SISTEMI DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO SP.
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHIVES HERITAGE MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- FM0161 (AF:319417 AR:169836)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
In particolare verranno analizzati, attraverso alcuni esempi:
- la struttura dei dati e la logica della comunicazione riscontrabili in alcuni strumenti tradizionali;
- l'evoluzione nel tempo della formalizzazione dei dati adottata per impostare gli strumenti per la ricerca storica in relazione alle fonti documentarie;
- la stratificazione nel tempo dei dati acquisiti con strumenti informatici nell'arco di alcuni decenni ('storicizzazione dei dati descrittivi'), per poter riconoscere e distinguere dati acquisiti ed elaborati con i primi strumenti informatici, confluiti in seguito nei sistemi informativi attualmente in uso;
- verranno illustrati i principali programmi informatici per la descrizione archivistica, e gli aspetti peculiari che li caratterizzano, con qualche confronto con analoghe esperienze in altri paesi;
- i sistemi informativi archivistici, l’organizzazione delle informazioni, comprese quelle relative al contesto, di carattere storico istituzionale, e in connessione con gli standard descrittivi archivistici internazionali ISAD(G) e ISAAR(CPF); verrà fatto un riferimento anche agli standard ISDF e ISDIAH. Si farà cenno a Encoded Archival Description (EAD) e Encoded Archival Context (EAC), attraverso esempi di utilizzazione disponibili nella Rete. Si accennerà in sintesi ai più recenti testi dello standard internazionale Records in Contexts (RiC-CM) e alla corrispondente bozza sulla ontologia (RIC-O).
- verranno trattate le principali problematiche connesse alla presentazione in Internet di sistemi di descrizioni archivistici, in correlazione con gli standard descrittivi, e citati alcuni esempi di integrazione con altri settori dei beni culturali.
Si suggerisce di scegliere fin dall’inizio l’argomento della esercitazione scritta, che costituirà parte integrante della valutazione finale. L'argomento andrà concordato direttamente con la docente.
Testi di riferimento
Paola Carucci – Maria Guercio, Manuale di Archivistica, Roma, Carocci, 2008.
Si richiede la conoscenza approfondita dei capitoli relativi alla descrizione archivistica e all'ordinamento;
Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio, Roma, Carocci editore, 2014; in particolare si richiede lo studio dei contributi di:
- Stefano Vitali, La descrizione degli archivi nell'epoca degli standard e dei sistemi informatici, pp. 179-209;
- Federico Valacchi, I sistemi informativi archivistici tra locale, nazionale e internazionale, pp. 357-380.
Si richiede la lettura e la conoscenza degli standard descrittivi ISAD (G) e ISAAR (CPF), nonché delle linee guida espresse dal Consiglio Internazionale degli Archivi:
Guidelines for the Preparation and Presentation of Finding Aids,trad. it., in "Rassegna degli Archivi di Stato", a. LXIII - n. 1, gen./apr. 2003, testo scaricabile all’indirizzo: http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/rassegna.html .
Come ulteriori testi di riferimento e approfondimento si consigliano:
M. Guercio, Archivistica informatica. I documenti in ambiente digitale, Roma, Carocci, nuova ed., 2010 [prima ed. 2002];
S. Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
Ulteriori letture di approfondimento, relative alle diverse tematiche, verranno indicate nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i non frequentanti è prevista la possibilità di sostenere l’esame concordando il programma direttamente. Si suggerisce di specificare - anche via mail - il percorso di studio, le esperienze acquisite in relazione agli archivi e all'archivistica ed eventuali proposte di approfondimento, per consentire, per quanto possibile, di personalizzare una parte del programma.
Per tutti, frequentanti e non, è richiesta una esercitazione individuale, come indicato sopra, da consegnare almeno una settimana prima dell’esame, su temi che verranno concordati direttamente con la docente.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile