COMPARATIVE BUSINESS HISTORY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE BUSINESS HISTORY
Codice insegnamento
EM6059 (AF:317979 AR:170970)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In conformità con gli obiettivi di apprendimento del corso di Laurea in International Management, il corso intende presentare agli studenti la letteratura critica sull'evoluzione storica dell'impresa e della sua governance.
Il corso mira a familiarizzare gli studenti con il dibattito scientifico in storia dell'impresa; a offrire una contestualizzazione storica alle principali teorie manageriali; a mostrare agli studenti i limiti posti dal contesto storico all'applicazione delle stesse.
Gli studenti sapranno orientarsi del dibattito storiografico di storia dell'impresa, saranno ricostruire l'evoluzione storica dell'impresa dalla manifattura preindustriale all'impresa a rete; sapranno distinguere i metodi di ricerca propri delle scienze manageriali e organizzative dai metodi di ricerca storici.

Capacità di utilizzare conoscenze acquisite
Gli studenti sapranno distinguere le caratteristiche dell'impresa nelle determinate epoche storiche; saranno in grado di padroneggiare i principali approcci alla storia dell'impresa, saranno capaci di comprendere come e quando un approccio storico può contribuire a meglio inquadrare i problemi manageriali.

Capacità di giudizio:
Gli studenti sapranno riconoscere le caratteristiche delle imprese in determinati periodi storici e le peculiarità dell'interazione tra imprese e contesto storico e istituzionale.

Capacità di comunicazione:
Gli studenti saranno in grado di presentare in pubblico criticamente casi di impresa e ricerche storiche.

Capacità di apprendimento:
Gli studenti saranno in grado di orientarsi criticamente in un testo storico e avranno nozione di cosa possano trovare in un archivio storico aziendale
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea; conoscenza approfondita della lingua inglese
Week 1. Business history and the uses of the past for modern management

1 – Course Introduction: what is business history?
2 – Why past matters? International Business and Business History?
3 – Discussing the uses of the Past in Management and Organizational Studies

Week 2. The historical evolution of the firm

4 – Preindustrial manufacturing
5 – Case study
6 – The enterprise and the First Industrial Revolution

Week 3. The emergence of the large enterprise and managerial capitalism
7- The Second Industrial Revolution and national patterns
8 – From multiunit enterprises to multidivisionals
9 – Case Study: GM

Week 4. The Cold War: the age of “shrinking spaces”

10 – The third industrial revolution
11 – New forms of enterprise
12 – Case study: Benetton; Case study: computer industry )

Week 5. Multinationals and global capitalism

13 – Why adopting a global perspective?
14 – The Emerging markets
15 – Case Study: Oligarchs in Post- Soviet Russia

Expected readings: Amatori Colli, part V; articles (Powell, Favero, Baldwin)
Questions:

Textbook (compulsory)

Amatori F. & Colli A., 2011, Business History: Complexities and Comparisons, London: Routledge 2011, 272 pp. ISBN: 978-0415423977.

Articles (compulsory)

Gareth Austin, Carlos Dávila, and Geoffrey Jones, "The alternative business history: business in emerging markets," Business History Review, 91, no. 3 (2017).

Baldwin, Carliss Y. "Explaining the Vertical-to-Horizontal Transition in the Computer Industry." Harvard Business School Working Paper, No. 17-084, March 2017.

Epstein Stephen R., 1998, Craft guilds, apprenticeship and technological change in preindustrial Europe, Journal of Economic History, 58(3): 684-713.

Favero Giovanni, 2006, Old and new ceramics: Manufacturers, products and markets in the Venetian State (17th-18th centuries), in P. Lanaro (ed.), At the center of the Old World: Trade and manufacturing in Venice and the Venetian Mainland, Toronto: Centre for Renaissance and Reformation Studies, pp. 271-315.

Favero Giovanni, 2006, Benetton: Identifying an Image, Imagining an Identity, Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Economiche, 06/WP/2006, pp. 1-9.

Jones, Geoffrey, Khanna, T. Bringing history (back) into international business. J Int Bus Stud 37, 453–468 (2006). https://doi.org/10.1057/palgrave.jibs.8400198

Jones, Geoffrey. Business History, the Great Divergence and the Great Convergence." Harvard Business School Working Paper, No. 18-004, July 2017.

Jones, Geoffrey, Rachael Comunale, and Kate Lazaroff-Puck. "Boris Berezovsky, Vladimir Putin and the Russian Oligarchs." Harvard Business School Case 317-005, March 2017. (Revised December 2019.)

Marchand Roland. The Corporation nobody knew. Bruce Barton, Alfred Sloan, and the founding of the General Motors "family'. Business History Review 65(4), 1991: 825-75

McCloskey D.N. & Sandberg L.G., 1972, From damnation to redemption: Judgements on the late Victorian entrepreneur, Explorations in Economic History, 9: 89-108.

Mokyr, Joel, Entrepreneurship and the Industrial Revolution in Britain in William J. Baumol, David S. Landes, and Joel Mokyr, eds., Entrepreneurs and Entrepreneurship in Economic history, Princeton: Princeton University Press, 2008.

Wadhwani, R. Daniel and Jones, Geoffrey Gareth, Historical Change and the Competitive Advantage of Firms: Explicating The 'Dynamics' in the Dynamic Capabilities Framework (December 9, 2016).
Williamson Oliver E., 1981, The Modern Corporation: Origins, Evolution, Attributes, Journal of Economic Literature, 19 (4): 1537-68.
Esame scritto, basato sulle slides, sul libro di testo (Amatori Colli) e sugli articoli. Articoli e sides saranno messi a disposizione degli studenti on-line. L'esame sarà costituito da una domanda aperta (tema). I casi d'impresa e le domande richiedono che la preparazione avvenga prima della lezione.

Sistema duale. Lezioni frontali con power points e presentazioni da parte degli studenti di case studies concordati con l'insegnante.
Inglese
Il corso è in inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2020