LINGUA INGLESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
FT0130 (AF:320511 AR:172364)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni ai corsi di laurea in Filosofia, Lettere e Storia e ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l'analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica.
Più propriamente, i lcorso intende introdurre offrire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione di testi critici in lingua inglese relativi ai loro specifici campi di studi (quindi alle arti, alla letteratura, alla filosofia), nonché alla produzione di testi (nella forma di riassunti, saggi brevi, abstract, comunicati stampa), in lingua inglese, a partire dai loro interessi di ricerca. Verranno affrontati in classe testi scritti, audio, filmati, nel contesto di un approccio multimediale all’apprendimento della lingua
Conoscenza e comprensione:
• conoscere la terminologia in inglese del proprio ambito disciplinare e comprendere i testi specialistici in cui viene utilizzata
• conoscere gli aspetti fraseologici e grammaticali dell’inglese a fini speciali
• conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico e professionale
• conoscere gli elementi fondamentali di l’interazione orale in inglese

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• saper analizzare un testo specialistico in inglese individuandone autore, lettore tipo, contesto e scopo del testo
• saper analizzare un testo specialistico in inglese in termini di registro, terminologia e fraseologia, strutture grammaticali
• saper tradurre in italiano brevi testi specialistici in inglese tenendo conto delle differenze negli aspetti terminologici, fraseologici e grammaticali tra italiano e inglese

Autonomia di giudizio:
• saper identificare i punti critici in un testo da analizzare, tradurre o produrre
• saper selezionare le strategie più opportune per risolvere autonomamente eventuali problemi di produzione in inglese e traduzione in italiano

Abilità comunicative:
• saper esporre e discutere oralmente in inglese i contenuti di un testo specialistico
• saper riconoscere e produrre un testo accademico scritto (cronologico, descrittivo)
• saper redigere testi utili per lo studio e il lavoro all’estero (CV, lettera formale, e-mail, ecc.)

Capacità di apprendimento:
• saper applicare le conoscenze acquisite per la comprensione e l’analisi di testi specialistici in inglese nel proprio settore disciplinare o in settori disciplinari affini 
• saper applicare le conoscenze acquisite per la comunicazione scritta e orale in inglese di contenuti nell’ambito del proprio settore disciplinare
La prova di Idoneità linguistica (B1 del CEFR) è propedeutica alla prova d’esame di Lingua inglese.
La prova è gestita dal Centro Linguistico dell’Ateneo (CLA). Altre informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CLA
Per frequentare i corsi non è necessario aver già superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Per sostenere l’esame di Lingua inglese è necessario aver superato la prova di Idoneità linguistica B1.
L’insegnamento di Lingua inglese si articola in un corso monografico (tenuto dalla docente) e da esercitazioni pratiche condotte da un collaboratore esperto linguistico
Corso monografico

Il corso è incentrato sullo studio della struttura e delle caratteristiche della lingua inglese di uso specialistico nell'ambito delle discipline umanistiche. Durante il corso verranno analizzati testi di natura letteraria, artistica, storica e filosofica e le seguenti tematiche linguistico-grammaticali saranno oggetto di particolare studio e analisi: la struttura della frase nei testi accademici delle discipline affrontate; i sintagmi nominali e i processi di nominalizzazione; le strutture verbali (uso degli ausiliari, tempo e aspetto, forma passiva); le frasi relative e altri tipi di frasi dipendenti; i connettori e i legami interfrasali; il lessico specialistico proprio alle discipline studiate.


Esercitazioni
Durante le esercitazioni di 'Reading and discussion' si tratteranno la lettura, la presentazione orale e la discussione di testi accademici relativi alle discipline umanistiche.
Durante le esercitazioni di 'Writing' si tratteranno aspetti di grammatica generale e di punteggiatura e la produzione di testi accademici (descrittivi, cronologici) o la redazione di testi utili per lo studio all’estero (CV, lettere formali, e-mail, ecc).
Per il corso monografico:
R. Picello, Access to the Humanities, Libreria Universitaria, 2019
Ulteriori materiali didattici saranno caricati sulla piattaforma Moodle o forniti nel corso delle lezioni

Per le esercitazioni di Reading:
English for Arts
English for History and Philosophy

Per le esercitazioni di Writing:
Academic Writing Skills for the Humanities (E. GLENTON)
Professional English (F. GEBHARDT)

Le esercitazioni sono ripetute nel III e IV periodo.

Per le esercitazioni di ‘Writing’
F. Gebhardt: DISPENSA Professional English


N.B.: Le indicazioni bibliografiche sono ancora provvisorie e potrebbero subire variazioni
L’esame si divide in tre parti che vanno sostenute e superate nel seguente ordine:

1) esame scritto di grammatica generale, punteggiatura e lessico con elaborazione guidata di un testo accademico o di una lettera di presentazione;

2) esame orale di comprensione e discussione in lingua di sei testi a scelta tratti dal libro di testo previsti per il lettorato di 'Reading' selezionato;

3) esame orale di lettura, analisi, discussione e traduzione di testi svolti durante il corso monografico e di un testo a scelta inerente al proprio settore disciplinare.
Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, gli studenti che frequentano i lettorati avranno modalità di esame agevolate (test in itinere per lo scritto; valutazione durante il corso di lettura e discussione).
L'insegnamento di Lingua Inglese è diviso in tre parti:

1) corso monografico, erogato dalla prof.ssa Raffaella Picello nel III periodo, che prevede tre incontri settimanali per un totale di 30 ore frontali;

2) 15 ore di esercitazioni di ‘Reading and discussion’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra English for History and Philosophy ed English for the Arts;

3) 15 ore di esercitazioni di ‘Writing’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra Professional English e Academic Writing Skills for the Humanities.

Le esercitazioni di ‘Reading and discussion’ e di ‘Writing’ sono erogate sia nel III sia nel IV periodo. Lo studente può scegliere, entro i limiti dei posti disponibili, se frequentare le esercitazioni nel III o nel IV periodo.
Italiano
La frequenza al corso monografico e alle esercitazioni è caldamente consigliata.

Per AVVISI, ORARI, DATE D’ESAME, MATERIALI DIDATTICI, si consulti sempre la pagina personale della docente, Moodle e le pagine personali dei collaboratori esperti linguistici.

Gli studenti che devono sostenere l'esame di Lingua inglese con un numero di crediti diverso da 6 devono concordare il programma con la docente.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2020