SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DECISION-SUPPORT SYSTEMS FOR MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- EM6038 (AF:320303 AR:160825)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- MAT/09
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira anche a fornire abilità e competenze su come utilizzare i dati a disposizione per implementare modelli analitici a supporto delle decisioni, come leggere i risultati forniti dai modelli in uso e come interpretarli per proporre soluzioni opportune alle sfide manageriali oggetto di studio.
Risultati di apprendimento attesi
In armonia con gli obiettivi generali del corso di laurea, il corso intende fornire allo studente le seguenti capacità:
- apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere specifici problemi decisionali;
- apprendere e comprendere alcune tecniche utili a trasporre un problema decisionale complesso in modelli trattabili analiticamente;
- conoscere e saper utilizzare alcune importanti tecniche per il supporto alle decisioni aziendali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso lo studio individuale, lo studio del materiale messo a disposizione dal docente, l’interazione con esperti esterni, lo svolgimento di esercitazioni, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
- saper utilizzare le principali tecniche a supporto delle decisioni aziendali utili per esaminare e risolvere problemi gestionali;
- saper utilizzare i fogli elettronici di calcolo (Excel) per visualizzare, analizzare e risolvere casi pratici di decisioni complesse;
- saper interpretare i dati e i risultati forniti dall’utilizzo di tecniche quantitative e software dedicati con riferimento a problemi decisionali complessi;
- saper quantificare tempi e rischi legati allo svolgimento e alla gestione di progetti complessi in ambito aziendale.
Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
- saper formulare giustificazioni razionali a supporto dei propri giudizi, comprendendone i relativi punti di forza e i limiti sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di software.
Prerequisiti
Contenuti
- Sistemi informativi aziendali e Business Process Reengineering (BPR)
- Enterprise System (ES) e implementazione di un ES
- La dinamica dei sistemi. Le reti di Petri
- Pianificazione di attività nel tempo (PERT)
- Un Sistema Informativo Aziendale Integrato: SAP
- SAP e alcuni casi aziendali
Testi di riferimento
- Bracchi G., Motta G., Processi aziendali e sistemi informativi, Franco Angeli, 1997.
- Di Leva A., Giolito P., I sistemi informativi aziendali: analisi e progetto, UTET Libreria, 1989 (capp. 2, 3).
- Laudon K., Laudon J., Management dei sistemi informativi, ed. italiana a cura di Pennarola F., Morabito V., Pearson, Prentice Hall, 2008.
- Portougal V., Sundaram D., Business Processes: Operational solutions for SAP implementation, IRM Press, 2006 (capp. 1, 4, 5, 6).
- Vercellis C., Business Intelligence. Modelli matematici per le decisioni, Mc Graw Hill, Milano, 2006.
Altro materiale didattico a cura del docente sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Assignment (10%): agli studenti verrà proposta una situazione in cui alcune delle metodologie viste in classe devono essere implementate al fine di prendere una "buona" decisione. Lo studente deve riconoscere, organizzare ed elaborare i dati significativi disponibili al fine di ottenere risultati utili per risolvere il problema proposto. La soluzione dell'assignment deve essere caricata attraverso la piattaforma Moodle e verrà valutata dal docente. Per poter accedere allo svolgimento dell'assignment obbligatorio, è inoltre necessario svolgere alcuni quiz a risposta multipla che mirano a verificare la preparazione dello studente sui concetti di base.
Esame scritto (90%): agli studenti verranno proposti una domanda teorica e due esercizi pratici da risolvere utilizzando le tecniche analizzate in classe.
L'esame è valutato su una base di 30 punti. 3 punti su 30 riguardano l'assignment. I restanti 27 punti riguardano la prova scritta. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.