DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIAL SECURITY LAW
- Codice insegnamento
- ET0119 (AF:318646 AR:190460)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- acquisire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto della sicurezza sociale e della previdenza;
- applicare le conoscenze per affrontare e risolvere problemi concreti posti nelle imprese grandi e piccole;
- orientarsi nel sistema della sicurezza sociale attuale, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa;
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
(https://www.giappichelli.it/diritto-della-sicurezza-sociale )
o, in alternativa,
E. Ales, e altri, Diritto della sicurezza sociale, Giuffrè, 2021, p. 1-288 (esclusi capitoli II, VII e X)
(https://shop.giuffre.it/024208112-diritto-della-sicurezza-sociale.html )
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
I lavori di tesi proposti, da svolgersi individualmente o in collaborazione con un/a collega, riguardano l’impatto dell’emergenza sanitaria per il covid-19 su profili specifici di diritto della sicurezza sociale o diritto del welfare. L’obiettivo è quello di valutare quali novità rimangono confinate al periodo di emergenza e quali evoluzioni possono rappresentare un arricchimento anche per il futuro.
Si darà priorità agli studenti che frequentano il corso di (e/o hanno superato l’esame di) diritto della sicurezza sociale o di diritto del welfare.
La proposta può essere oggetto di rivisitazioni secondo gli interessi personali del/i candidato/i e il livello triennale o magistrale del titolo da raggiungere.
Nel caso di lavoro di gruppo (massimo 2 persone), i temi della proposta potranno essere rivisti in modo da dare vita a due tesi “dialoganti”.
La tesi può essere redatta in lingua italiana o in inglese.
I candidati sono invitati a valutare la possibilità di affiancare all’attività di tesi, un tirocinio presso un ente ove sia possibile osservare i fenomeni o analizzare le questioni giuridiche oggetto di tesi (es. consulenti del lavoro, uffici del personale delle imprese).
PROPOSTA N.1
La previdenza sociale e la tutela dei lavoratori dipendenti dopo l’emergenza sanitaria per il covid-19
Si propone di analizzare gli istituti di previdenza sociale e le evoluzioni che hanno conosciuto durante la crisi sanitaria per il covid-19, sia in favore dei lavoratori attivi che dei lavoratori disoccupati. La ricerca implica lo studio degli strumenti messi in campo dallo stato e dalle imprese per sostenere il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie: cassa integrazione, indennità di disoccupazione etc.
PROPOSTA N.2
La previdenza sociale e la tutela dei lavoratori autonomi, dei collaboratori e dei professionisti dopo l’emergenza sanitaria per il covid-19
Si propone di analizzare gli istituti di previdenza sociale e le evoluzioni che hanno conosciuto durante la crisi sanitaria per il covid-19, con particolare riferimento alle figure di lavoratori non subordinati: lavoratori autonomi, collaboratori coordinati e continuativi, professioni. La ricerca implica lo studio degli strumenti messi in campo dallo stato e dalle imprese per sostenere il loro benessere durante l’emergenza sanitaria (indennità una tantum, bonus, detrazioni, sospensione di versamenti contributivi, prestiti agevolati etc.)
PROPOSTA N.3
La sicurezza sociale e la tutela delle persone durante l’emergenza sanitaria dopo il covid-19
Si propone di analizzare gli istituti di sicurezza sociale e le evoluzioni che hanno conosciuto durante la crisi sanitaria per il covid-19, con particolare riferimento a quelli finalizzati a superare la condizione di povertà. La ricerca implica lo studio degli strumenti messi in campo dallo stato e dalle imprese per sostenere il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie: reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, servizi e prestazioni sociali.
PROPOSTA N. 4
Il welfare aziendale fra incentivo della produttività e il sostegno ai lavoratori: quali evoluzioni dopo l’emergenza sanitaria covid-19?
Si propone di analizzare le discipline di legge e di contratto collettivo tese a favorire lo sviluppo di un welfare privato unilaterale o negoziato che si aggiunga a quello pubblico. In particolare la tesi potrà focalizzare l’attenzione sulle evoluzioni della disciplina e del fenomeno a seguito dell’emergenza sanitaria da covid-19.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile