STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY AND INSTITUTIONS OF LATIN AMERICA
- Codice insegnamento
- LM0670 (AF:319440 AR:168521)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/04
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza dei progetti politici che hanno alimentato il dibattito latinoamericano e il loro collegamento con i contesti di nascita, diffusione e tramonto;
- consocenza generale del dibattito intellettuale in America Latina negli ultimi due secoli;
- consapevolezza delle dinamiche di trasformazione e conservazione nella politica latinoamericana;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione della politica latinoamericana contemporanea in base al suo processo storico;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito sui progetti politici in America Latina;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura dei modelli politici latinoamericani (in modo sincronico e diacronico) e nella comprensione della realtà politica contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente azioni politico-economiche o socio-culturali considerati gli elementi di complessità che sono presenti nella realtà latinoamericana
Prerequisiti
Contenuti
2. Rivoluzione e Emancipazione: i nuovi progetti territoriali
3. Ordine e Progresso: la costruzione della nazione
4. Nuove idee: anti-imperialismo, democrazia, nazionalismo e populismo
5. “Tercermundismo”, sviluppo e dipendenza, i nuovi intellettuali
6. Gli autoritarismi e il divieto di pensare il latinoamericanismo
7. Il postcoloniale e il postmoderno: nuove riflessioni sulla latinoamericanità
Testi di riferimento
(per seguire le lezioni: un manuale a scelta sulla storia latinoamericana o conoscenza precedente sulla Storia dell'America Latina)
(testi obbligatori del corso)
Funes, Patricia. Historia Mínima de las ideas políticas en América Latina. México D.F: El Colegio de México, 2014.
Moraña, Mabel (ed.). Cultura e Cambio Social en America Latina. Madrid, Iberoamericana/Frankfurt am Main, Vervuert, 2008. (Introducción, p. 9-16; Latinoamericanismo, Hispanismo e Estudios Culturales, 269-280 e 297-348)
Altri testi verranno indicati dal docente all'avvio del corso, tenendo conto delle conoscenze linguistiche degli studenti.
Per i NON frequentanti:
(conoscenza di base o la lettura di un manuale sulla Storia dell'America Latina)
(testi obbligatori del corso)
Funes, Patricia. Historia Mínima de las ideas políticas en América Latina. México D.F: El Colegio de México, 2014.
Moraña, Mabel (ed.). Cultura e Cambio Social en America Latina. Madrid, Iberoamericana/Frankfurt am Main, Vervuert, 2008. (Introducción, p. 9-16; Latinoamericanismo, Hispanismo e Estudios Culturales, 269-280 e 297-348)
E
Un volume a scelta fra i seguenti:
(studenti di spagnolo)
Ramos, Júlio. Desencuentros de la modernidad en America Latina. Literatura y política en el siglo XIX. Santiago: Cuarto Proprio, 2003. (Prima o Seconda parte)
(studenti di portoghese)
Reis, José Carlos. As identidades do Brasil: de Varnhagen a FHC. Rio de Janeiro: Editora FGV, 2007 (Parte I: Varnhagen e Freyre; Parte II: Holanda e Caio Prado Jr)
(studenti del RIC)
Gardini, Gian Luca; Lambert, Peter (eds) Latin American foreign policies. Between ideology and pragmatism. Palgrave Macmillan, 2011. (introduzione e tre paesi a scelta)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con durata massima di 3 ore (50% del voto finale) e Orale, con durata di circa 30 minuti (50% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare criticamente, tanto in forma scritta quanto in forma orale, i differenti aspetti della società latinoamericana e dell'immaginazione politica del subcontinente analizzati nei testi di riferimento.
Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (30%);
2. produzione di una tesina (circa 4000 parole), concordata con il professore durante il semestre, che permetta approfondire uno dei temi discussi (40%) (Consegnare una settimana prima dell'appello);
3. esame orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare i differenti aspetti della società latinoamericana discussi nelle lezioni e nei testi di riferimento (30%).
Metodi didattici
Causa Emergenza Coronavirus le lezioni saranno erogate in modalità virtuale, su moodle
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile