare: el teatro del siglo XVIII
3.1. Ideas e Ilustración
3.2. El sí de las niñas de Fernández de Moratín
4. Pasiones románticas en el teatro del siglo XIX
4.1. Los teatros del siglo XIX
4.2. El drama romántico: Don Juan Tenorio de José Zorrilla
5. Cara y cruz del teatro en el siglo XX
5.1. Del fin de siècle al teatro imposible
5.2. La casa de Bernarda Alba de García Lorca
Testi di riferimento
1. VEGA, Félix Lope de, El castigo sin venganza, ed. A. García Reidy, Barcelona, Crítica, 2009.
2. FERNÁNDEZ DE MORATÍN, Leandro, La comedia nueva. El sí de las niñas, ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, RAE, 2015.
3. ZORRILLA, José, Don Juan Tenorio, ed. A. J. Sáez y A. Sánchez Jiménez, en prensa. [Moodle]
4. GARCÍA LORCA, Federico, La casa de Bernarda Alba, ed. M.ª F. Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra, 2006.
Letture integrative
ARELLANO, Ignacio, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995 [pp. 61-140 y 447-517].
CANAVAGGIO, Jean, Historia de la literatura española. IV. El siglo XVIII, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-21 y 89-118].
— Historia de la literatura española. V. El siglo XIX, Barcelona, Ariel, 1995 [pp. 1-29 y 163-192].
PÉREZ, Joseph, Entender la historia de España, Madrid, La esfera de los libros, 2011 [pp. 71-241].
Letture consigliate
ALBIAC BLANCO, María Dolores, Historia de la literatura española, 4. Razón y sentimiento (1692-1800), Barcelona, Crítica, 2011.
ALONSO, Cecilio, Historia de la literatura española, 5. Hacia una literatura nacional (1800-1900), Barcelona, Crítica, 2010.
ALVAR, Carlos, José-Carlos MAINER y Rosa NAVARRO DURÁN, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 1997.
ANTONUCCI, Fausta, El salvaje en la comedia del Siglo de Oro: historia de un tema de Lope a Calderón, Pamplona, Eunsa, 1995.
ARELLANO, Ignacio, Calderón y su escuela dramática, Madrid, Ediciones del Laberinto, 2001.
CALDERA, Ermanno, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.
CHECA BELTRÁN, José, Razones del buen gusto: poética española del neoclasicismo, Madrid, CSIC, 1998.
CRUICKSHANK, Don W., Calderón de la Barca. Su carrera secular, trad. J. L. Gil Aristu, Madrid, Gredos, 2011. [Original: Don Pedro Calderón, Cambridge, Cambridge University Press, 2009.]
PEDRAZA JIMÉNEZ, Felipe B., Calderón: vida y teatro, Madrid, Alianza, 2000.
— y Milagros RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997.
RUIZ PÉREZ, Pedro, Historia de la literatura española, 3. El siglo del arte nuevo (1598-1691), Barcelona, Crítica, 2010.
SEBOLD, Russell P., Trayectoria del Romanticismo español: desde la ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Critica, 1983.
[Nota bene: ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.