MARKETING

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING
Codice insegnamento
ET0113 (AF:320237 AR:151314)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende condurre lo studente a capire cosa significa per un’azienda orientarsi al marketing, quali sono gli strumenti di marketing e come affrontare le principali decisioni di marketing.
Inoltre, maturare consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere l’orientamento di marketing e i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Sapere costruire un piano di marketing per una PMI italiana.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento.
Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta
Si consiglia di aver sostenuto gli insegnamenti aziendali previsti nei primi due anni del corso di laurea in Economia Aziendale.
Differenti orientamenti nel rapporto con i mercati.
Il concetto di marketing e le sue caratteristiche costitutive. Una prospettiva più ampia sul marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C, C2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori, processo, ruoli, situazioni.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento. Elementi e strategie di prodotto
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze. Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione. Misurare la performance di marketing.
Lezione convenzionale, slides, video, esercizi disponibili online nel sito del testo.
Prova scritta obbligatoria con 20-30 domande a risposta chiusa/aperta, durata 45 min.

Materiale per l'esame: Libro di testo + slides + articoli disponibili sul sito del corso

Libro di testo: Levens M., Casarin F. (2014), Marketing, Milano, Pearson Italia

Lavoro di gruppo ozionale per aumentare il voto.

Durante il periodo di svolgimento del corso l'allievo è invitato a svolgere gli esercizi e i test di autovalutazione proposti sulla piattaforma di e-learning. Alla fine dell'insegnamento l'allievo dovrà sostenere l'esame finale.

Quesiti simili a quelli proposti all'esame finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning.
In particolare, l'esame mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le principali decisioni di marketing, e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali dinatura teorica e operativa.
Lezioni frontali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies e guest speaker esterni.
Il corso è insegnato in lingua italiana.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/05/2019