LETTERATURA SVEDESE 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SWEDISH LITERATURE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT40AB (AF:321328 AR:166223)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA SVEDESE 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di Letteratura svedese 2, Modulo 1, è offerto al secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio per gli studenti che hanno scelto Svedese come una delle due lingue principali di studio, e in particolare per quelli che scelgono il curriculum letterario-culturale. Fa parte delle attività formative del tipo "caratterizzante" (B) o del tipo "affine/integrativa" (C), a seconda che Lingua svedese sia scelta come prima o come seconda lingua.
Letteratura svedese 2, Modulo 1, non è inclusa nei curricula Linguistico-filologico-glottodidattico e Politico internazionale, ma è consigliata come materia a scelta libera a tutti gli studenti di svedese che vogliano approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della scandinavistica.
Obiettivo del corso è approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale svedese e scandinavo, formare lo studente nelle competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e svilupparne la capacità individuale di orientamento e di sintesi nei confronti della materia trattata, nonché la comprensione di come essa possa comunicare con le questioni estetiche, sociali ed esistenziali del nostro tempo.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso di Letteratura svedese 1/Letteratura svedese 2, Modulo 1, di carattere introduttivo istituzionale, offre lineamenti di storia letteraria svedese e scandinava dagli anni Dieci del Novecento ai primi anni Duemila, con un approfondimento sui maggiori scrittori che segnano il Novecento svedese e scandinavo, attraverso la lettura di testi lirici e in prosa (racconti, romanzi, testi drammatici e sceneggiature) che si incentrano sull’angoscia e sul senso di isolamento del soggetto moderno e contemporaneo soprattutto di fronte alle atrocità delle guerre e alle sfide del mondo contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di contestualizzazione storico-letteraria e sociale dei principali autori e testi dagli anni Dieci del Novecento scandinavo ai primi anni Duemila e di formarlo nelle competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari.
Capacità di giudizio
Si intende lavorare sullo sviluppo della capacità individuale di orientamento e di sintesi nei confronti della materia trattata, nonché sulla comprensione di come essa possa comunicare con le questioni estetiche, sociali ed esistenziali del nostro tempo.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare le proprie conoscenze sulla storia letteraria e le proprie riflessioni sui testi, usando una terminologia appropriata, sia in sede di esame sia, su base volontaria, nel corso delle lezioni.
Capacità di apprendimento
Ci si attende la capacità di saper prendere appunti, eventualmente condividerli sulla piattaforma on-line e di saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
Approfondimento sui maggiori scrittori che segnano il Novecento svedese e scandinavo attraverso la lettura di testi lirici e in prosa (racconti, romanzi, testi drammatici e sceneggiature) che si incentrano sull’angoscia e sul senso di isolamento del soggetto moderno e contemporaneo soprattutto di fronte alle atrocità delle guerre e alle sfide del mondo contemporaneo.
Testi di riferimento
Da: Storia delle Letterature Scandinave. Dalle origini a oggi, a cura di Massimo Ciaravolo, Milano, Iperborea, 2019. Capitolo 6: pp. 385-417; 445-458; 465-475; 489-510; 529-531. Capitolo 7: 533-552; 558-564. Capitolo 8: 621-629; 643-661; 686-705; 744-795; 911-931
2) Opere studiate:
Edith Södergran, Poesie scelte da Samlade dikter, Walström & Widstrand, 2015
Pär Lagerkvist, Poesie scelte da Ångest (1916, Angoscia) e da Kaos (1919)
Stig Dagerman, Autunno tedesco, Milano, Iperborea, 2018
Stig Dagerman, Un racconto da I giochi della notte, Milano, Iperborea, 1996
Karin Boye, Kallocaina, Milano, Iperborea, 1993
Halldór Laxness, La base atomica, Milano, Iperborea, 2014
Gunvor Hofmo, Poesie scelte da Jeg vil hjem til menneskene (1946, Voglio rientrare nella casa degli uomini), Fra en annen virkelighet (1948, Da un’altra realtà), Gjest på jorden (1971, Ospite sulla terra)
Tarjei Vesaas, Gli uccelli, Milano, Iperborea, 2017
Per Olov Enquist, Processo a Hamsun, Milano, Iperborea, 1996
Lars Norén, Un dramma da Tre quartetti, Ubulibri, 1995
Jon Fosse, Due drammi da Teatro, Editoria e Spettacolo, 2006 e da Tre drammi, Titivillus, 2012
Jon Fosse, Estratti da Insonni, Fandango, 2011
Peter Høeg, Un racconto da Racconti notturni, Milano, Mondadori, 1997
3) Letture integrative
Massimo Ciaravolo, «L’idioma assoluto di Edith Södergran», Lo stato delle cose. Pensiero critico & scritture, 4/5, 1998, pp. 53-82.
Massimo Ciaravolo, «Gunvor Hofmo. Un mondo senza Ruth», Poesia, 2014, n. 299, pp. 2-15.
Perrelli, Pär Lagerkvist. Un ospite della realtà, Iperborea, Milano, 1998.
Perrelli, «Jon Fosse e il dramma dell’attesa», in Jon Fosse, Caldo, CuePress, Imola 2018, pp. 6-10.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti di livello linguisticamente avanzato si può proporre di tradurre, contestualizzare e analizzare brevi brani dai testi originali.
Gli studenti non frequentanti devono includere nella preparazione le letture integrative e presentarsi a ricevimento almeno una volta prima dell'esame.
Verifica a distanza, valida per le sessioni di giugno e settembre 2020: Esame orale su Meet in modalità Colloquio.