PEDAGOGIA GENERALE I

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL PEDAGOGY I
Codice insegnamento
FT0159 (AF:318375 AR:188632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è rivolto a chi crede che l'educazione sia una leva fondamentale per immaginare un futuro disegnato a partire dal valore della cultura e dal talento delle nuove generazioni.

Obiettivo generale del corso è fornire i principali contenuti teorici della pedagogia e delle scienze della formazione e di sviluppare competenze di analisi critica dell'educazione e dei processi di istruzione.

Il corso affronterà nelle diverse fasi della storia il pensiero educativo i principali autori della pedagogia sottolineando il loro contributo alla qualificazione della formazione e delle scelte alla base dei sistemi di istruzione attuali.

Obiettivo generale del corso è fornire i principali contenuti teorici della pedagogia e delle scienze della formazione e di sviluppare competenze e abilità di analisi delle dimensioni educative.

CORSO VERRA' RICONOSCIUTO COME CREDITO PER I 24 CFU PER INSEGNAMENT0
Conoscenze: le conoscenze dei più importanti aspetti della storia della pedagogia della'antichità al secolo scorso; conoscenze delle principali teorie psicologiche per l'apprendimento
Abilità pratiche: essere in grado di fornire modelli di analisi delle prassi educative e formative applicando le conoscenze acquisite fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Abilità comunicative: saper prendere appunti, saper formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.
Competenze: lo studente sa utilizzare correttamente la terminologia corrente in sintassi generativa; sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate; sa costruire adeguati esempi a sostegno o a confutazione di una semplice ipotesi di analisi.
Risultati di apprendimento verificabili con prove in itinere nell'aula virtuale, e nella prova finale:
La/Lo studente è in grado, dopo aver terminato con successo il corso, di conoscere i principali temi della storia della pedagogia; di motivare con esempi i processi di qualificazione dell'apprendimento; di analizzare le principali teorie pedagogiche in chiave comparativa ; di interagire su argomenti di discussione di ambito educativo e formativo
Nessun prerequisito essendo un corso base.
I caratteri dell'educazione antica e l'educazione in grecia
Educazione al tempo di roma
Il cristianesimo come rivoluzione educativa
caratteri dell'educazione medioevale
caratteri dell'educazione moderna
IL quattrocento e il cinquecento: il rinnovamento pedagogico
Seicento: laicizzazione educativa e razionalismo pedagogico
Caratteristiche dell'educazione contemporanea
Ottocento: il secolo della pedagogie dei modelli formativi e i saperi dell'educazione
Novecento: il secolo delle scienze dell'educazione
Cambi F. (2010) Manuale di storia della Pedagogia, Editori Laterza
Margiotta, U. (2015). Teoria della formazione. Roma: Carocci (cap. 1 e 2)

Per i non frequentanti in aggiunta
Liverta Sempi (1997) Vygotskij, Piaget, Bruner, Cortina Editore
Per i frequentanti l'esame sarà orale su tutto il programma affrontato a lezione (vedere le slide)

Per i non frequentanti l'esame sarà differenziato e verterà esclusivamente sui libri di testo indicati da non frequentante. Per i non ferquentanti l'esame sarà un test scritto formato da 6/8 domande risposta aperta basato su quanto riportato puntualmente nei testi di esame. NB: Per passare l'esame si dovrà rispondere con sufficienza a TUTTI i quesiti.

Il test verifica le seguenti conoscenze e capacità:
conoscenza delle principali teorie pedagogiche
capacità di formulare analisi comparative delle diverse teorie della formazione
capacità di argomentazione induttiva e deduttiva


Il metodo previlegerà metodo interattivo con Lezione in presenza, approfondimento testi, visione di filmati didattici appositamente scelti per le tematiche del corso
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021