LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT002V (AF:321322 AR:166110)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ATTENZIONE: Il modulo della prof.ssa Ricotta Vilela Pinto sarà impartito in lingua portoghese.
L’insegnamento è integrato nel percorso lusitanista e brasiliano del corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, inserito in particolar modo nel curriculum letterario-culturale. Collabora alla preparazione letteraria degli studenti che hanno scelto il portoghese come una delle due lingue di formazione.
1. Conoscenza degli aspetti formativi della letteratura e della cultura brasiliana, con i suoi dilemmi e impasse, che permetta di comprendere le situazioni specifiche in cui il discorso letterario, nella sua condizione critica, articola una relazione con un quadro storico, inserendo la letteratura nell’ambito di esperienze sensibili della società in Brasile.
2. Formazione di un repertorio di produzioni letterarie brasiliane dei secoli XIX, XX e XXI, che metta lo studente in condizioni di riflettere sulla presenza pubblica della letteratura e delle manifestazioni culturali nei suoi rapporti caratteristici di contatto con la società.
3. Questionamento delle modalità di pratiche discorsive, strategie letterarie, procedimenti poetici e trasposizione in altre arti, preparando gli studenti ad analisi e processi interpretativi dei modi particolari di soggettivizzazione attraverso i quali la letteratura e le arti costituiscono l’esperienza della vita contemporanea.
4. Problematizzazione della letteratura e delle arti nella loro articolazione con i processi di inclusione ed esclusione sociale, visibilità e invisibilità sociale, i quali sosterranno lo studente nella costruzione di un pensiero della differenza a proposito delle condizioni di produzione di una comunità plurale, che non lascia da parte l’esperienza dell’alterità.
5. Sviluppo della capacità dello studente di elaborare non solo un testo con argomenti critici, chiari ed efficaci, ma anche interventi e presentazioni orali. L’esercizio di esperienze di lettura e performances con il testo durante le lezioni permetterà allo studente di “giocare” con le opere, proiettando in esse contenuti identitari e soggettivi propri, in modo da costituirsi come lettore attivo della letteratura prodotta in Brasile.
Conoscenza intermedia della lingua portoghese e conoscenze letterarie di base sul mondo lusofone.
Il corso articolerà i molteplici sensi della relazione della letteratura e dell’arte con la società e la cultura, a partire da diversificati contesti storici. Percorrendo un repertorio di produzioni letterarie brasiliane dei secoli XIX, XX e XXI, con i relativi linguaggi specifici, si intendono considerare problemi di ampia tradizione in Brasile e ancora urgenti nel presente. Saranno presentate, in un primo momento, figure sociali riprese storicamente, come l’indio, il “sertanejo”, il nero, la “nordestina” e il “favelado”. In seguito, si discuteranno i movimenti e le riconfigurazioni che le esperienze poetiche contemporanee propongono per condividere la voce di nuovi soggetti. Attenti a determinati scontri che si manifestano nell’attualità, questo corso seguirà le espressioni di determinate soggettività e i limiti di apertura che propongono per l’altro, come modo di costituire un impegno etico del pensiero. Ci sarà l’opportunità di leggere e discutere in aula brani delle opere in questione, con le relative traduzioni italiane. In caso di indisponibilità di traduzioni edite, si procederà a una traduzione di servizio.
A. Testi di letteratura primaria:
In portoghese:

- Antônio Gonçalves Dias, “I-Juca-Pirama”. In: Gonçalves Dias. Poesia Completa e prosa escolhida. Rio de Janeiro: Editora José Aguilar Ltda, 1959.
- José de Alencar, “Prólogo”. In: José de Alencar, Iracema: Lenda do Ceará. Cotia, SP: Ateliê Editorial, 2006.
- Mario de Andrade, “Macunaíma” e “Carta pras Icamiabas”. In: Mario de Andrade. Macunaíma: o herói sem nenhum caráter. Estabelecimento do texto Telê Ancona Lopez, Tatiana Longo Figueiredo. São Paulo: Ubu Editora, 2017.
- Machado de Assis. “O caso da Vara”. In: Machado de Assis. Páginas Recolhidas. Rio de Janeiro W. M. Jackson Inc. Editores, 1955.
- Clarice Lispector. A Hora da Estrela, Rio de Janeiro, Rocco, 1998.
- Osman Lins. “No retábulo de Santa Joana Carolina”. In. Nove, Novena: narrativas. São Paulo: Companhia das Letras, 1994.
- João Cabral de Melo Neto. O cão sem plumas. In: João Cabral de Melo Neto. Poesias Completas (1940-1965). Rio de Janeiro: Sabiá, 1968.
- Carolina Maria de Jesus. Quarto de despejo. Diário de uma favelada. São Paulo: Ática, 2014.
- Geovani Martins. “Rolézim” e “Espiral”. In: Geovani Martins. O sol na cabeça. São Paulo: Companhia das Letras.
- Alberto Pucheu. Para que poetas em tempos de terrorismo? Rio de Janeiro: Megamini, 2016.
- Alberto Pucheu. Antologia poética. Cult Revista Brasileira de Cultura. São Paulo: Editora Bregantini, 2019.
- Ana Martins Marques. O livro das semelhanças. São Paulo: Companhia das Letras, 2015.
- Marília Garcia. Câmera Lenta. São Paulo: Companhia das Letras, 2017.
- Ismar Tirelli Neto. Os postais catastróficos. Rio de Janeiro: 7letras, 2018.

B. Letture integrative:
- Antonio Candido. O direito à literatura. In: Antonio Candido. Vários Escritos. Rio de Janeiro: Ouro sobre Azul/ São Paulo: Duas Cidades, 2004.
- Manuela Carneiro da Cunha. Cultura com aspas e outros ensaios. São Paulo: Ubu editora, 2017.
- Marcos Siscar e Marcos Natali (orgs.). Margens da democracia: a literatura e a questão da diferença. Campinas: Editora da Unicamp/ São Paulo: Ediotra da USP, 2015.
Scritto. Lo studente sarà valutato mediante la produzione di un elaborato individuale. Ai frequentanti, si terrà conto della partecipazione in lezione al momento della valutazione.
Lezioni frontali espositive e suggerimenti di pratiche di lettura e discussioni aperte in aula.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 16/09/2019