STORIA DELLA CULTURA CATALANA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF CATALAN CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1290 (AF:321269 AR:165981)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere alcune delle opere cinematografiche che hanno ritratto la città di Barcellona e che hanno contribuito a plasmare la sua immagine dagli anni Sessanta fino a oggi;
- conoscere la storia di Barcellona nel periodo indicato e, in particolare, le trasformazioni sperimentate dalla capitale catalana in occasione delle Olimpiadi del 1992;
- acquisire una conoscenza generale, panoramica, della storia della città contemporanea;
- conoscere gli elementi di base del linguaggio cinematografico;
- utilizzare il cinema come strumento di studio e interpretazione della città;
- discutere in modo critico, con ricchezza terminologica e rigore argomentativo, le principali questioni relative alla rappresentazione cinematografica della città, in generale, e di Barcellona, in particolare;
- sviluppare un’autonomia di giudizio nell’interpretazione dei film.
Prerequisiti
Contenuti
Argomenti
1. Cinema e città
2. La Barcellona desarrollista: una città “vampirizzata”
3. Transizioni. La Barcellona underground
4. Da Cenerentola a top model: la trasformazione di Barcellona
5. La Barcellona turistica: una città guapa e mediterranea
6. Il lato oscuro della Barcellona guapa
Testi di riferimento
a) Film
Los Tarantos (Francesc Rovira Beleta, 1963)
Umbracle (Pere Portabella, 1972)
Ocaña, retrat intermitent (Ventura Pons, 1978)
Todo sobre mi madre (Pedro Almodóvar, 1999)
En construcción (José Luis Guerín, 2001)
L’appartamento spagnolo (Cédric Klapisch, 2002)
Salvador (Manuel Huerga, 2006)
Vicky Cristina Barcelona (Woody Allen, 2008)
Barcelona era una festa underground (Morrosko Vila-San-Juan, 2010)
Biutiful (Alejandro González Iñarritu, 2010)
I film verranno proiettati a lezione in versione originale sottotitolata.
b) Testi di approfondimento (opzionali per gli studenti frequentanti, obbligatori per i non frequentanti)
Gámir Orueta, Agustín. “La consideración del espacio geográfico y el paisaje en el cine”. Scripta Nova. Revista Electrónica de Geografía y Ciencias Sociales, vol. XVI, nº 403, 2012. [articolo]
Antoniazzi, Sara. “La ciudad filmada: cine, espacio e historia urbana”. Biblio3W. Revista Bibliográfica de Geografía y Ciencias Sociales, vol. XXIV, nº 1.260, 2019. [articolo]
Holte, James Craig. Dracula in the dark. The Dracula film adaptations, II capitolo. Westport, Conn.: Greenwood Press, 1997. [capitolo di libro]
Fanés, Fèlix. Pere Portabella: Avantguarda, cinema, política, I capitolo (versione spagnola). Barcelona: Pòrtic, 2008. [capitolo di libro]
Hermet, Guy. Storia della Spagna nel Novecento, VIII capitolo. Bologna: Il Mulino, 2011. [capitolo di libro]
Aertsen, Víctor U. “El cine como inductor del turismo. La experiencia turística en Vicky, Cristina, Barcelona”. Razón y palabra, n° 77, 2011. [articolo]
Deleyto, Celestino e Gemma López. “Catalan beauty and the transnational beast: Barcelona on the screen”. Transnational Cinemas, vol. 3, n° 2, 2012. [articolo]
Fraser, Benjamin. (2012), “A Biutiful city: Alejandro González Iñárritu’s filmic critique of the Barcelona model’’. Studies in Hispanic Cinemas, vol. 9, n° 1, 2012. [articolo]
Tutti i testi di approfondimento saranno messi a disposizione nella pagina web del corso sulla piattaforma Moodle di Ateneo. L’elenco dei testi potrebbe subire delle variazioni, pertanto si invitano gli studenti non frequentanti a controllare periodicamente i materiali didattici caricati su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- la capacità del candidato di esporre i contenuti del corso in modo chiaro e coerente utilizzando un lessico scientificamente appropriato;
- la capacità del candidato di realizzare dei collegamenti sulle diverse tematiche trattate
Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività culturali proposte dalla docente (solo per gli studenti frequentanti).
IMPORTANTE: a causa dell'emergenza Covid-19, l'esame orale di fine secondo semestre (maggio/giugno 2020) si svolgerà a distanza.
Si ricorda che questa modalità di svolgimento dell'esame ha carattere temporaneo e verrà applicata solo fino al termine della situazione di emergenza.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile