GENERE, GENERI, DIRITTI, FORMAZIONE E MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GENDERS, RIGHTS, EDUCATION ACHIEVEMENTS AND MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- NE002A (AF:320710 AR:172544)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Minor
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il programma è orientato all'analisi delle politiche sociali e formative di promozione della parità e dell'uguaglianza e di orientamento e le azioni pedagogiche contro la stereotipia di genere.
Il corso presenta gli indicatori dell'articolo 5 dell'Agenda 2030 e le statistiche OCSE e ISTAT del 2017 in merito alla problematica di genere.
Risultati di apprendimento attesi
b) Apprendimento di pratiche educative, del diritto, della formazione alle pari opportunità
c) Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica delle stereotipie culturali, sociali e della tradizione
d) Abilità comunicative: saper comunicare e discutere democraticamente e in modo efficace sull’argomento.
Prerequisiti
Contenuti
Particolare attenzione sarà posta al problema della pluralità dei generi alle loro organizzazioni, ai loro diritti e alle pratiche
Verranno presentate quattro pratiche culturali e formative: le differenze di genere e la pedagogia di genere contro le stereotipie (Padoan Ivana e Gracis Alessandra); l’analisi della violenza di genere ( Mirko Tarroni); la Convenzione di Istanbul (Sara De Vido-diritto), la costruzione della maschilità ( Psicologia-Fabio Pacquola).
Testi di riferimento
Connell R.W. (2ed. 2011) Questioni di genere, Il Mulino, Bologna,
Testi di riferimento
Baird V., Le diversità sessuali, Carrocci 2003
Bassanini G., Per amore della città. Donne partecipazione progetto, Angeli 2008
Bellagamba A., Di Cori P., Pustianaz M., Generi di traverso, Edizioni Mercurio, 2000
Bellassai, S., La mascolinità contemporanea, Carrocci 2004
Bourdieu P. Il dominio maschile, Feltrinelli 2007 (1998)
Braidotti R., The Posthuman, Polity Press, Cambridge 2013.
Butler J., Fare e disfare il genere, 2014 (2012)
Cavarero A., Restaino F., le filosofie femministe, Paravia 1999
Cherubini A.M., Colella C., Mangia C., Empowerment e orientamento di genere nella scienza. Dalla teoria alle buone pratiche, Angeli 2011
Chiappi F., Pezza M., Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminili, Franco Angeli 2016
Ciccone S., Essere Maschi. Tra potere e libertà , Rosemberg &S. 2009
Corbisiero F., (a cura di), Comunità Omosessuali. Popolazione LGBT, Angeli, 2013
Cordelia F., Maschi=femmine., Ponte alle Grazie Firenze, 2011
Crespi I., Processi di socializzazione e identità di genere, EUM, 2008
Cuomo S., Mapelli A., Donne al vertice. Women ready for board, Guerini Milano 2012
De Beauvoir, S., Il secondo sesso, Il Saggiatore, 2012 (1949)
Del Re A., Longo V., Perini L., I confini della cittadinanza. Genere partecipazione politica e cittadinanza, Angeli 2010
Demetrio D., L'interiorità maschile. Le solitudini degli uomini, Cortina Raffaello, Milano 2010
Di Mauro M., Organizzazione e differenze, AIF Angeli, 2010
Durst M. Poznanski C., La creatività: percorsi di genere, Angeli 2011
Faralli C., Andreozzi,M., Tiengo A., Donne, ambiente e animali non umani, Riflessioni bioetiche al femminile, LED 2014
Gamberi C., et alii, Educare al genere, Carrocci, 2010
Gnisci A., Letteratura comparata, (Viaggio nell’alterità, cm), Mondadori 2002
Graglia M., Omofobia, Strumenti di analisi e di intervento, Carrocci 2012
Iori V. , (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Angeli 2014
Irigaray L., Elogio del toccare, Il Melangolo, Bollati Boringhieri, 2010
Leccardi C., Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale, Guerini Milano 2001
Loiodice I., Percorsi di genere: società cultura formazione, ETS 2012
Mancini C., Oltre il femminismo. Le donne nella società pluralista, Il Mulino 2002
Mead M., Maschio e femmina, Il Saggiatore 1962 (1949)
Morini C., Per amore o per forza. Femminilizzazione del lavoro e biopolitiche del corpo, Ombre Corte edizioni 2010
Naldini M., Saraceno C. , Vecchi e Nuovi Patti tra Sessi e Generazioni, Bologna Il Mulino 2011.
Ostrom E., Beyond Markets and States: Polycentric Governance of Complex Economic Systems. Nobel Prize Lecture, December 8, 2009.
Padoan I., Il dolore dell’Uomo, in Le malattie dell’anima a cura di.A. e G., , Mimesis 2009
Padoan I., La passione del maschio, in, Home made Violence, AAVV, Mimesis 2014
Padoan I., Sangiuliano M., Educare con differenza, Rosenberg & Sellier 2008
Padua D., Sociologia del diversity management. Il valore delle differenze, Morlacchi 2007
Pasquino M., Plastina S., Fare e disfare. Saggi a partire da Judith Butler, Mimesis 2008
Picone S., Saraceno C., La costruzione sociale del femminile e del maschile, Mulino 1996
Pisconti R., Applicare Wittgenstein al pensiero femminista, Liguori 2011
Plevani T., Taddia F., Il maschio è inutile. Un saggio quasi filosofico, Rizzoli 2014
Puleio L., La gender equality nell’economia dell’azienda, Angeli 20111
Ragone R., Maschile o femminile. La lingua italiana e il suo genio, Armando 2001
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i non freq.
Leccardi C. Tra i generi. Guerisci Milano 2011 ( on Line rif docente )
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile