STORIA GRECA I
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANCIENT GREEK HISTORY I
- Codice insegnamento
- FT0253 (AF:318521 AR:170558)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/02
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Con riferimento alle conoscenze da acquisire nell'Area storica, l'insegnamento ha come obiettivi:
- la conoscenza degli eventi principali della storia greca nell'arco temporale compreso tra i palazzi micenei e Alessandro Magno;
- la consapevolezza dei nessi di causa-effetto e dei nuclei tematici fondamentali con particolare attenzione per le linee di sviluppo politico, sociale e
culturale;
- la capacità di orientarsi nella geografia fisica e politica del Mediterraneo antico;
- la conoscenza della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione per gli strumenti di esegesi delle fonti storiche;
- la conoscenza dei principali autori della storiografia greca di età classica.
Risultati di apprendimento attesi
- ha una buona conoscenza dei principali avvenimenti, temi e figure della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi:
- possiede le precise coordinate spaziali e temporali in cui inquadrare fenomeni e figure storiche;
- sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie lette in
traduzione (ma con richiamo costante al testo originale);
- è consapevole della specificità (e dunque dei limiti e delle possibili ambiguità) della documentazione disponibile per la ricostruzione della storia
greca; sa dunque accettare e comprendere l'esistenza, e la fondatezza, di ipotesi ricostruttive diverse in merito ad alcuni nodi tematici di rilievo;
- è in grado di comunicare i contenuti appresi in forma sintetica e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina;
- è in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi a specifici casi di studio selezionati per la loro esemplarità.
Prerequisiti
Ci si attende, inoltre, che sappiano trattare in maniera autonoma informazioni complesse, facendo interagire criticamente nozioni manualistiche,
contenuti delle lezioni, conoscenza di testi letterari e documentari antichi e letture individuali di saggi moderni.
Gli studenti devono altresì sapersi orientare nella geografia del Mediterraneo, giovandosi, se necessario, di un atlante storico.
Contenuti
Strumenti generali, metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche.
Il periodo arcaico: la nascita della polis; la scrittura alfabetica; la colonizzazione; i legislatori; Atene e Solone; le tirannidi; la riforma di Clistene.
Il periodo classico: le guerre persiane; la Pentekontaetia, impero ateniese e democrazia; la guerra del Peloponneso; l'età delle egemonie; i
Macedoni e Filippo.
Testi di riferimento
M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013, capp. 1-18; 20-23.
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 1-6.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, Roma 2013, capp. 1-18; 20-23.
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 1-6.
Aristotele, La Costituzione degli Ateniesi (in traduzione italiana)
G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino, Bologna 2003.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La struttura dell'esame FT0253 prevede:
1 domanda sull'età arcaica
2 domande sull'età classica
commento a una fonte analizzata e discussa durante le lezioni (per i frequentanti); oppure 1 domanda sui testi sostitutivi (per i non frequentanti)
1 domanda sulla storiografia
1 domanda su aspetti istituzionali
Durante il colloquio accerterò anche la conoscenza delle date più significative e la capacità di orientarsi nella geografia.
La struttura dell'esame FT0252 prevede:
1 domanda sull'età arcaica
2 domande sull'età classica
2 domanda sull'età ellenistica
commento a una fonte analizzata e discussa durante le lezioni (per i frequentanti); oppure 1 domanda sui testi sostitutivi (per i non frequentanti)
1 domanda sulla storiografia
1 domanda su aspetti istituzionali
Durante il colloquio accerterò anche la conoscenza delle date più significative e la capacità di orientarsi nella geografia.
Metodi didattici
prima delle lezioni frontali e che vengono discussi e commentati in Aula.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Il corso si rivolge anche agli studenti che hanno nel proprio piano di studi il corso di Storia greca 12 CFU (FT0252) iscritti a tutti i corsi di Laurea SALVO Lettere (indirizzo Scienze dell'Antichità): costoro sono tenuti a seguire il Corso della Professoressa C. Antonetti.
L'insegnamento si rivolge anche agli studenti che hanno nel proprio piano di studi il corso di Storia Greca I (FT0253).
Gli studenti che hanno nel proprio piano di studi l'esame a 12 CFU sono tenuti a seguire anche il Corso di Storia Greca Approfondimenti (FT0254).
Dettagli e calendario delle attività sostitutive di tirocinio relative al settore della Storia Greca, così come di quelle connesse al Laboratorio Epigrafico del Dipartimento saranno definiti e divulgati all'inizio di ogni semestre (si vedano il sito del Dipartimento di Studi Umanistici e la pagina personale della docente)
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile