EDUCAZIONE LINGUISTICA: TECNOLOGIE DIDATTICHE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LINGUISTIC EDUCATION: EDUCATIONAL TECHNOLOGIES
Codice insegnamento
LT2370 (AF:317627 AR:187656)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio. L’insegnamento consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base delle tecnologie educative e didattiche. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base teorie apprendimento, modelli didattici e tecnologie (in ambito formale e informale), mettendo in evidenza le relazioni delle tecnologie con le fasi dello sviluppo, della cultura, del genere e della disabilità. Il corso prevede l’applicazione di questi principi attraverso la didattica del gioco, analogico e digitale, come ambito trasversale di applicazione educativa e per l’apprendimento delle lingue moderne.
Conoscenze e comprensione: dimostrare conoscenze di base delle tecnologie educative; le teorie dell'apprendimento, modelli didattici e tecnologie; relazioni delle tecnologie con le fasi dello sviluppo, della cultura, del genere e della disabilità, attraverso applicazioni di didattica del gioco, analogico e digitale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: dimostrare di saper riconoscere, distinguere e identificare le diverse teorie, approcci e modelli sottesi in progetti didattici che prevedono l’uso di tecnologie, attraverso gli esempi presentati durante il corso.

Autonomia di giudizio: dimostrare capacità di elaborazione critica base dei processi di apprendimento messi in atto con/attraverso gli ambienti/metodi/strumenti digitali/tecnologici.

Abilità comunicative: dimostrare di padroneggiare un lessico specialistico di base della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con i principali attori degli ambienti scolastici (insegnanti, allievi, genitori, dirigente scolastico, consulenti scolastici, etc.).

Capacità di apprendimento: dimostrare di aver acquisito autonomia nell’aggiornamento nell’ambito delle tecnologie didattiche ed educative, al fine operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di insegnamento e di formazione.
Questo corso non prevede requisiti.
Principi di base delle tecnologie educative e didattiche. Teorie dell'apprendimento, modelli didattici e tecnologie. Relazioni tra le tecnologie con le fasi dello sviluppo, cultura, genere e disabilità attraverso applicazioni di didattica del gioco, analogico e digitale, per l’apprendimento delle lingue, in ambito formale e informale.
Testi da studiare:
1) Lezioni del corso in Moodle.
2) J.P. Gee (2013). Come un videogioco, Raffaello Cortina, Milano.

Testi facoltativi per approfondimento personale
A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet, Le tecnologie educative, Carocci Editore, 2017.
P.C. Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, Brescia, 2015.
P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (eds.), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano, 2019.
S. Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi con gli schermi digitali, ELS-La Scuola, Brescia, 2016.
L. Fiorella, R. E. Mayer, (2015). Learning as a Generative Activity. Cambridge University Press.
R. E. Mayer, (2009). Multimedia Learning. Cambridge University Press.
M. Banzato, 2012. Digital Literacy. Pearson. Mondadori.

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto composto da domande a scelta multipla e domande che prevedono una breve risposta aperta. Queste domande riguardano sia conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le capacità di ragionamento e di applicazione su studi di caso.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e di ragionamento sono: (a) l’accuratezza delle informazioni riportate relativamente alla conoscenze teoriche apprese (b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina; (c) la validità dell'argomentazione; (d) l'efficacia comunicativa ed espositiva.
Agli studenti e alle studentesse che frequentano regolarmente le lezioni viene data la possibilità di svolgere sia attività individuali sia attività di lavori di gruppo durante il corso in vista per la preparazione dell'esame.
Convenzionale, interattivo e attività educative attraverso la modalità di blended e-learning.

NOTA: Nel caso in cui si protraggano le misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il corso verrà erogato completamente online.
Italiano
Coloro che non frequentano sono pregati a mettersi in contatto con la docente per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle: scrivere a banzato@unive.it scrivendo nell’oggetto: CODICE ACCESSO.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2021