CINEMA IN ENGLISH

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CINEMA IN ENGLISH
Codice insegnamento
LMJ250 (AF:318552 AR:175460)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per la comprensione della relazione che intercorre fra letteratura e cinema. Da un lato gli studenti saranno messi in grado di approfondire le capacità di analisi critica e riflessione teorica acquisite nel corso del triennio, dall’altro di acquisire nuove competenze che permettano loro di valutare i meccanismi, i processi e le teorie relative alla questione dell’adattamento, della trasposizione cinematografica di un’opera letteraria.
Verrà altresì sviluppata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati della propria ricerca.
Il corso è inserito nell’offerta formativa del JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES – le competenze acquisite in questo corso potranno essere sperimentate nelle università straniere in cui gli studenti trascorrono un semestre e in interazione con studenti internazionali.
1. la comprensione dei testi (opere letterarie e trasposizioni cinematografiche) e del periodo storico- letterario di riferimento, Vittorianesimo e Trascendentalismo americano;
2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi;
3. lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’analisi dei fenomeni letterari, culturali e cinematografici;
4. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
5 lo sviluppo delle capacità di apprendimento dei contenuti.
Poiché il corso è tenuto interamente in inglese, è richiesta una buona padronanza della lingua inglese, scritta e orale. E’ altresì auspicabile una conoscenza della letteratura vittoriana e dei concetti basilari del Postmodernismo.
Titolo: “La rappresentazione del femminile nell'Ottocento”

Il corso è imperniato sull’analisi di tre romanzi appartenenti alla cultura vittoriana, sui rispettivi adattamenti cinematografici e inoltre sul dramma di ambientazione coloniale firmato dalla regista neozelandese Jane Campion, che coniuga lo spirito tumultuosamente romantico di Emily Brontë con l’acceso erotismo di D.H. Lawerence.
Nella prima parte si darà conto delle principali teorie inerenti l’adattamento cinematografico, del contesto storico-culturale di riferimento (Vittorianesimo e Trascendentalismo ndel New England) per poi analizzare i romanzi e i film che di quella cultura sono espressione.
Tutte le opere, incluso il romanzo postmoderno di John Fowles, nel tracciare il percorso di formazione e di crescita delle protagoniste, declinano questioni cruciali come il contrasto tra ideale e realtà, i conflitti di classe e gli stereotipi di genere, la ricerca dell’amore, l’anelito alla libertà e all’autoaffermazione.
Novels
Louisa May Alcott, LITTLE WOMEN (1868)
Henry James, THE PORTRAIT OF A LADY (1881)
John Fowles, THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN (1969)

FILMS
Jane Campion, THE PIANO (1993)
Gillian Armstrong, LITTLE WOMEN (1994)
Jane Campion, THE PORTRAIT OF A LADY (1996)
Karel Reisz, THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN (1981)

Bibliografia secondaria:
M. Bell, “Isabel Archer and the Affronting of Plot”, in MEANING IN HENRY JAMES, Cambridge: Harvard University Press, pp. 80-122.

J. Acheson, JOHN FOWLES, London: Macmillan, 1998, pp. 1-9 (Introduction); pp. 33-47;

P. Cooper, THE FICTIONS OF JOHN FOWLES, Ottawa, Paris: University of Ottawa Press, 1991, pp. 103-141.

S. Loveday, THE ROMANCES OF JOHN FOWLES London: Macmillan, 1985, pp. 48-81.

Additional readings for non-attending students:

“Little Women”, ed. by Anne K. Phillips and Gregory Eiselein, A Norton Critical Edition, pp. 593-623;

J. Fetterley, “Little Women: Alcott’s Civil War”, Feminist Studies, Summer 1979, pp. 369-83;

“J. Campion’s the Piano” ed. by H. Margolis, Cambridge University Press, 2000;

“New Essays on The Portrait of a Lady”, ed. Joel Porte, Cambridge University Press, 1990;

S. Mahmoud, “John Fowles’s Fiction and the Poetics of Postmodernism”, Rutherford: Fairleigh Dickinson University Press, 1992.
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta in inglese della durata di 2 ore. Non è consentito l'uso del dizionario bilingue. La prova si articola nel modo seguente:

1) una domanda aperta su alcuni degli argomenti trattati;
2) identificazione e commento critico di tre brani tratti dalle opere presenti nel programma;
3) una breve traduzione di un brano tratto dai romanzi presenti nel programma. Ultimata la traduzione dall’inglese all’italiano, allo studente che troverà il tempo di commentare il brano tradotto, verrà aggiunto un punto all’esame.

NB: Gli studenti di madre lingua non italiana non sono tenuti a fare la traduzione; si limiteranno ad analizzare.
Il corso è tenuto in inglese.
Discussioni in classe e occasionali conferenze tenute da rinomati studiosi
Inglese
Gli studenti sono invitati a leggere i romanzi preferibilmente prima dell’inizio del corso al fine di poter più agevolmente seguire le lezioni e partecipare in modo attivo alla discussione in classe.
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 22/12/2020