SOCIOLOGY OF ART CONSUMPTION

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF ART CONSUMPTION
Codice insegnamento
EM3A11 (AF:318962 AR:171390)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Il corso offre una panoramica dei mutamenti nel consumo delle pratiche artistiche in Occidente dalla tarda Modernità ad oggi, considerando nello specifico le arti visive e partendo dal cultural turn della sociologia che mostra le tangenze fra sociologia ed estetica e la necessità di "includere le arti nel quadro" dell'analisi. Dopo una breve parte introduttiva, che presenta lo stato dell'arte del nuovo incontro fra le discipline, si prenderanno in considerazione i diversi approcci alla questione del consumo aristico in una prospettiva sociologica, fino ad arrivare al collasso fra produzione e consumo che emerge nell'attuale panorama tecnosociale, con un focus sui musei e sulle pratiche museali.
- Conoscere i principali approcci e le questioni chiave della sociologia delle arti e del consumo artistico.
- Contestualizzare i processi, le pratiche e le opere dei mondi dell'arte senza perdere di vista la dimensione estetica.
- Interrogare e interrogarsi, grazie alle conoscenze acquisite, sull'evidenza sia dei fatti sociali che degli artefatti studiati.
- Utilizzare un approccio riflessivo/diffrattivo allo studio delle intersezioni fra sociologia ed estetica.
- Situare sociologicamente i fenomeni artistici all'intersezione fra diverse reti di relazioni e categorie, facendo attenzione alle specificità e alle differenze.
Questo corso e gli esami si svolgeranno in lingua inglese. A parte una buona competenza nell'uso della lingua inglese, scritta e parlata (C1/C2), non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se una conoscenza di base dell'attuale panorama mediale e artistico è preferibile.
- Introduzione: l'incontro tra sociologia ed estetica.
- Le definizioni dei consumi artistici, temi e dibattito.
- Dal consumatore al prosumer.
- I consumatori e il museo contemporaneo: reti e mediazioni.


Il programma contenente i testi assegnati sarà dettagliato in classe e i testi di riferimento disponibil su moodle.
Per gli studenti che partecipano, qualora il numero dei partecipanti e le lezioni (se in presenza) lo consentano:
possibilità di svolgere seminari individuali e lavori di gruppo come integrazione alla verifica finale scritta (risposte aperte)
Per gli studenti non partecipanti: verifica finale scritta (risposte aperte).
Presentazioni in Power Point, materiale video, testi scritti (libri e saggi singoli).
Inglese
Gli studenti sono tenuti a leggere i testi assegnati prima delle lezioni in cui saranno discussi e sulla base del calendario fornito. Gli studenti che non abbiano copia dei testi in classe, in formato cartaceo o digitale, non potranno partecipare alle attività di gruppo e seminariali. I laptop saranno usati esclusivamente per le attività assegnate. L'uso del telefono cellulare non è ammesso in classe eccetto che per ragioni motivate e preventivamente concordate con la docente.
Si ricorda che per gli studenti frequentanti la partecipazione è parte della valutazione finale.

Gli studenti in classe saranno rispettosi l'uno dell'altro e la partecipazione di tutti sarà garantita. Questa classe promuove la responsabilità, l'uguaglianza, la libertà di espressione e la collaborazione. Nessun tipo di discriminazione, verbale o di altro genere, sarà consentita in classe. Per esigenze specifiche, o problemi che occorrano a lezione, gli studenti sono pregati di contattarmi in privato.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2020