CONTEMPORARY ART II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART II
Codice insegnamento
EM3A07 (AF:318971 AR:180852)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CONTEMPORARY ART
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) - curriculum in inglese Arts Management, che intende formare professionalità nel campo della produzione, della gestione e della comunicazione di attività nell’ambito artistico. Arte contemporanea II (6 cfu) si configura come secondo modulo dell'insegnamento Arte contemporanea (I e II, 12 cfu), esame caratterizzante l’area storico-artistica del piano di studi del corso di laurea.
L'insegnamento fornisce una conoscenza aggiornata e dettagliata del mondo dell’arte contemporanea, affrontando i principali artisti, opere e teorie che regolano il sistema dell’arte odierna nei suoi lineamenti essenziali, quindi dai processi di produzione, promozione e comunicazione delle arti fino alla loro ricezione critica e inquadramento storico e teorico.
L’obiettivo principale del corso è sviluppare competenze nei seguenti ambiti:
- riconoscere le opere e gli artisti commentati a lezione, sapendoli collocare in un più vasto contesto temporale, geografico e culturale
- sviluppare capacità di giudizio critico, dimostrando di sapere analizzare un’opera d’arte da un punto di vista non soltanto storico-artistico, ma anche tecnico, iconografico e stilistico
- riconoscere e saper collocare le principali professionalità e istituzioni del sistema dell’arte odierno
- consolidare le capacità comunicative attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato e una terminologia adeguata al contesto dato
Conoscenze di base di storia e pratica dell'arte contemporanea
Il modulo si presenta come un’indagine del sistema dell’arte contemporanea attraverso un’analisi comparata delle diverse professionalità e istituzioni affrontate a lezione, con una particolare enfasi sul fenomeno delle Biennali d’arte emerse nel contesto culturale della Guerra fredda e moltiplicatesi su scala globale negli ultimi decenni. Sono previsti incontri con artisti e curatori.
Appunti delle lezioni e parti o capitoli dei seguenti testi che verranno comunicate all’inizio del corso:

Clarissa Ricci (ed.), Starting from Venice, et al., Milano 2010.

Elena Filipovic, Marieke van Hal M., Solveig Øvstebø (eds), The Biennial Reader. An Anthology on Large-scale Perennial Exhibitions of Contemporary Art, Hatje Cantz, Ostfildern 2010.

Hans Belting, Andrea Buddensieg, Peter Weibel, The Global Contemporary and the Rise of New Art Worlds, MIT Press-ZKM, Cambridge-London-Karlsruhe 2013.

Anthony Gardner, Charles Green, Biennials, Triennials and Documenta, John Wiley & Sons Ltd-Wiley Blackwell, Chichester-Malden 2016.
Esame scritto con domande aperte e commento di opere discusse in classe
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e loro commento in classe, per il quale è prevista la partecipazione attiva degli studenti
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2021