AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 1
Codice insegnamento
LMJ280 (AF:318305 AR:166906)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali, di Scienze del linguaggio e di Relazioni internazionali comparate. Ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nell'analisi culturale degli Stati Uniti attraverso un approccio multidisciplinare.
Gli studenti dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
Corso avanzato di American cultural studies che fornisce agli studenti l’opportunità di sviluppare idee critiche originali e di applicarle in un contesto di studio specifico. Il corso intende rafforzare capacità analitiche e critiche attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare, favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso e lo studio indipendente e autonomo.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1).
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Il corso riflette criticamente sulla questione della razza nella formazione dello stato e della cultura statunitense, focalizzando in special modo sulla nerezza, i suoi significati e le sue rappresentazioni. Il corso comprenderà lo studio di materiali eterogenei di tipo letterario (testi e discorsi politici, poesia, romanzi, saggi) o visuale (film, documentari, video musicali).
Testi primari:
Thomas Jefferson, Notes on the State of Virginia (una selezione)
D. W. Griffith, The Birth of a Nation (1915) (film)
Langston Hughes, “I, too, Sing”; “The Weary Blues”
Governor Wallace, “Segregation Now”
Martin Luther King, “I Have a Dream”
Malcom X, “The Ballot or the Bullet”
Stokely Carmichael, “Black Power”
Alex Haley, Roots. (alcuni capitoli)
Quentin Tarantino, Django Unchained
Barack Obama, “A More Perfect Union”

Bibliografia critica:
Daniel, Reginald. “Race, Multiraciality, and Barack Obama: Toward a More Perfect Union”
Paul Finkelman, “The Monster of Monticello” The New York Times, 2012
Annette Gordon-Reed, “Sally Hemings Takes Center Stage”, The New York Times, 2018
Jack Temple Kirby, “D.W. Griffith’s Racial Portraiture”. Phylon 39.2 (1978): 118-127
Leslie Fiedler, “The Anti-Tom Novel and the Coming of the First Great War: From Thomas Dixon, Jr. to D.W. Grifffith”. In What Was Literature? Class Culture and Mass Society. New York: Touchstone, 1982.
Neil Campbell and Alasdair Kean, “African Americans”, in American Cultural Studies: An Introduction to American Culture

Eventuali altri materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle del corso
Esame orale. L'attiva partecipazione in classe sarà parte della valutazione finale.
Lezioni seminariali con presentazioni degli studenti e discussioni in classe
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/12/2019