SOCIETA' E CULTURE DI LINGUA INGLESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURES AND SOCIETY OF ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT2030 (AF:321345 AR:166249)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti caratterizzanti le Lingue insegnate nel Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e ha lo scopo di arricchire la conoscenza del patrimonio linguistico, letterario e culturale della Gran Bretagna con la conoscenza delle principali caratteristiche della sua storia e della sua cultura sociale e politica, allargando ulteriormente, attraverso la lettura di testi nella lingua originale, la padronanza lessicale della lingua inglese.




Il corso si propone di approfondire, sulla base di letture di classici e di testi critici, le specificità e le peculiarità della storia e della cultura sociale e politica britannica, e le loro evoluzioni storiche nel più vasto panorama della storia europea. Gli studenti svilupperanno le loro capacità critiche di analisi di tali fenomeni, e la coscienza delle rivelanti questioni sociali, scientifiche o etiche in essi implicate. Attraverso l’analisi dei testi in programma si consoliderà la loro capacità di elaborazione critica, formazione e argomentazione del giudizio in un linguaggio insieme specifico e comunicativo, e in una prospettiva comparativa che coinvolga la loro conoscenza ed esperienza della storia e della cultura nazionale italiana.


Una buona capacità di leggere testi in inglese




Titolo:“ 'Ivanhoe', 'Old Mortality': Walter Scott e la storia nazionale”.
Obiettivo di questo corso è la ricostruzione delle componenti fondamentali della cultura e dell’identità nazionale britannica così come le illustrò, all’inizio dell’Ottocento, Walter Scott nei suoi più celebri romanzi storici. In 'Ivanhoe' e 'Old Mortality' Walter Scott ricostruì il teatro e il contesto di due momenti fondamentali della storia nazionale: l’epoca delle Crociate e quella della grande rivoluzione del Seicento. Ma dietro i conflitti storici tra sassoni, normanni ed ebrei, e tra i cavalieri e i puritani degli anni che seguirono la guerra civile, il ricco disegno degli eventi e dei personaggi romanzeschi identifica motivi che ritornano, si trasformano e si intrecciano nella variegata trama che contribuì a costruire l’identità culturale e politica del Regno Unito.
La frequenza ideale prevede una prima lettura di 'Ivanhoe' e 'Old Mortality' prima dell'inizio del corso.

Bibliografia primaria (I testi vanno letti nell’edizione consigliata, o comunque nelle edizioni “Penguin Classics” o “Oxford World’s Classics”, e sono da leggere in inglese e saper tradurre in italiano).
W.Scott, 'Ivanhoe', ed. I.Duncan, Oxford, Oxford University Press, 2008.
W.Scott, 'Old Mortality', J.Stevenson and P.Davidson eds., Oxford, Oxford University Press, 2009.

Bibliografia secondaria:
G. Lukács, 'La forma classica del romanzo storico', in Id., 'Il romanzo storico'[1957], Torino, Einaudi, 1974, pp. 2-107 (G. Lukács, 'The Classical Form of the Historical Novel', in Id., 'The Historical Novel', Harmondsworth, Penguin, 1969, pp. 9-100).
E.Villari, 'Le premesse del romanzo storico. Le tre "voci" di Scott per l' "Encyclopaedia Britannica" ', in "Contesti", 2-3, 1989-90, pp. 109-32.
E.Villari,' Narrativa, storia e costume: Walter Scott', in 'Storia della civiltà letteraria inglese', diretta da Franco Marenco, Torino, Utet, 1996, vol. II, pp.477-96.
E.Villari, "‘Ivanhoe’, la cavalleria e il fanatismo nel disegno dei ‘Waverley Novels’", in E.Sdegno a cura di, "Per Franco Marucci. Saggi di teoria e storiografia letteraria", Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2013, pp. 163-172.
G.M.Trevelyan, 'A Shortened History of England' [1942], Harmondsworth, Penguin, 1987 ( Books 2-4, pp. 118-376.)

Ulteriori materiali didattici di approfondimento verranno resi disponibili sulla piattaforma MOODLE.



A partire dalla lettura e traduzione in italiano di un brano da 'Ivanhoe' o 'Old Mortality' scelto dal docente, verrà verificata la capacità dello studente di commentare il brano all'interno di un più ampio discorso sull'intero romanzo, alla luce di rimandi ad altri luoghi dello stesso romanzo o dell’altro romanzo di Scott in programma, e in relazione al processo di formazione dell’identità nazionale ottocentesca e delle questioni di storia, storia letteraria e storia politica e culturale affrontati nel corso delle lezioni e nei testi critici letti.
Lezioni frontali con discussioni in classe.





Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare le lezioni devono rivolgersi al docente per letture aggiuntive e indicazioni su come affrontare i contenuti del corso.


• Materiali di approfondimento disponibili online.


orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 31/08/2019