STORIA DELLE ISTITUZIONI MILITARI SP

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MILITARY INSTITUTIONS
Codice insegnamento
FM0467 (AF:319450 AR:170078)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Il corso ha lo scopo di presentare il problema della guerra nelle sue complesse dimensioni storiche. L'enfasi è posta più sugli aspetti istituzionali e sociali che su quelli meramente tecnici, in modo da comprendere le strette interrelazioni tr istituzioni militari e società.
Comprendere sia le specificità della storia militare sia la sua importanza per comprendere le dinamiche più generali della società e dello stato
Nessun prerequisito è richiesto.
Il corso affronta il fenomeno della guerra da diversi punti di vista, quello istituzionale, tecnologico, sociale e politico. Un approccio di lungo periodo, all'incirca dal tardo medioevo alla Seconda Guerra Mondiale, permetterà di cogliere le trasformazioni strutturali dei conflitti e di esaminarne le diverse implicazioni.

Principali argomenti del corso

I mutamenti nell?arte della guerra tra medioevo e prima eta moderna
Una rivoluzione militare?
Stato e guerra in Europa 1400-1900
La Grande Guerra, 1914-18
J. Keegan, Il volto della battaglia. Azincourt, Waterloo, La Somme, Milano, Il Saggiatore, 2010;
J. Keegan, La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare, Roma, carocci, 2004;
J. Lynn, Battle: A History of Combat and Culture, Boulder, Basic Books, 2003
G. Parker, La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, Bologna, Il Mulino, 1999;
F. Tallett, War and Society in Early Modern Europe: 1495-1715, London, Routledge, 1992;
The Military Revolution Debate: Readings on The Military Transformation of Early Modern Europe, ed. by C.J. Rogers, Boulton, Westview 1995;
J. Chagniot, Guerre et societe a l'epoque moderne, Paris, Puf, 2001;
I. Glete, La guerra sul mare, 1500-1650, Bologna, Il Mulino, 2010;La Guerra italo-austriaca (1915-18), a cura di N. Labanca e O. Ueberegger, Bologna, Il Mulino, 2014;
G. Breccia, 1915: l’Italia va in trincea, Bologna, Il Mulino, 2015;
M. Isnenghi e G. Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino, 2008;
A. Monticone, Gli italiani in uniforme 1915-1918, Bari, Laterza, 1972;
P. Melograni, Storia politica della Grande Guerra 1915-1918, Bari, Laterza, 1969
La Prima Guerra Mondiale, a cura di A. Gibelli, Torino, Einaudi, 2007
Gli studenti devono partecipare attivamente al corso, presentare due relazioni scritte.
Lezioni frontali e partecipazione attiva degli studenti
Italiano
Gli studenti sono vivamente consigliati di frequentare le lezioni, che avranno in parte un carattere seminariale. Circa i primi due terzi del corso saranno impostati come lezioni frontali tenute dal docente, mentre il rimanente terzo vedra la partecipazione attiva degli studenti con esposizioni e discussioni su argomenti concordati con il docente.
Gli studenti frequentanti, oltre all'esposizione in classe, dovranno redigere una relazione scritta. I non frequentanti dovranno studiare un testo assegnato dal docente e presentare due relazioni scritte, il cui argomento sara preventivamente concordato.
Criteri di valutazione:
Partecipazione attiva in classe 20%
Esposizione in classe 40%
Relazione scritta 40%
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/09/2019