E-BUSINESS
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- E-BUSINESS
- Codice insegnamento
- ET0016 (AF:321019 AR:151283)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
2a settimana: Comunità virtuali di consumatori In questa settimana si analizza il ruolo rapporto fra impresa e consumatore determinato dall'impatto di Internet e del Web con particolare attenzione all'emergere di comunità virtuali.
3a Settimana: Commercio elettronico e nuovi comportamenti del consumatore digitale In questa settimana si approfondisce il tema del commercio elettronico a partire dalla dimensione quantitativa del fenomeno, dalle priorità e dalle scelte delle imprese e dalle opportunità offerte dalle trasformazioni tecnologiche in corso. Si analizzano il ruolo e le implicazioni dei comportamenti del consumatore digitale ponendo particolare attenzione al mondo dei servizi.
4a Settimana Economia delle piattaforme In questa settimana si approfondisce il concetto di piattaforma digitale e si analizzano le implicazioni a livello di strategie di impresa e di organizzazione del lavoro.
5a settimana Industria 4.0 In questa settimana si descrivono i contorni della cosiddetta 4a rivoluzione industriale e si descrivono gli impatti delle tecnologie 4.0, in particolar modo Blockchain ed Intelligenza Artificiale, in alcuni settori chiave del Made in Italy
Testi di riferimento
- Micelli, Stefano (2017) , “Le tre rivoluzioni del management digitale”, Sinergie- Italian Journal of Management, Vol 35 n° 103, pp. 13-22
- Hammer, Michael (1990), “Reengineering work: don’t automate, obliterate“, Harvard Business Review
- Baricco Alessandro (2018), The Game, Einaudi, Torino (pagg. 42-70, 111-138)
- Kelly, Kevin (1997), “New Rules for the New Economy.” Wired 5, no. 9
Seconda Settimana
- Armstrong A., Hagel J. ,(1996), “The real value of on-line communities“, Harvard Business Review
- Bernoff, J., Li, C., (2008), “Harnessing the power of the Oh-So-Social Web“, MIT Sloan Management Review, vol 49, n. 3.
(accesso tramite risorse digitali della biblioteca di Economia BEC)
- O’Reilly, Tim, (2005) “What is web 2.0”, O’reilly.com
Terza Settimana
- Casaleggio e Associati (2019), “E-commerce in Italia 2019”, download previa iscrizione gratuita
- Google (2011), ZMOT: winning the Zero Moment Of Truth – Capitolo 2
- Anderson, Chris (2004), “The Long Tail.” Wired 12, no. 10
- Rigby, D., (2011), The Future of Shopping, Harvard Business Review
Quarta settimana
- Batelle, John (2005), “The Birth of Google.” Wired 13, no. 9
- Evans P., Gawer A., (2016), “The rise of the platform enterprise: a global survey“, The center for global enterprise.
- Economist (2013), “The rise of the sharing economy“, reperibile sul sito Economist.com e Blanchard O. (2015), “Stop calling it the sharing economy“, sul sito olivierblanchard.net
Quinta settimana
- Anderson Chris (2010), “In the Next Industrial Revolution, Atoms Are the New Bits”, Wired, 25 gennaio;
- Economist (2012), “The third Industrial Revolution“, reperibile sul sito Economist.com
- Roland Berger (2014), “Industry 4.0 – The new industrial revolution How Europe will succeed”
- WIRED (2018), “The Wired Guide to the Blockchain”, disponibile su https://www.wired.com/story/guide-blockchain/
- WIRED (2018) “The Wired Guide to Artificial Intelligence” disponibile su https://www.wired.com/story/guide-artificial-intelligence/
I materialisono disponibili anche sul Blog del corso: https://ebusiness1.wordpress.com
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a esercitazioni di gruppo durante le settimane del corso che verranno valutate rispetto all'abilità di rappresentare in modo originale problemi di attualità sulla base delle categorie logiche proposte in aula.
Metodi didattici
- una serie di lezioni frontali sui temi chiave dell'esame,
- testimonianze da parte di manager e imprenditori del digitale e
- in una serie di esercitazioni gestite a livello di piccoli gruppi su temi identificati e sviluppati in classe.