STORIA INTELLETTUALE E MODELLI TESTUALI (ARABO)

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTELLECTUAL HISTORY AND TEXTUAL PRACTICES (ARABIC)
Codice insegnamento
LM251C (AF:319159 AR:168697)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel quadro del Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, percorso Vicino e Medio Oriente e Subcontinente Indiano.
Intende sollecitare la riflessione sul rapporto dialogico tra modernità e tradizione con particolare attenzione al campo della produzione letteraria, e nello specifico al concetto di canone e alle sue reinterpretazioni, tramite esempi di riscrittura di opere della letteratura araba tradizionale e dei riuso dei modelli testuali che le sono propri.
Lo studente acquisirà famigliarità con gli strumenti dell'analisi testuale, nonché la padronanza di un linguaggio specialistico. Acquisirà l'abilità di contestualizzare storicamente e genericamente i testi e di coglierne le connessioni con il più ampio contesto della storia intellettuale, usando gli strumenti per la ricerca bibliografica e le tecniche dell'analisi testuale; dovrà essere in grado di svolgere in autonomia ricerche e approfondimenti e di presentarne i risultati in modo chiaro e articolato.
Lo studente dovrà mostrare una adeguata conoscenza della storia della letteratura araba premoderna e moderna e una buona conoscenza della lingua araba standard.
Il corso verterà su forme letterarie e motivi tradizionali della letteratura araba premoderna e sul loro riuso e risemantizzazione nella letteratura araba moderna tramite il caso di studio dell'opera di 'Izz al-Din al-Madani (Tunisi, 1938-). L'analisi di alcune opere particolarmente significative permetterà di approfondire le dinamiche dell'attività di rinnovamento intellettuale e della tensione tra tradizione e innovazione negli spazi letterari della Tunisia moderna, anche in rapporto a modelli intellettuali legati alla storia coloniale.
Testi in lingua araba. Passi selezionati da:
Alf layla wa-layla
al-Madani, Khurafàt, Tunisi, 1986
al-Madani, Min hikayat hadha l-zaman,Tunisi 1990


Fontaine, J., Vingt ans de littérature tunisienne 1956-1975, Tunis 1977
Fontaine, J., Aspects de la littérature tunisienne 1976-1983, Tunis, 1985
Hamori, A., On the Art of Medieval Arabic Literature, Princeton, 1974 (passi selezionati)
Jolles, A. Forme semplici, Mursia 1980 (passi selezionati)
Ghersetti, A., Letteratura sperimentale e rapporto con la tradizione nei racconti di ʿIzz al-Dīn al-Madanī, in “Oriente Moderno”, 16 (77) n.s., 1997, numero monografico: Le letterature del Maghreb: recupero della tradizione o risposta all'egemonia culturale?, pp. 105-123.
Ghersetti, A., Min ḥikāyāt hāḏā al-zamān di ʿIzz al-Dīn al-Madanī, “Annali di Ca' Foscari” 30 (1991), S.O. 22, pp. 55-72.

Altri testi verranno indicati durante il corso.
La modalità di verifica prevede la presentazione di un lavoro autonomo (presentazione Power Point) da parte dello studente; l'elaborato verrà presentato e discusso in aula.
Inoltre la verifica prevede una discussione in cui lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
Lezioni frontali e attività seminariali con uso di presentazioni Power Point.
Italiano
l corso prevede la lettura di testi in lingua araba durante le lezioni frontali.

Gli studenti sono invitati a rivolgersi alla segreteria didattica per tutte le problematiche inerenti le iscrizioni agli esami
Si ricorda inoltre che gli studenti sono tenuti a rispettare il regolamento didattico di ateneo e le linee guida del dipartimento http://www.unive.it/pag/8251/ e http://www.unive.it/pag/9974/ soprattutto per quanto riguarda le iscrizioni agli esami: ogni problema deve essere tempestivamente segnalato alla segreteria didattica. Gli studenti non regolarmente iscritti all’appello non potranno sostenere l’esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/04/2019