LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2 MOD.1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT002V (AF:321321 AR:166133)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 1 è comune a tutti gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
Il corso mira a fornire una panoramica della cultura portoghese dell'Ottocento attraverso lo studio approfondito della narrativa letteraria (soprattutto romanzi, ma anche racconti e novelle).
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei lineamenti del genere letterario del romanzo, con particolare approfondimento dello sviluppo del genere nel contesto portoghese; conoscenza della storia portoghese dell’Ottocento e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni letterari; capacità di comprendere alcuni fra i principali testi della letteratura portoghese dell’Ottocento (di autori quali Almeida Garrett, Alexandre Herculano, Camilo Castelo Branco, Júlio Dinis, Antero de Quental, Eça de Queirós, Fialho de Almeida e alcune scrittrici), sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei romanzi nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell’analisi dei testi narrativi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità letterarie e culturali emerse nel corso dello studio affrontato; capacità di individuare nuclei tematici all'interno degli argomenti trattati e di selezionare autonomamente testi di commento critico che vi facciano riferimento.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata; sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione; apprendere le basi di costruzione di una bibliografia a partire da un nucleo tematico d'interesse.
Conoscenze basilari della storia e delle cultura europee dell'Ottocento.
Il corso si propone di riflettere sulle tendenze estetico-letterarie della narrativa in prosa (romanzi, novelle e racconti) portoghese dell’Ottocento. Si analizzeranno alcune opere degli autori più rappresentativi del secolo, inquadrandole sia nel contesto storico e letterario dei movimenti coevi a livello europeo (nascita del romanzo storico, Romanticismo, Naturalismo e Realismo) sia nella specificità del contesto portoghese (Geração de 70, immaginario coloniale). Si introdurranno, inoltre, alcuni cenni alla scrittura femminile di questo secolo in Portogallo, discutendo in tal modo il concetto di “canone letterario” e le sue implicazioni. Durante le lezioni saranno letti e commentati i passi più significativi delle singole opere, anche con l’appoggio della traduzione italiana.
1. Testi di letteratura primaria:
A. In portoghese:
- GARRETT, Almeida, Portugal na balança da Europa, Coimbra, Universidade de Coimbra, 2013 [1830].
- GARRETT, Almeida, Viagens na minha terra, Porto, Bloco Gráfico, 1980 [1846].
- HERCULANO, Alexandre, Eurico, o Presbítero, Venda Nova/Amadora, Livraria Bertrand, s.d. [1844].
- HERCULANO, Alexandre, Lendas e narrativas, Lisboa, Editorial Comunicação, 1987 [1851].
- HERCULANO, Alexandre, “Qual é o estado da nossa literatura? Qual é o trilho que ela hoje tem a seguir?”, in Opúsculos IX, Lisboa, Livraria Bertrand, 1982 [1873-1876], pp. 1-8.
- BRANCO, Camilo Castelo, Amor de perdição, Porto, Porto Editora, 1980 [1862].
- DINIS, Júlio, A morgadinha dos canaviais, Porto, Livraria Figueirinhas, 1965 [1868].
- QUENTAL, Antero de, Causas da decadência dos povos peninsulares, Lisboa, Tinta da China, 2008 [1871].
- QUENTAL, Antero de, Considerações sobre a philosophia da história litterária portugueza (A proposito d'alguns livros recentes), Porto / Braga, Livraria internacional, 1872.
- ALMEIDA, Fialho de, A cidade do vício, Porto, Clássica Editora, 1982 [1882].
- QUEIRÓS, Eça de, O crime do padre Amaro, Porto, Lello & Irmão, s.d. [1876].
- QUEIRÓS, Eça de, A ilustre casa de Ramires, Porto, Livraria Chardron, 1900.
- QUEIRÓS, Eça de, A correspondência de Fradique Mendes, Porto, Livraria Chardron, 1900.
- QUEIRÓS, Eça de, “Positivismo e idealismo”, in Notas contemporâneas, Porto, Livraria Lello & irmãos, 1945, pp. 239-253.

B. In traduzione italiana:
- GARRETT, Almeida, Viaggi nella mia terra, Bracciano, Tuga edizioni, 2015.
- HERCULANO, Alexandre, La volta, Perugia, Edizioni dell'Urogallo, 2019.
- BRANCO, Camilo Castelo, Amore di perdizione: memorie di una famiglia, Palermo, Sellerio, 2000.
- QUENTAL, Antero de, Cause della decadenza dei popoli peninsulari, Perugia, Edizioni dell'Urogallo, 2014.
- QUENTAL, Antero de, Scritti letterari, Alessandria, Edizioni dell’Orso.
- QUEIRÓS, Eça de, La colpa di don Amaro, Milano, Rizzoli, 1962.
- QUEIRÓS, Eça de, L'illustre casata Ramires, Firenze, Sansoni, 1963.
- QUEIRÓS, Eça de, La corrispondenza di Fradique Mendes, Reggio Emilia, Diabasis, 2009.

2. Testi di inquadramento teorico, storico e storico-letterario:
LANCIANI, Giulia, Il Settecento e l’Ottocento in Portogallo, Roma, UniversItalia, 2014.
MARINHO, Maria de Fátima, O romance histórico em Portugal, Porto, Campo das Letras, 1999.
MORETTI, Franco, Il romanzo, Torino, Einaudi, 2000.
RAMOS, Rui, História de Portugal, Lisboa, A esfera dos livros, 2015.
RUSSO, Vincenzo e VECCHI, Roberto, La letteratura portoghese: i testi e le idee, Firenze, Le Monnier, 2017.
SARAIVA, António José e LÓPES, Óscar Lópes, História da literatura portuguesa, 17ª ed., Lisboa, Porto Editora, 2004.

3. Saggi critici:
ABBATI, Orietta, “Elementi ideologico-pedagogici nel romanzo storico di Alexandre Herculano”, in Annali dell’Istituto universitario Orientale di Napoli - Sezione romanza, 2007, pp. 623-644.
ALONSO, Claudia Pazos, "Ana Plácido, uma escritora oitocentista exemplar" in PETROW, Peter et al., Avanços em literatura e cultura portuguesa: da Idade Média ao século XIX, Faro/Santiago de Compostela, AIL/Através Editora, 2012, pp. 249-266.
RUSSO, Vincenzo, "Cultura e immaginario coloniale nel Portogallo finesecolare", in ACQUARELLI, Luca, Tenebre bianche: immaginari coloniali fin de siècle, Reggio Emilia, Diabasis, 2008, pp. 29-77.
SIMÕES, Manuel Gaspar, “A função intertextual de Carlos Fradique Mendes”, in Rassegna Iberistica, 44, 1992, pp. 3-16.
SILVESTRE, Osvaldo Manuel, "La volta: una presentazione", in HERCULANO, Alexandre, La volta, Perugia, Edizioni dell'Urogallo, 2019, pp. IX-XXIII.
- Per gli studenti del primo anno: prova orale.
- Per gli studenti del secondo anno: prova orale, previo svolgimento di una breve esercitazione scritta relativa alla costruzione di una bibliografia ragionata.
Lezioni frontali e invito alla discussione; esercitazione scritta individuale per gli studenti del secondo anno.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2019