LETTERATURA FRANCESE 3
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH LITERATURE 3
- Codice insegnamento
- LT003L (AF:321336 AR:136092)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare in maniera via via più autonoma ai testi letterari affrontati gli strumenti critici e metodologici di analisi linguistico-stilistica e tematica acquisiti nel corso del biennio; capacità di affrontare autonomamente un testo critico e di applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei fenomeni letterari nel quadro della società che li ha prodotti.
3. Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare ipotesi di lavoro (anche in vista della progettazione dell’elaborato finale); saper elaborare autonomamente le letture critiche effettuate mettendole in relazione ai testi al fine di formulare un giudizio personale, argomentato in maniera coerente ed efficace.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico e un testo scritto letterario e critico; esporre in modo appropriato in lingua francese i contenuti appresi; sapere presentare sinteticamente, in maniera chiara e coerente, una problematica e/o un’opera letteraria; saper condurre in una forma appropriata l’analisi di un testo letterario ; saper interagire brevemente a lezione, in lingua francese, sulle problematiche trattate.
5. Capacità di apprendere: applicare la progressione delle conoscenze in ambito storico-culturale-letterario alla lettura critica di un testo e di un fenomeno letterario; saper situare un'opera nel contesto culturale e letterario di produzione e nel percorso di sviluppo del genere di appartenenza; formulare ipotesi interpretative a partire dalle conoscenze apprese; apprendere ad elaborare un discorso appropriato a veicolare contenuti di tipo letterario.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso traccerà le linee essenziali del contesto culturale e della produzione letteraria francese del XVI e del XVII secolo, nei suoi legami con il contesto europeo.
Il corso si soffermerà sui caratteri generali della cultura umanistico-rinascimentale, sui rapporti tra letteratura e arti, sul ruolo dei modelli letterari, sulle categorie estetiche di rinascimento, barocco e classicismo e sui caratteri essenziali della poetica dei generi nella sua evoluzione. E' prevista l'analisi guidata e di tipo seminariale di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici. Questo tipo di attività fornirà modelli esemplificativi di approccio critico a testi di diverse tipologie (narrativi, poetici, teatrali), allo scopo di consolidare l'apprendimento di metodologie critiche e di favorire l'applicazione di strumenti di analisi precedentemente acquisiti, nonché a sostegno della lettura individuale condotta autonomamente dagli studenti.
Testi di riferimento
-Alain Viala, Une histoire brève de la littérature française, volume 1 (Le Moyen âge et la Renaissance) e volume 2 (L'âge classique), PUF, 2014 e 2015.
OPPURE:
- Storia europea della letteratura francese, vol. I, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte II (Il Cinquecento) e parte III (Il Seicento). Per il Seicento, in alternativa, si consiglia:
Federico Corradi, Introduzione al Seicento francese e al Classicismo, Edizioni Nuova Cultura, 2006.
2. Lettura di:
- Una selezione di testi poetici e passi (messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma moodle nel corso delle lezioni) tratti da:
Pierre de Ronsard, Les Amours.
Joachim du Bellay, Les Regrets.
François Rabelais, Gargantua. (edizione consigliata: Gargantua e Pantagruele, a cura di Lionello Sozzi, con testo francese a fronte a cura di Mireille Huchon, Milano, Bompiani, 2012)
Michel de Montaigne, Essais (edizione consigliata: Saggi, a cura di Fausta Garavini con testo francese a fronte a cura di André Tournon, Milano, Bompiani, 2012).
Jean de La Fontaine, Fables ( edizione consigliata: Favole (Libri I-VI, con testo a fronte), a cura di Luca Pietromarchi, Venezia, Marsilio, 2017.
Lettura integrale e autonoma di:
- Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves.
- Molière, una commedia a scelta tra: Tartuffe, Le Bourgeois gentilhomme, Le malade imaginaire, L'avare, Le Misanthrope, Les Précieuses ridicules, Les Femmes savantes.
- Racine, Phèdre.
3. Approfondimento critico
- Mireille Huchon, Préface à: Rabelais, Gargantua, éd. Mireille Huchon, Gallimard, "Folio classique", 1994 e 2007.
- Marie-Claire Thomine, Pierre de Ronsard, Les Amours, Paris, PUF, 2015, pp. 41-69; 79-86.
- Jean Rousset, il saggio «La Princesse de Cleves», in Forme et signification, Paris, Corti, 1962.
- Daniela Dalla Valle, il saggio «Délivre l’univers d’un monstre qui t’irrite (Phèdre, II, 5, v. 701)», in Un verso di Racine, a cura di B. Papasogli, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2013.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà verificata la partecipazione alle attività sulla piattaforma didattica on-line e prevista la redazione, a casa, di una breve analisi di un testo attinente al programma, di cui sarà data indicazione a lezione. L’elaborato (2-3 pagine) sarà discusso in sede di esame e valutato in base ai criteri di comprensione del testo, chiarezza ed efficacia espositive, articolazione del discorso e capacità di analisi; l'esito confluirà nella valutazione finale.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in francese. E' prevista una conferenza di approfondimento, in francese.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente all’inizio del corso.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile