LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA-MOD.2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF MICROBIOLOGY-MOD.2
Codice insegnamento
CT0534 (AF:318758 AR:171346)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di MICROBIOLOGIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/19
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
’insegnamento integra con sessioni pratiche in laboratorio il corso CT0534 – Microbiologia per il CdL in Chimica e tecnologie sostenibili - Scienze e tecnologie dei bio e nanomateriali [CT7], inserendosi quindi fra le attività caratterizzanti. L’obiettivo formativo specifico dell’insegnamento, che comprende lezioni pratiche di laboratorio accompagnate da spiegazione in itinere, è quello di fornire le conoscenze pratiche di base della microbiologia.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono sviluppare la capacità di individuazione e discernimento dei differenti microorganismi sviluppando nel contempo manualità e accuratezza, sia con metodologie classiche che con tecnologie avanzate.
1. Conoscere le caratteristiche morfologiche e biochimiche caratterizzanti i vari microorganismi al fine del loro riconoscimento.
2. Saper riconoscere i microorganismi
3. Saper interpretare, valutare criticamente e discutere i risultati di analisi sperimentali atte all’individuazione e caratterizzazione di microorganismi
4. Saper comunicare in maniera coerente e rigorosa le conoscenze apprese ed i risultati, usando un linguaggio scientifico appropriato.
Le tematiche affrontate durante il corso rendono auspicabile che lo studente possieda già nozioni di base di biologia e di microbiologia.
In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, le sessioni - in linea generale - si articoleranno pertanto nel seguente modo:
• 1° sessione
- Il laboratorio di microbiologia: cappa a flusso laminare, autoclave, microscopi (ottici, stereo e SEM), incubatori; vetreria dedicata (capsule di Petri, tipi di anse, contenitori e bottiglie da microbiologia). Terreni di coltura agarizzati e non.
- Lavorare in condizioni di sterilità: metodi di sterilizzazione degli strumenti/materiali. Interventi di sterilizzazione sui BBCC. Condizioni di sicurezza per l’operatore.
- Campionamento.
- Preparazione di terreni di coltura.
- Tecniche di inoculo su terreni agarizzati e non.
• 2° sessione
- Verifica quali-quantitativa delle UFC: conteggio, riconoscimento macroscopico delle diverse UFC, calcolo degli indici.
- Preparazione di vetrini a fresco.
- Preparazione di vetrini fissati e tecniche di colorazione.
- Colorazione di Gram. Confronto con preparati a fresco.
- Osservazione al microscopio.
• 3° sessione
- Identificazione dei microorganismi sulla base dei loro metabolismi
Appunti delle lezioni e presentazioni
La verifica dell’apprendimento avviene per mezzo di una relazione finale scritta. Il punteggio massimo complessivo sarà di 10 punti (che andranno ad aggiungersi al voto massimo di 20 della parte relativa alle lezioni frontali del corso di CT0534 - Microbiologia).
L’insegnamento è organizzato in laboratori con una parte teorica introduttiva e una sera di esperienze esperienze pratiche di laboratorio.
Italiano
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/11/2020