MARKETING
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING
- Codice insegnamento
- ET0113 (AF:318455 AR:171199)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-Di
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Inoltre, maturare consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere l’orientamento di marketing e i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Sapere costruire un piano di marketing per una PMI italiana.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento.
Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Il concetto di marketing e le sue caratteristiche costitutive.
Una prospettiva più ampia sul marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C, C2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori, processo, ruoli, situazioni.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Elementi e strategie di prodotto
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze.
Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione.
Misurare la performance di marketing.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un eventuale orale successivo è facoltativo, a conferma, aumento o riduzione del voto dello scritto.
Qualora la situazione pandemica lo suggerisca, gli esami si svolgeranno solo con prova orale a distanza.
In particolare, la prova finale mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le principali decisioni di marketing, e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura teorica e operativa.
Quesiti simili a quelli proposti nella prova finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning del libro. Durante il periodo di svolgimento del corso, l'allievo è invitato a svolgere gli esercizi e i test proposti sulla piattaforma di e-learning del testo.
Metodi didattici
Materiali ed esercizi disponibili online nel sito del testo.
Altre informazioni
Riviste di riferimento:
- Italian Journal of Marketing (ex Mercati e Competitività - rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing)
- Journal of Marketing
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- Journal of Marketing Management
- Industrial Marketing Review
- Journal of Consumer Research
- Marketing Theory
- International Journal of Research in Marketing
- Journal of International Marketing
- Recherche et Applications en Marketing
Banca dati “Business Source Ultimate” nel sito Bibliotecario di Ateneo BDA
Sito web di riferimento: www.simktg.it (Società Italiana di Marketing)
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile