STORIOGRAFIA ROMANA SP.
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ROMAN HISTORIOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0342 (AF:319701 AR:170508)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA E STORIOGRAFIA ROMANA SP.
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/03
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha lo scopo, attraverso l’approfondimento di un tema centrale nella storia delle donne di Roma antica, di assicurare agli studenti la conoscenza avanzata della storia delle donne nel mondo romano quale tassello di una lunga storia 'al femminile' (gender studies) e quale aspetto fondamentale della storia romana; della metodologia della ricerca scientifica nell’ambito della storia al femminile. Inoltre mira a far acquisire agli studenti il lessico tecnico della disciplina. Su questa base si propone di garantire la capacità di applicare abilità cognitive, ovvero saper impostare una ricerca scientifica, e pratiche, ovvero saper trasferire gli esiti della ricerca in termini sia di comunicazione scientifica sia di public history. Gli studenti matureranno competenze di ricerca e di didattica nella disciplina, ma anche autonome capacità critiche nella valutazione delle informazioni e delle notizie, nonché nella comprensione di eventi, mentalità e processi culturali incidenti nella società contemporanea.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione scientifica, congruenti con il suo percorso di studi universitari.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno abilità cognitive quali: saper applicare la metodologia della ricerca storica con particolare attenzione alla storia delle donne; saper distinguere nella testimonianza delle fonti dato storico e applicazione di modelli e stereotipi; saper interpretare gli eventi alla luce del loro specifico contesto senza indulgere in pericolose attualizzazioni. Gli studenti otterranno abilità pratiche quali: saper impostare una ricerca scientifica e trasmettere gli esiti della ricerca in termini di comunicazione scientifica e di divulgazione scientifica definendo i contenuti, le modalità comunicative, il tempo; saper gestire un lavoro di ricerca in team.
Il corso garantirà agli studenti competenze quali: saper interpretare i processi storici in relazione alla storia delle donne romane; saper esercitare un approccio critico nei confronti delle fonti di informazione; saper interpretare correttamente l’origine di pratiche maturate in età romana e sopravvissute, attraverso necessarie trasformazioni, in età contemporanea.
Prerequisiti
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Contenuti
Ogni studente nell'ambito di un lavoro di gruppo dovrà realizzare una ricerca personale sul tema del corso utilizzando le fonti e la bibliografia specifica assegnata dalla docente.
Testi di riferimento
Testi obbligatori:
- appunti dalle lezioni (materali del corso saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo)
- F. Rohr Vio, Le custodi del potere. Donne e politica alla fine della repubblica romana, Roma, Salerno Editore, 2019.
Ogni studente concorderà con il docente un ulteriore approfondimento bibliografico funzionale alla preparazione di un'esposizione orale sull'argomento oggetto dell'approfondimento monografico.
Programma per studenti non frequentanti
Testi obbligatori:
- F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Bologna, Il Mulino, 2009 (rist. 2013)
- F. Cenerini, Dive e donne. Mogli, madri, figlie e sorelle degli imperatori da Augusto a Commodo, Imola, Angelini Editore, 2009
-A. Fraschetti (a cura di), Roma al femminile, Roma-Bari, Laterza, 1994
-A. Valentini, Matronae tra novitas e mos maiorum: spazi e modalità dell’azione pubblica femminile nella Roma medio repubblicana, Venezia, Atti dell’Istituto Veneto, 2012.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa su tre elementi: la verifica delle conoscenze sui contenuti del corso attraverso un colloquio sui temi affrontati a lezione e sugli argomenti sviluppati nei testi di riferimento indicati; nell’ambito dello stesso colloquio la verifica delle conoscenze sui contenuti esposti in aula dagli altri studenti; nel corso delle lezioni seminariali l'esposizione orale di una breve ricerca individuale di approfondimento di uno dei temi connessi alla famiglia romana (sostituita per gli studenti non frequentanti da letture aggiuntive oggetto del colloquio orale).
Attraverso tali prove verranno verificate:
1) in termini di conoscenze: l'acquisizione dei fondamenti concettuali e del lessico scientifico della disciplina, nonché della metodologia della ricerca storica;
2) in termini di abilità cognitive, l’applicazione della metodologia della ricerca storica con particolare attenzione all'uso delle fonti e dell’approccio critico alla bibliografia per la storia delle donne nel mondo romano; la capacità di analisi dei processi storici e della storia di genere; in termini di abilità pratiche la capacità comunicativa, di ambito scientifico e di divulgazione, tradotta nella costruzione dei contenuti, nella adozione di un lessico pertinente, nella gestione degli spazi temporali, nella capacità di lavorare in team.
3) in termini di competenze la capacità di analisi della realtà e delle informazioni e la consapevolezza critica delle specificità di ogni periodo storico per le questioni di genere.
Ognuna delle tre parti dell'esame sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà l'esito della media tra i tre voti parziali.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che intendano inserire in piano di studio i corsi di Storia delle donne nel mondo romano sp. e di Storiografia romana sp. per quest'ultimo corso concorderanno un programma sostitutivo con la docente.
Gli studenti che seguiranno il corso potranno accedere alle attività seminariali e sostitutive di stage e tirocinio attivate nel corso del I e del II semestre dai docenti di Storia romana e di Scienze dell'Antichità (il calendario degli incontri verrà comunicato a lezione e sul sito di Ateneo).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile