STORIA DELLA CULTURA ROMENA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RUMANIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1310 (AF:321353 AR:136043)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/17
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
L’insegnamento è configurato in modo da permettere agli studenti di acquisire e consolidare le proprie competenze conseguite durante il percorso formativo. Gli obiettivi specifici di apprendimento sono conoscenze, abilità e competenze, mirando inoltre allo scopo di fissare i concetti fondamentali e di apprendere gli argomenti di carattere generale, storico–culturale, nonché una adeguata preparazione di base costituita da una conoscenza generale dei principali aspetti e momenti della cultura materiale e spirituale dei romeni nel loro sviluppo storico. Il corso mira ad approfondire in senso storico e metodologico le conoscenze di storia generale raggiunte al termine del percorso formativo, in modo che i laureati acquisiscano una solida conoscenza della storia dei romeni e dell’Europa Orientale dall’età preistorica alla contemporanea.
I risultati di apprendimento attesi sono espressi in termini di:
• conoscenze avanzate, comprensione critica degli aspetti socio–economici, culturali e politici, in una visione strutturata della storia della Romania e dell’Europa Orientale nella successione delle epoche storiche;
• capacità di applicare la conoscenza al fine di integrarla in ambiti diversi di studio o lavoro;
• abilità specializzate che dimostrino padronanza degli argomenti di storia affrontati durante il percorso formativo;
• competenze basiche ed avanzate riguardanti la rappresentazione sia tematica sia cronologica della storia dei romeni e dell’Europa Orientale, in grado di garantire l’obiettività dell’interpretazione e la capacità di gestire attività o progetti complessi che consentiranno di muoversi agevolmente e cogliere le prospettive ed opportunità presenti nel proprio ambiente di riferimento.
Agli studenti frequentanti e non frequentanti verranno richiesti, quali prerequisiti:
• buona conoscenza delle linee generali della storia dell’umanità, acquisite al termine del percorso formativo secondario;
• letture di testi specialistici di argomento umanistico.
• Civiltà preistoriche e protostoriche nell’area danubiano–pontica;
• La civiltà dei Geto–Daci;
• L’area danubiana nell’età di Roma (101 d. C.–271 d. C.);
• La popolazione e la civiltà daco–romana fino al VI secolo d. C.;
• La romanità orientale nel periodo tardoantico e medievale;
• I Principati di Valacchia e di Moldavia;
• Il Voivodato di Transilvania all’interno del Regno di Ungheria;
• I Principati Romeni e l’espansione islamica nell’Europa Orientale tra Tardo Medioevo e la prima Età moderna;
• I Principati Romeni in Età moderna
• I principati di Valacchia e Moldavia nel periodo fanariota – il dominio asburgico in Transilvania e nel Banato;
• Il Risorgimento romeno;
• Il Regno di Romania (1881–1918);
• Romania nella Grande Guerra;
• Romania tra le due guerre mondiali (1914–1945);
• Romania durante la Seconda Guerra Mondiale e nel periodo della Guerra Fredda.
• A.A. V.V., Una storia dei romeni. Studi critici, Fondazione Culturale Romena – Centro di Studi Transilvani, Cluj-Napoca 2003;
• Ion Bulei, Breve storia dei Romeni, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1999 (2a edizione, 2006;
• Georges Castellan, Storia del popolo romeno, Argo Editrice, Lecce 2011;
• Florin Constantiniu, Storia della Romania, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2015;
• Francesco Guida, Romania, Edizioni Unicopli, Milano 2009;
• Keith Hitchins, Romania. Storia e cultura, Beit, Trieste 2015;
• Ioan–Aurel Pop, I Romeni e la Romania. Una breve storia, Centro di Studi Transilvani, Cluj-Napoca 2004;
• Invito al viaggio in Romania. Frammenti di cultura, geografia e storia, immagini, luoghi, racconti, a cura di Francesco Guida e Silvia Terzi, Editore RomaTrE–Press, Roma 2015.
La valutazione si svolgerà mediante un colloquio orale inteso ad accertare la preparazione acquisita dallo studente, relativamente al contenuto del programma dell’insegnamento, sulla base degli appunti delle lezioni e della bibliografia di riferimento, quindi le sue capacità logiche e le conoscenze specifiche storico–culturali. I testi di riferimento da cui saranno tratti materiali didattici per gli studenti frequentanti e non frequentanti sono riportati nell'elenco bibliografico indicato.
L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di strumenti cartografici e iconografici, per presentare le epoche e i problemi fondamentali della storia della Romania nell’ambito della storia europea. Nelle lezioni saranno approfonditi alcuni temi attraverso casi di studio, affrontando sia argomenti di carattere regionale, sia relativi alle grandi trasformazioni che hanno inciso sulla storia dell’Europa Orientale.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/08/2019