PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT0557 (AF:320453 AR:172358)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce fornisce i concetti e il linguaggio di base utili a interpretare i fenomeni economico-aziendali, comprendere il ruolo e le caratteristiche delle aziende nelle loro diverse configurazioni, delineare la strategia aziendale in considerazione delle caratteristiche dell’ambiente esterno e della struttura interna, e valutare e rappresentare l’economicità.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- il ruolo delle aziende nello svolgimento dell’attività economica;
- la relazione tra fenomeni economici e fenomeni aziendali;
- le tipologie di aziende e le loro caratteristiche principali;
- le principali attività svolte dalle aziende e nelle aziende;
- le relazioni tra caratteristiche dell’ambiente esterno, struttura aziendale e strategia;
- la relazione tra attività aziendali e economicità;
- le modalità per l’analisi e la rappresentazione dell’economicità.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interpretare i fenomeni economici reali alla luce dei concetti e dei modelli dell’economia aziendale;
- comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali e sviluppare ipotesi circa le ragioni alla base delle loro condizioni di economicità.
Poiché si tratta di un corso introduttivo all’economia aziendale non sono richieste particolari conoscenze pregresse.
Le persone, l'attività economica, l'economia aziendale
Le tipologie di istituto e di azienda
L’assetto istituzionale e l’identità aziendale
L’analisi dell’ambiente esterno
La strategia aziendale e l’innovazione strategica
Il sistema di business e il modello organizzativo
La valutazione e la rappresentazione dell’economicità
Introduzione al modello del bilancio e al corporate reporting
C. Bagnoli (a cura di), Economia Aziendale tra tradizione e innovazione, 2019, Giuffré Francis Lefebvre
L'esame di Economia aziendale è composto da una prova scritta e da una prova orale. Per accedere alla prova orale è necessario avere superato la prova scritta.

Il voto finale dipende dalla valutazione positiva di entrambe le prove.
L'insegnamento prevede lezioni frontali durante le quali vengono illustrati gli aspetti teorici e sono svolte esemplificazioni anche attraverso l’illustrazione di casi aziendali.
Italiano
- Il superamento della prova scritta costituisce condizione indispensabile per l'ammissione alla prova orale.

LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 11/09/2020