Mathematics for management studies

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Mathematics for management studies
Codice insegnamento
PHD003 (AF:320069 AR:172082)
Modalità
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La complessità insita nei moderni fenomeni sociali è notevolmente aumentata. Connessioni fisiche, personali e informative permeano e influenzano profondamente diversi ambiti del management. Questo nuovo contesto necessita di adeguati strumenti quantitativi per essere analizzato, compreso e, ove necessario, misurato. Pertanto, uno studente di dottorato in management deve essere in grado di padroneggiare i concetti di base legati alla network theory, i principali strumenti di misurazione e le tecniche di base per affrontare i flussi di informazione nelle strutture di network.

Questo corso affronta i concetti di base e più recenti avanzamenti nel campo della teoria dei newtork. Analizzeremo le principali strutture di social network, le loro proprietà e gli strumenti di base della matematica delle reti. Infine, studieremo come le informazioni, l'innovazione e le opinioni si diffondono attraverso le reti a causa delle interazioni sociali.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sugli strumenti matematici di base per analizzare reti e social network, le principali tecniche di misurazione e metriche relative alle reti, il concetto di centralità e "importanza" e le ricadute di tali concetti per le applicazioni al management (ad esempio, il ruolo di hub e influencer). Imparerà come modellare la diffusione delle informazioni sulle reti con applicazioni alle dinamiche di opinione, alla formazione del consenso e alle reti di consulenza.

Gli studenti saranno in grado di leggere criticamente, interpretare articoli accademici relativi alle applicazioni della teoria della rete nel campo della gestione.
Algebra of matrices (see e.g., Ch. 8,9,11,23 of Simon & Blume, Mathematics for Economists, Norton, 1994)
Basics of Probability Theory (see e.g., Ch. 4 of Ross, A first course in Probability, 8.th ed., Pearson, 2010)
1. Reti e social network. Esempi e applicazioni
2. La matematica delle reti 1 (matrici, grado, connettività)
3. La matematica delle reti 2 (componenti, paths e degree distribution)
4. Metriche e misurazione (centralità, similarità): hub e influencer
5. L'approssimazione di campo medio (dal modello Bass '69 ai nuovi media)
6. Diffusioni su reti e interazioni sociali - Modelli SIR e SIS
7. Passeggiate casuali sui grafici. Il modello di De Groot per la formazione del consenso
8. Opinion leader e influenza sociale: un'applicazione per la consulenza di reti
Jackson, M. O. Social and economic networks. Princeton University Press, 2008. [Ch. 1-3, 7-9]
Newman, M. Networks: an introduction. Oxford University Press, 2010. [Ch. 1-3, 6-8, 17]
Materiale integrativo e discussion paper saranno messi a disposizione dal docente.
La valutazione si basa su una prova scritta (70% del voto finale) e sulla discussione in aula di un paper accademico (30% del voto finale).

L'esame scritto consiste in una serie di problemi (esercizi) relativi al programma visti in classe e in alcune domande teoriche. Mockup saranno forniti agli studenti durante il corso.
La discussione del documento accademico verrà consegnata in classe. La valutazione sarà basata sulla comprensione del materiale, sul materiale preparato dallo studente e sull'efficacia della presentazione.
Il corso è basato su lezioni frontali in cui vengono presentati i concetti teorici e le applicazioni. Ove necessario, le lezioni saranno affiancate dall'uso di software dedicato. Verranno proposte letture di discussion paper; gli studenti saranno invitati a leggere, analizzare e, infine, discutere in classe alcuni di questi articoli.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.