CULTURA DEI SORDI 2 MOD. 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DEAF CULTURE 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT2650 (AF:321159 AR:166239)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CULTURA DEI SORDI 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti un continuo apprfondimento delle specifiche più attuali della comunità sorda in parallelo con i primi apprendimenti metodologici sulla ricerca sociale in questo ambito.
Obiettivo del corso è approfondire le conoscenze della cultura e comunità Sorda italiana attraverso l’interazione con la stessa in un’ottica partecipativa.
Il corso si propone di approfondire ed attivare negli studenti capacità osservative promuovendone la curiosità e la partecipazione alle diverse esperienze culturali ed artistiche della comunità Sorda.



1. Conoscenza e comprensione

Conoscere le basi metodologiche della ricerca qualitativa socio-antropologica e saperle adattare alle specifiche caratteristiche della cultura Sorda e lingua dei segni.
Conoscere la storia educativa ed organizzativa della comunità Sorda sapendone individuare le componenti storico sociale attraverso le testimonianze di coloro che la compongono.
Riconoscere nelle diverse espressioni artistiche della comunità Sorda le peculiarità culturali e sociolinguistiche

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper applicare le conoscenze metodologiche acquisite durante il corso, alle attività di ricerca di gruppo previste.
Saper applicare le conoscenze culturali e sociolinguistiche acquisite, nell’incontro con la comunità Sorda e nell’interazione tra pari e col docente.

3. Autonomia di giudizio

Essere in grado di analizzare, a partire dalle storie di vita delle persone che entrano in contatto con la comunità le componenti culturali e sociali della sordità, attivando una riflessione ed elaborazione critica degli eventi contemporanei.

4. Abilità comunicative

Essere in grado di analizzare ed esporre con proprietà terminologica e in modo argomentato i principali avvenimenti della Comunità Sorda a livello locale ed internazionale a partire dall’incontro con i membri e dalle loro testimonianze.
Essere in grado di interagire con i pari ed il docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento

Essere in grado di prendere appunti.
Essere in grado di consultare autonomamente la bibliografia presente nei testi e negli articoli di riferimento e di cercare nuove fonti anche in formato elettronico.
Essere capace di applicare tali competenze agli studi successivi per rimanere aggiornati e connessi alla comunità Sorda.
Aver superato l’esame di Cultura dei Sordi 1 per i frequentanti di Cultura dei Sordi 2.
• La costruzione sociale della sordità
• La comunità Sorda quale minoranza linguistica e il diritto all’uso e promozione della lingua dei segni italiana
• Le basi metodologiche nella ricerca in ambito socio antropologico
• I riferimenti legislativi della comunità Sorda
• Il concetto di Audism all’interno e all’esterno della comunità Sorda
• Identità collettiva e identità sorda
• Definizione della cultura sorda a partire dal concetto di Deafhood e Deaf Gain
• Le lotte di emancipazione della comunità Sorda nazionale ed internazionale
• Al confine della comunità Sorda: i CODA – Children of Deaf Adults
• Le figure professionali afferenti alla comunità sorda in ambito educativo e linguistico
• Analisi delle diverse espressioni artistiche tipiche della comunità Sorda nazionale ed internazionale: arti visive, poesia, storytelling, teatro e cinema.
- Berger L.P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna: Il Mulino, 1969 (cartella di riferimento in biblioteca)
- Bichi R., La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2007 (cartella di riferimento in biblioteca)
- Marziale B., Volterra V. (a cura di), Lingua dei segni, società e diritti, Roma: Carocci editore, 2016 cap. 4-5-6

- Sacks O., Vedere voci, Milano: Adelphi, 1990 ed edizioni seguenti. - III parte

- Russo Cardona T., Volterra V. (a cura di), Le lingue dei segni. Storia e Semiotica, cap. 5.
A scelta tra
- Grazioso C., Diversa figlia di diversi, , Napoli, Lettere Diverse, 1999.
- Poulain V., Un diverso sentire, Milano, Corbaccio, 2015
- Palazzo D., Il mio cammino verso la comunità sorda", Bari: La Matrice, 2014.
- Cortometraggio "A silent child"
- Film "nel paese dei sordi" di Nicolas Philibert, 1992.

Le dispense utilizzate durante le lezioni e altri materiali di approfondimento saranno disponibili in formato elettronico sul sito del corso.


TESTI AGGIUNTIVI PER NON FREQUENTATI

- Laborit E.,, Il grido del gabbiano, Milano: Rizzoli, 1995.
- Mazzara B., Stereotipi e pregiudizi, Bologna, Il Mulino, 199
La verifica prevede due parti: 1)la presentazione di un lavoro di ricerca di gruppo consistente nell’approfondimento di un argomento scelto e concordato con la docente e inerente al programma accademico, tale lavoro verrà presentato in classe e inviato precedentemente alla docente, 2) una prova orale atta a verificare la comprensione dei contenuti trattati durante il corso nonché la capacità di esplicitare le connessioni logiche tra le varie esperienze presentate e vissute dalla comunità Sorda.
Il voto finale sarà composto per 1/2 dalla valutazione del lavoro di ricerca e per 1/2 dal risultato del colloquio orale.
Lezioni frontali e uso di materiali audiovisivi.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2019