CULTURA DEI SORDI 3
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DEAF CULTURE 3
- Codice insegnamento
- LT2810 (AF:321342 AR:166241)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo del corso è concretizzare le proprie conoscenze della comunità Sorda attraverso un approccio sul campo e l’uso di tecniche di ricerca sociale di stampo qualitativo.
Il corso si propone di rendere gli studenti autonomi nell’individuare gli argomenti di interesse centrale per la comunità Sorda italiana, indagando alcune tematiche sensibili al fine di fotografarne l’evoluzione e le istanze di cambiamento.
Risultati di apprendimento attesi
Approfondire le metodologie di ricerca qualitativa socio-antropologica sapendole applicare alle specifiche caratteristiche della comunità Sorda e della lingua dei segni.
Conoscenza delle diverse tecnologie utili a tali ricerche quali preparazione di materiale audiovisivo in formato accessibile.
Conoscere le persone Sorde attraverso la ricerca sul campo partendo dalle loro storie individuali per comprenderne le valenze storico sociali e saperle argomentare da un punto di vista sociolinguistico e culturale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper predisporre un disegno di ricerca e scegliete le metodologie più idonee ad indagare le caratteristiche principali della cultura Sorda.
Saper comprendere il valore storico ed educativo emergente dai racconti della comunità Sorda.
3.Autonomia di giudizio
Saper riconoscere e riportare con opportune riflessioni storico sociali e argomentando con esempi concreti i contributi biografici emersi dall’incontro con la comunità Sorda.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di interagire in veste di ricercatore/intervistatore con i membri della comunità Sorda utilizzando le proprie competenze culturali e linguistiche.
Essere in grado di esporre con proprietà terminologica e in modo argomentato, attraverso l’uso di materiale audiovisivo accessibile sia in italiano che in lingua dei segni italiana, gli esiti della ricerca sul campo e dell’incontro con la comunità Sorda.
Essere in grado di interagire con i pari ed il docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di prendere appunti.
Essere in grado di selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche nel campo della cultura dei Sordi.
Essere in grado di rimanere al passo con la continua evoluzione dei concetti di cultura, comunità Sorda e comunità linguistica .
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Cultura dei Sordi 2 per i frequentanti di Cultura dei Sordi 3.
Contenuti
• Le basi metodologiche nella ricerca in ambito socio antropologico
• La ricerca sul campo e l’incontro con la comunità Sorda.
• Come rendere accessibile un prodotto audiovisivo in italiano e in lingua dei segni
• Approfondimento della cultura sorda a partire dal concetto di Deaf Gain
• L’emancipazione della comunità Sorda nazionale ed internazionale dal concetto di disabilità
• Storie e biografie delle persone Sorde
• Continuo approfondimento ed analisi delle diverse espressioni artistiche tipiche della comunità Sorda nazionale ed internazionale: arti visive, poesia, storytelling, teatro e cinema con approfondimenti sulle specifiche componenti culturali.
Testi di riferimento
- Bertaux D., Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica, a cura di Bichi R., Milano, FrancoAngeli, 2003. (cartella di riferimento in biblioteca)
- Bichi R., La società raccontata. Metodi biografici e vite complesse, Milano, FrancoAngeli, 2000, cap. 1-2 (cartella di riferimento in biblioteca)
- Bichi R., La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2007, cap. 1-2-3-5
- Marziale B., Volterra V. (a cura di), Lingua dei segni, società e diritti, Roma: Carocci editore, 2016 cap. 4-5-6
- Palazzo D., Il mio cammino verso la comunità sorda", Bari: La Matrice, 2014.
Le dispense utilizzate durante le lezioni e altri materiali di approfondimento saranno disponibili in formato elettronico sul sito del corso.
TESTI AGGIUNTIVI PER NON FREQUENTATI
- Wirth R. con Ruggeri C., Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. La mia storia vera., Newton Compton, 2015.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale sarà composto per 1/2 dalla valutazione del lavoro di ricerca e per 1/2 dal risultato del colloquio orale.
Per gli studenti di Cultura dei Sordi 2 le modalità sono inserire nel mod.1
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile