LETTERATURA SPAGNOLA 3

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT0031 (AF:321338 AR:136101)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del curriculum di lingue e letterature, letterature e culture europee e americane e postcoloniali, il corso è una delle materie principali del curriculum letterario-culturale. Il suo obiettivo è quello di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale della lingua spagnola, basato sulla tradizione e le sue revisioni; sviluppa capacità di analisi tematica e formale dei testi letterari e comprende come rispondono alle domande fondamentali del loro tempo.

Lezioni, letture, analisi del testo ed esami si svolgeranno in spagnolo, al fine di consolidare le capacità di comprensione e comunicazione in una lingua appropriata.
1. Conoscenza e comprensione di
- i principali fenomeni della storia letteraria e culturale spagnola nei secoli XVI e XVII;
- generi letterari nel periodo, con i loro modelli e alterazioni;
- i metodi e gli strumenti per l'analisi filologica e critica;
- alcuni testi fondamentali nella loro forma originale e in diversi generi (poesia, narrativa, teatro).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- di un oggetto culturale (il testo letterario), il suo funzionamento e il suo inserimento nel contesto (genere, tradizione e momento storico);
- degli elementi di analisi adeguati al carattere di ciascun testo;
-di testi nella loro forma originale.
3. Capacità di giudicare per:
- autovalutazione delle proprie competenze per la comprensione della lingua spagnola e della sua letteratura;
- sviluppare autonomamente strategie per rafforzare la competenza linguistica, filologica e letteraria;
- Analizzare criticamente aspetti letterari come la struttura formale, gli elementi stilistici rilevanti e il rapporto con il contesto ideologico e storico, nonché il contributo delle opere alla cultura ispanica, europea e occidentale;
- comunicare i risultati delle letture e delle analisi sviluppate in modo argomentativo e critico in spagnolo.
Competenza linguistica in spagnolo, con un livello minimo equivalente all'insegnamento della Lingua spagnola 1.
Competenza e capacità di analizzare il testo letterario e la conoscenza del suo contesto culturale, con un livello minimo equivalente all'insegnamento della Letteratura spagnola 1.

1. "Golden Age", una nozione storiografica e assiologica
* Faccia e croce
* Effetti di ansia
* Congiunture
* Il caso Cervantes

2. Il viaggio di Parnassus, contesto e caratterizzazione
* Un altro ciclo senectute
* Nuova arte e professionalizzazione
* Satira e confluenza generica

3. Una maglia di relazioni
* Poeti sulla strada: le partenze del petrarchismo
* Narrativa tra autobiografia e naravilla
* La monarchia scenica in discussione
TESTI
Miguel de Cervantes, Poesías, ed. Adrián J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2016.
Antología de textos poéticos del Siglo de Oro (material didáctico en línea)
Lazarillo de Tormes, ed. Antonio Gargano, Venezia, Marsilio, 2017.
Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, ed. Jorge García López, Barcelona, Crítica, 2001.
Lope de Vega, El caballero de Olmedo, ed. Francisco Rico, Madrid, Cátedra.

STUDI
Jorge García López, Cervantes: la figura en el tapiz. Itinerario personal y vivencia intelectual, Barcelona, Pasado&Presente, 2015.
Pedro Ruiz Pérez, El siglo del arte nuevo (1598-1691). Historia de la literatura española. 3, Barcelona, Crítica (dir. José Carlos Mainer), 2010

Materiali didattici specifici saranno disponibili online durante lo sviluppo del corso.
La prova scritta finale consisterà nell'analisi di un testo dagli approcci sviluppati durante il corso e in due domande sull'argomento dell'agenda. Il primo misurerà la capacità di correlare gli aspetti formali, contenuti e pragmatici presenti nel testo. Le domande misureranno la conoscenza di autori, opere e / o generi.
Durante il corso possono essere presentati due articoli relativi all'argomento, concordati con l'insegnante, che completeranno la valutazione.


In ciascuno degli argomenti e delle sezioni l'insegnante farà un'esposizione con le linee principali dell'approccio e un'applicazione pratica a un testo, da cui verranno tratte le linee guida per la sua applicazione da parte degli studenti. Nella sessione successiva completeranno lo studio con un'applicazione pratica e attiva al testo precedentemente proposto, che sarà discusso in classe.
Spagnolo
Il documento "Cronograma" in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2019