STORIA GRECA (APPROFONDIMENTI)
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANCIENT GREEK HISTORY(MONOGRAPHIC)
- Codice insegnamento
- FT0252 (AF:320941 AR:170560)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA GRECA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/02
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Con riferimento alle conoscenze da acquisire nell'Area storica, l'insegnamento ha come obiettivi:
- la conoscenza degli eventi principali della storia greca nell'arco temporale compreso tra Alessandro Magno e il II secolo a.C.;
- la consapevolezza dei nessi di causa-effetto e dei nuclei tematici fondamentali con particolare attenzione per le linee di sviluppo politico, sociale e
culturale;
- la conoscenza della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione per gli strumenti di esegesi delle fonti storiche;
- la conoscenza dei principali autori della storiografia greca di età ellenistica.
Risultati di apprendimento attesi
- ha una buona conoscenza dei principali avvenimenti, temi e figure della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi:
- possiede le precise coordinate spaziali e temporali in cui inquadrare fenomeni e figure storiche;
- sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie lette in
traduzione (ma con richiamo costante al testo originale);
- è consapevole della specificità (e dunque dei limiti e delle possibili ambiguità) della documentazione disponibile per la ricostruzione della storia
greca; sa dunque accettare e comprendere l'esistenza, e la fondatezza, di ipotesi ricostruttive diverse in merito ad alcuni nodi tematici di rilievo;
- è in grado di comunicare i contenuti appresi in forma sintetica e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina;
- è in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi a specifici casi di studio selezionati per la loro esemplarità.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona padronanza della lingua italiana, sia a livello di comprensione orale che di produzione scritta.
Ci si attende, inoltre, che sappiano trattare in maniera autonoma informazioni complesse, facendo interagire criticamente nozioni manualistiche,
contenuti delle lezioni, conoscenza di testi letterari e documentari antichi e letture individuali di saggi moderni.
Gli studenti devono altresì sapersi orientare nella geografia del Mediterraneo, giovandosi, se necessario, di un atlante storico.
Contenuti
La nascita dei regni ellenistici; l'evoluzione dei singoli regni; il profilarsi di Roma.
Società, cultura ed economia nell'età ellenistica.
L'evoluzione delle esperienze occidentali tra IV secolo e prima guerra punica.
Temi e figure della storiografia ellenistica.
Testi di riferimento
M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013, Capitoli 19, 24-30.
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 7-11
M. Mari (a cura di), L'età ellenistica, Carocci, Roma 2019, Capp.1-7.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013, Capitoli 19, 24-30.
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 7-11
M. Mari (a cura di), L'età ellenistica, Carocci, Roma 2019, Capp. 1-7.
S. De Vido, Le guerre di Sicilia, Roma 2013
Modalità di verifica dell'apprendimento
La struttura dell'esame FT0254 prevede:
2 domande sul periodo compreso tra Filippo II e il 146
1 domanda sui testi aggiuntivi del programma)
commento a una fonte analizzata e discussa durante le lezioni (per i frequentanti); oppure 1 domanda sul testi sostitutivo (per i non frequentanti)
1 domanda sulla storiografia
1 domanda su aspetti istituzionali
Durante il colloquio accerterò anche la conoscenza delle date più significative e la capacità di orientarsi nella geografia.
La struttura dell'esame FT0252 prevede:
1 domanda sull'età arcaica
2 domande sull'età classica
2 domanda sull'età ellenistica
commento a una fonte analizzata e discussa durante le lezioni (per i frequentanti); oppure 1 domanda sui testi sostitutivi (per i non frequentanti)
1 domanda sulla storiografia
1 domanda su aspetti istituzionali
Durante il colloquio accerterò anche la conoscenza delle date più significative e la capacità di orientarsi nella geografia.
Metodi didattici
prima delle lezioni frontali e che vengono discussi e commentati in Aula.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile