CULTURE LETTERARIE DEL PAKISTAN E DELL'INDIA POST-COLONIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERARY CULTURES IN PAKISTAN AND POST-COLONIAL INDIA
Codice insegnamento
LM250O (AF:319176 AR:168717)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso costituisce la continuazione del percorso di studio linguistico-letterario intrapreso durante gli anni della triennale e vuole inserirsi nel contesto di un approfondimento delle nozioni riguardo la cultura letteraria del Subcontinente indiano a seguito o immediatamente precedente la spartizione politica avvenuta nel 1947. Particolare attenzione sarà data agli sviluppi moderni delle società indiana e pachistana e le conseguenze in epoca contemporanea che in campo letterario hanno determinato la cultura dei principali due paesi emersi dall'ordine post-coloniale del Sudasia, ovvero il Pakistan e l'India.
La formazione e conoscenza acquisite nel contesto del corso intendono fornire allo studente una visone panoramica più ampia del quadro culturale e letterario dell'area di studio prescelta, con particolare attenzione agli sviluppi che hanno determinato la realtà sociale del periodo post-coloniale in Sudasia. Lo studente dovrebbe essere in grado di acquisire una più consolidata conoscenza e comprensione degli avvenimenti che hanno distinto e determinato la storia del Sudasia nel '900 e nel XXI secolo, delle loro cause ed implicazioni, avvalendosi di una maggiore autonomia d'indagine tramite una più approfondita conoscenza linguistica.
Una buona conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di nozioni propedeutiche del contesto storico, sociale, culturale e letterario della civiltà indiana sono desiderabili. Inoltre, una conoscenza basilare della lingua hindi è consigliata, mentre una conoscenza elementare della lingua urdu è desiderabile, ma non essenziale.
-Analisi della situazione politica e sociale nel Subcontinente negli anni immediatamente successivi alla Partition (1947-1856). la letteratura della Partition, in India e in Pakistan;
-gli anni del movimento progressista e il Progressive Writers Movement: poeti e romanzieri;
-l'islamizzazione del Pakistan negli anni '70 e '80 del '900 e i rapporti con gli ambienti del Sufismo tradizionale;
-lingue nazionali/ufficiali e i rapporti con i vernacoli degli stati/province 'minori': sindhi, panjabi, kashmiri e gujarati;
-il romanzo hindi degli anni '60 e '70;
-Bodh, Prakash (2009): Writing Partition: Aesthetics and Ideology in Hindi and Urdu Literature, New Delhi: Dorling Kindersley.

-Iftikhar Arif (a cura di, 2010): Modern Poetry of Pakistan, London: Dalkey Archive Press.

-Nazir M. Gill (2013): Development of Urdu Language and Literature Under the Shadow of the British in India, XLibris.

-Muhammad Qasim Zaman (2018): Islam in Pakistan: A History, Princeton: Princeton University Press.
Scritto (docente di riferimento) e orale (lettrice).
Lezioni frontali, complementate da periodiche occasioni di letture e traduzioni in comune, offerte in un contesto seminariale.
Italiano
Si raccomanda una frequenza regolare delle lezioni.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2019