FILOSOFIA TEORETICA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0276 (AF:318085 AR:168940)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
Imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Questo insegnamento è previsto per gli studenti iscritti almeno al secondo anno e quindi è sconsigliato per le matricole.
Platone e Heidegger: è impossibile dire ciò che non è.
Platone, il Sofista;
Martin Heidegger, Il 'Sofista' di Platone (1924-25), a cura di N. Curcio, Adelphi, Milano 2013 (parti selezionate);
Martin Heidegger, Che cos'è metafisica? (1929), in Id., Segnavia, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1987, pp. 59-77;
Martin Heidegger, La dottrina platonica della verità (1940-42), in Id., Segnavia, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1987, pp. 159-192.

Solo per i non frequentanti, a scelta uno dei seguenti:
Gennaro Sasso, L'essere e le differenze. Sul «Sofista» di Platone, Il Mulino, Bologna 1991;
Paolo Crivelli, Plato's Account of Falsehood. A Study of the Sophist, Cambridge University Press, 2012.
L'esame consisterà in un colloquio orale della durata di venti-trenta minuti.
Le lezioni frontali lasceranno spazio alla lettura diretta dei testi, proiettati su schermo, e a un'ampia interlocuzione con gli studenti.

Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/04/2019