PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ - 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC PLANNING AND SUSTAINABILITY MANAGEMENT - 2
Codice insegnamento
EM6037 (AF:320305 AR:160837)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
L’accresciuta accettazione della sostenibilità come qualificazione di un “purpose” (finalità dell’azienda) che vada oltre l’immediato ottenimento del profitto, spinge a una riflessione sulle implicazioni che ciò genera sulle modalità di governo delle operazioni economiche.
Ne deriva, infatti, un’attenzione sistematica alle relazioni tra economia, società e natura e una spinta a collocare in modo deciso le aziende nei processi di sviluppo sostenibile. Rende così evidenti per le imprese i grandi problemi da risolvere per assicurare assetti accettabili per l’ambiente complessivo (“good anthropocene”).
L’obiettivo del corso è di:
a. articolare le principali componenti del concetto di sostenibilità aziendale, raccordandole con le “grand challenges” che emergono dagli obiettivi (SDG) che si stanno consolidando in tema di relazioni equilibrate tra economia, società e natura
b. evidenziare le implicazioni per lo sviluppo di processi di management strategici capaci di recuperare la natura trasformativa degli approcci attenti alla sostenibilità e di superare i limiti di processi rigidi di pianificazione
c. sottolineare la stretta connessione tra innovazione e sostenibilità e l’interesse a collocare le operazioni d’azienda in coerenza con logiche di sviluppo sostenibile
d. discutere le particolarità e l’interesse di modelli di business aziendali che recuperano in modo significativo spunti innovativi derivati dall’accettazione di un “purpose” coerente con lo sviluppo sostenibile.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, discussione di casi aziendali) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
1. Conoscenza e comprensione
1.1. Acquisire i principali approcci alla sostenibilità aziendale e la loro connessione con i processi di strategic management
1.2. Acquisire le forme di collegamento tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e la business sustainability
1.3. Acquisire i principali modelli di business orientati alla sostenibilità
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. saper analizzare business cases evidenziando le opportunità offerte dall'orientamento alla business sustainability
3. Capacità di giudizio
3.1. Saper individuare le implicazioni sul sistema degli strumenti gestionali di un orientamento alla business sustainability
1. Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale
2. Conoscenza dei sistemi di pianificazione e controllo della gestione
1. L’evoluzione della sostenibilità come termine di orientamento dell’azione economica
2. I differenti approcci alla sostenibilità e le loro implicazioni per i processi di strategic management
3. La pratica della sostenibilità nei sistemi d’impresa; alcuni schemi di riferimento sul viaggio verso la sostenibilità delle imprese.
4. La relazione tra sostenibilità aziendale e sviluppo sostenibile; la rilevanza dei sistemi di obiettivi sostenibili (SDG)
5. L’orientamento alla sostenibilità come motore dell’innovazione
6. Una rassegna critica dei principali archetipi di modelli di business sostenibili
Testi obbligatori
- articoli da riviste
Thomas Dyllick and Katrin Muff (2015), Clarifying the Meaning of Sustainable Business: Introducing a Typology From Business-as-Usual to True Business Sustainability, Organization & Environment 1-19
Schaltegger, S. Alvarez, Etxeberria I., Ortas E., Innovating Corporate Accounting and Reporting for Sustainability – Attributes and Challenges (2017), Sustainable Development, 25, 113-122
Bocken N.M.P., Short S.W., Rana P., Evans S. (2014) A literature and practice review to develop sustainable business model archetypes, Journal of Cleaner Production 65 42-56
Hahn T., Figge F., Pinkse J., Preuss L. (2017), A Paradox Perspective on Corporate Sustainability: Descriptive, Instrumental and Normative Aspects, Journal of Business Ethics 32
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta con domande aperte.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
L'insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali
b) discussione di casi aziendali proposti agli studenti che dovranno analizzare e riportare in aula, anche in piccoli gruppi, i risultati raggiunti.
Italiano
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 30/09/2019