MUSEOLOGY

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSEOLOGY
Codice insegnamento
EM3A08 (AF:318960 AR:171378)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MUSEOLOGY & PUBLIC SPACES ARCHITECTURE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti storico-artistici del corso in Arts Management ed è concepito per studentesse e studenti con una formazione a livello di laurea triennale in materie umanistiche e/o in arts management.
Fornisce 6 crediti ed è la prima partizione di un insegnamento da 12 crediti ("MUSEOLOGIA E ARCHITETTURA DEGLI SPAZI PUBBLICI", EM3A08). La seconda partizione ("ARCHITETTURA") viene offerta nel secondo periodo.
- Consapevolezza delle relazioni tra politiche museali, orientamenti culturali e contesto politico nel presente e nel passato.

- Familiarità con le parole chiave del dibattito museale degli ultimi decenni.

- Capacità di cogliere diverse strategie collezionistiche e curatoriali negli istituti di conservazione e in quelli dedicati alla memoria storica.
nessun prerequisito specifico
Il corso considera i musei e altre istituzioni dedicate alla conservazione e memoria dal punto di vista della storia culturale. Integra i corsi in storia dell'arte, estetica e sociologia approfondendo i dibattiti teorici sulla pratica di collezionare ed esporre artefatti.

I temi principali sono:
- forme e teorie che concettualizzano la raccolta, l'esposizione e la reintepretazione di oggetti;
- introduzione ai dibattiti che investono i musei come istituzioni, comunità e media;
- esempi di best practice riguardanti luoghi, attori e istituzioni dedite alla conservazione dei beni culturali e alla memoria storica (non solo musei d'arte)
A. Testi obbligatori

Frequentanti
I saggi discussi in classe e condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it

Non frequentanti
I saggi condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it e una lettura aggiuntiva:
Sharon Macdonald, “A Companion to Museum Studies”, Blackwell, Oxford 2006 (Introduzione generale e parti I e VI con relative introduzioni)


Letture raccomandate ma opzionali:
Claire Farago, Donald Preziosi (eds), "Grasping the World: the Idea of the Museum", Ashgate, Aldershot 2004
La verifica consiste in presentazioni seminariali di gruppo e in una prova scritta della durata di 80 minuti. Quest'ultima prevede domande aperte e mira a verificare la conoscenza dei temi discussi a lezione, esposti nei materiali didattici sulla piattaforma moodle e approfonditi con le letture obbligatorie.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti o supporti elettronici.


Il voto finale terrà conto:

al 70% delle risposte sugli argomenti affrontati durante il corso e nei materiali didattici caricati su moodle (prova scritta); i/le non frequentanti risponderanno a domande su letture aggiuntive da concordare con il docente;
al 30% delle presentazioni e degli interventi nei momenti seminariali (cfr. infra, Metodi didattici). I non frequentanti risponderanno invece a una domanda aggiuntiva durante la prova scritta. La domanda riguarderà la loro visita a un museo da concordare con il docente
Lezioni frontali e seminario. Materiali integrativi (fonti, bibliografia, links, presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni) verranno condivisi attraverso la piattaforma moodle di ateneo (http://moodle.unive.it ).

Le/i partecipanti verranno suddivise/i in piccoli gruppi onde poter visitare agevolmente alcuni musei veneziani in orario libero da lezioni. Ogni gruppo analizzerà il "racconto" proposto da un museo secondo una griglia che verrà discussa nelle prime lezioni. Nelle ultime sedute, i gruppi presenteranno il loro lavoro in forma seminariale.
Inglese
L'orario dei corsi è stato modificato nella prima settimana di settembre. Si prega di visionare il nuovo orario.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2019