CULTURA E LETTERATURA INGLESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH CULTURE AND LITERATURE
Codice insegnamento
LM7430 (AF:317926 AR:170870)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale. Intende fornire agli studenti gli strumenti culturali e linguistici per analizzare i testi in lingua inglese, ampliare la loro comprensione della complessità dei processi d'interazione culturale e la capacità di elaborare autonomamente un testo.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- conoscere gli autori e le opere trattate in lingua straniera e il contesto culturale in cui sono state elaborate;
- consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta;
- applicare conoscenze e strumenti acquisiti alla lettura e all'interpretazione dei testi e dei fenomeni culturali studiati;
- elaborare una tesina su un argomento concordato;
- esporre in modo chiaro e coerente i concetti e le informazioni relative alla disciplina.
Buona conoscenza della lingua italiana ed inglese
Conoscenze di base di storia della letteratura inglese
TITOLO DEL MODULO: Negli occhi di uno straniero: la scrittura di viaggio come forma di mediazione culturale.

Prendendo in esame una varietà di testi di scrittori ed artisti inglesi dell’Ottocento, il corso esplora il ruolo del viaggiatore come mediatore ed interprete culturale. La lettura di poesie, di saggi di critica d’arte, di guide turistiche e di un vasto materiale iconografico, permetterà di conoscere i processi di elaborazione di nuovi modi di osservare il paesaggio e l’arte italiana. Si studierà il modo in cui tali immagini, in un confronto costante tra tradizione letteraria, filosofica e religiosa “domestica” e cultura straniera, contribuirono in modo significativo ad una ridefinizione dell’identità culturale europea.
1. BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
A. Inquadramento culturale
- James Buzard, The Beaten Track, European Tourism, Literature, and the Ways to Culture, 1800-1918; (Introduction; chs. 1-2)
- Emma Sdegno, "Introduction", Looking at Tintoretto with John Ruskin, edited by E. Sdegno (Marsilio 2018); edizione italiana: Tintoretto secondo John Ruskin, un'antologia veneziana, Marsilio 2018.

B. Opere
- G. G. Byron, Childe Harold's Pilgrimage;
- J. Murray, A Handbook to Northern Italy, 1852, 1867;
- Charles Dickens, Pictures from Italy (1846), Penguin 1998; Little Dorrit (1855-57);
- Vernon Lee, Genius Loci (1899).

2. LETTURE DI APPROFONDIMENTO:
- M. Pfister, The Fatal gift of Beauty ( Amsterdam 1994);
- J. Pemble, Venice Rediscovered, Oxford, 1995.

Nella piattaforma Moodle, durante il corso, saranno disponibili alcuni testi e saggi critici sul viaggio non disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo.
Entro la fine del corso ogni studente dovrà concordare con la docente il tema di una tesina di 2500 parole in inglese, sui temi letterari, culturali e storici inerenti al corso.
La tesina dovrà essere inviata alla docente, come file word, almeno 10 giorni prima della data dell'appello d'esame. La docente correggerà il lavoro e lo discuterà in sede d'esame.
La prova d'esame orale consiste in un colloquio della durata di circa 20 minuti, volto ad accertare le competenze storico-critiche e metodologiche acquisite.

Nell'appello di giugno 2020, per gli studenti frequentanti la tesina l'esame può essere sostituita dalla partecipazione a tutte le attività proposte nel Forum e allo svolgimento dei compiti di traduzione assegnati durante il corso. Il colloquio orale avverrà da remoto e consisterà nella discussione degli argomenti.
- Lezioni frontali, che prevedono una partecipazione attiva degli studenti
- approfondimenti e conferenze su argomenti specifici del corso
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/05/2020