LINGUA E CULTURA BASCA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BASQUE LANGUAGE AND CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1100 (AF:321270 AR:168589)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo del corso è: permettere allo studente di conoscere gli aspetti e i contesti storici, geografici e sociali della lingua e della cultura basca. Alla fine del corso lo studente sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla lingua studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi letterati e documenti di vario tipo e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti culturali di riferimento.
Risultati di apprendimento attesi
- Avere una conoscenza generale della storia della lingua basca.
- Conoscere alcuni aspetti importanti della cultura in lingua basca.
- Conoscere le problematiche di una lingua minorizzata in fase di normalizzazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper leggere un testo letterario o di diversa indole legato alla lingua e la cultura basca e contestualizzare il contenuto nell'ambito culturale studiato.
- Saper applicare le competenze acquisite all'interpretazione di diversi contesti delle lingue minorizzate.
Prerequisiti
Contenuti
0. Introduzione. Conoscenze basiche di geografia, sociolinguistica e distribuzione amministrativa.
1. Teorie sulle origini. Limiti storici ed evoluzione della lingua.
2. Euskara jalgi hadi mundura. La nascita della letteratur e la letteratura classica.
3. La cultura orale. La Bertsolaritza.
4. Storia e cultura della prima metà del novecento.
5. Reinvenzione e rinascita negli anni 60. Nuova estetica e nuova canzone. La lingua standard e la prima letteratura moderna.
6. La cultura degli anni novanta ad oggi.
7. La società basca attuale.
LETTORATO DI BASCO
(SOLO PER LT1090, STUDENTI DI LT1100, 6 CREDITI, NON DEVONO SEGUIRE IL LETTORATO)
L'obiettivo del corso è prendere contatto con la grammatica del basco ed esperimentare con le costruzioni linguistiche più semplici.
Alla fine del corso lo studente sarà capace di utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano, presentare se stesso e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
Come bibliografia useremo il libro di testo “Arian”.
1. Elkar ezagutzen. Presentazioni e saluti.
Formule di saluto e cortesia.
Verbo essere. Prima e seconda persona.
Dizionario basico personale.
Numeri essenziali.
2. Non dago?.
Verbo stare.
Dizionario basico della città.
3. Familia eta lagunak.
La famiglia e gli amici.
Come sta?. Com'è?
Posposizioni, numeri, il verbo “ukan”.
4. Zure etxea.
La tua casa.
Il verbo avere.
Volere e avere bisogno di. “Nahi eta behar”.
5. On egin.
I verbi Nor-nori.
Testi di riferimento
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
1 - CIRULLI, Adriano. L'ascia e il serpente. Datanews, 2012. (chiedere al docente)
2 - IGARTUA, Iban / ZABALTZA, Xabier. Euskararen historia laburra. A Brief History of the Basque Language. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
(Scaricabile da: http://www.etxepare.eus/eu/argitalpenak )
3 - SAIZARBITORIA, Ramon. Cento metri. Memoranda Edizioni, 1985 (Chiedere al docente)
4 - Scegliere uno:
AGUR MEABE, Miren. Un occhio di vetro, Libe Edizioni, 2017
ATXAGA, Bernardo. Il libro di mio fratello. Einaudi, 2003
ALBERDI, Uxue. Il gioco delle sedie. Libe Edizioni, 2018
https://www.libedizioni.it/pubblicazioni/il-gioco-delle-sedie/
CANO, Harkaitz. Twist. Libe edizioni, 2017
https://www.libedizioni.it/pubblicazioni/twist-esseri-intermittenti/
OLASAGARRE, Juanjo. Valigie impossibili. Gran Vía, 2008.
RODRIGUEZ, Eider. Gatti, Libe Edizioni, 2018.
https://www.libedizioni.it/wp-content/uploads/2018/12/GATTI_PDF.pdf
URRETABIZKAIA, Arantxa. Quaderno rosso. Gran Vía, 2008.
ZALDUA, Iban. Avvenire. Gran Via, 2005.
ZALDUA, Iban. Como si todo hubiera pasado. Galaxia Gutenberg, 2018.
5 - Scegliere uno:
(Scaricabile da: http://www.etxepare.eus/eu/argitalpenak )
AGIRRE, Peio. Arquitectura eta diseinua. Arquitectura y diseño. Architecture and design. Etxepare Euskal Institutua, 2011.
ARAOLAZA, Oier. Euskal dantza. La danza vasca. Basque dance. Etxepare Institutua, 2012.
ETXEBERRIA, Hasier. Euskal sukaldaritzaz. Sobre cocina vasca. On basque cuisine. Etxepare Institutua, 2012
EZKERRA, Estibaliz. XX. Mendeko euskal literatura. Basque literature in the Xx
XXth century. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
FERNANDEZ, Joxean. Euskal zinema. Cine vasco. Basque cinema.Etxepare Euskal Institutua, 2012.
GARTZIA, Joxerra. Bertsolaritza. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
URTUSAGA, Eskisabel. Euskal kantagintza; pop, rock, folk. La canción vasca. Basque songwriting. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
ZULAIKA, Joseba. Tradizioak. Tradiciones. Traditions. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE
Per le lezioni di basco (SOLO STUDENTI DI 12 CREDITI):
Elkar Argitaletxea. "Arian A1.1. Lan koadernoa". Elkar. 2011.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti del corso di 12 crediti (LT1090) faranno, insieme alla prova orale, una prova scritta di lingua basca. L'esame avrà una durata di due oree servirà per provare le conoscenze linguistiche basiche svolte durante il corso di lingua.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
TENDENZIALMENTE SI FARANNO QUATTRO LEZIONI A SETTIMANA CONCENTRATE IN DUE GIORNI.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SIETE PREGATI DI SCRIVERE UNA MAIL A inaki.alfaro@unive.it