SEMINARIO TEMATICO (VICINO E MEDIO ORIENTE)
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEMATIC SEMINAR (NEAR AND MIDDLE EAST)
- Codice insegnamento
- LM2300 (AF:319180 AR:168696)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/10
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
L’eredità delle tradizioni e le innovazioni (ad esempio, l’abbandono del modello ortogonale, l’introduzione della cittadella) saranno discusse nel contesto dei grandi cambiamenti politici, economici, sociali e culturali e si cercherà di individuare una semiotica dello spazio urbano e domestico specifica alle società islamiche. Il caso di quattro grandi capitali sarà affrontato in dettaglio: Cairo, Dubai, Istanbul, Palermo.
Il corso andrà anche ad affrontare criticamente il concetto di ‘città islamica’, dalla visione orientalistica ottocentesca alle sue formulazioni contemporanee.
Testi di riferimento
J. Abu-Lughod, The Islamic City: Historical Myth, Islamic Essence, and Contemporary Relevance,”International Journal of Middle East Studies, Vol. 19, No. 2, May, 1987, pp. 155-176 (pdf)
M. Apaydin, Islamic city: a rhetorical argument or a political tool?, Al-Machriq, 2015, V. 89/1, pp. 313-328 (pdf)
Gideon Avni, “From Polis to Madina” Revisited – Urban Change in Byzantine and early Islamic Palestine, JRAS, Series 3, 21, 3 (2011), pp. 301–329 (pdf)
Jere L. Bacharach,The court-citadel: an Islamic urban symbol of power, in Urbanism in Islam, III, Tokyo 1989, pp. 206-245 (pdf)
A. Bagnera, From a small town to a capital: the urban evolution of Islamic Palermo (9th-mid 11th century), in A. Nef (ed.), A companion to Medieval Palermo, Leiden e Boston, 2013, pp. 61-88 (pdf)
D. Behrens-Abouseif, S. Denoix, J.-Cl. Garcin, Le Caire, in Grandes villes méditerranéennes du monde musulman médiéval, Roma, 2000, pp. 177-203 (pdf)
Doris Behrens-Abouseif, The Mamluk City, in AAVV, The City in the Islamic World, Leiden and Boston, 2008, pp. 295-316 (pdf)
P. Cuneo, Storia dell’Urbanistica. Il mondo Islamico, Bari, 1986, pp. 368-378 (pdf)
Deeba Haider, The growing pains of Dubai: a city in search of its identity, in AAVV, The city in the Islamic World, Leiden and Boston, 2008, pp. 1063-1084 (pdf)
H. Inalcik, Istanbul, EI2: solo gli argomenti trattati, e cioè paragrafi 2-5 (pdf)
H. Kennedy, From polis to madina: Urban change in late antique and early Islamic Syria, Past and Present 106, 1985, pp. 3-27 (pdf)
Keith Olroyd-Robinson, The urban architecture of al bastakiyyah, in Salma Samar Damluji (ed.), The architecture of the Arab United Emirates, Reading (UK), 2006, pp. 179-196 (pdf)
Z. Othman, R. Aird, L. Buys, Privacy, modesty, hospitality, and the design of Muslim homes: a literature review, Frontiers of Architectural Research 4, 2015, pp. 12–23 (pdf)
D. Pinson, Un habitat ‘occidentalisé’ subverti par la ‘tradition’, in Monde Arabe, Maghreb-Machreq 143, 1994/1, pp. 190-203 (pdf)
A.F. Sayyed e R.-P. Gayraud, Fustat-Le Caire à l’époque fatimide, in Grandes villes méditerranéennes du monde musulman médiéval, Roma, 2000, pp. 135-156 (pdf)
Serena Vicari, Che cosa è la città, Dispensa di Sociologia, Milano Bicocca (pdf)
S. Yerasimos, Istanbul, VIII. Monuments, EI2 supplementi (pdf)
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) 35% del voto finale
Almeno una settimana prima dell’orale è necessario far pervenire al docente una tesina scritta elaborata su una città a scelta, concordata con il docente. Lo studente può anche optare per una presentazione in classe sullo stesso argomento.
In questo lavoro lo studente dovrà mostrare di avere acquisito le capacità critiche necessarie e gli strumenti per affrontare lo studio di una città del mondo islamico, e per definirne i caratteri in relazione ai modelli interpretativi offerti.
B) 65% del voto finale
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
Questa parte dell'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito alla storia degli studi, allo sviluppo delle quattro capitali esaminate in dettaglio e alle principali problematiche ad esse relative.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile