LETTERATURA RUSSA 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT004X (AF:317593 AR:176308)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Titolo del corso: “Da Puškin a Tolstoj: letteratura e società nella Russia dell’Ottocento”.
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base per leggere i testi cardine della narrativa russa ottocentesca e interpretarli alla luce del dibattito intellettuale coevo. Lo studente verrà a conoscenza dei fenomeni letterari più rilevanti del XIX secolo russo, che saranno contestualizzati da un punto di vista storico e sociale. A questo proposito, particolare attenzione verrà data al tema del Caucaso nella letteratura russa, nonché ad alcuni cambiamenti sociali significativi (il problema della servitù della gleba, il progressivo decadimento della classe nobiliare e l’avvento della borghesia).
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento, che ricade tra gli insegnamenti di base del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (curriculum culturale-letterario), risultano pertanto in linea con quelli generali corso di laurea: sviluppare capacità di riflessione sui processi storico-culturali della Russia del XIX secolo e fornire strumenti metodologici di base per l’analisi del testo letterario in prosa. Particolare riguardo viene dedicato allo sfondo storico nel quale si inscrivono i fenomeni della cultura letteraria nel periodo studiato. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi per lo studio di altre epoche della cultura russa e per l'eventuale successivo approfondimento di singoli suoi aspetti e protagonisti.
1. Conoscenza e comprensione:
- conoscenza della terminologia critico-letteraria di base e comprensione dei testi che ne fanno uso;
- conoscenza dei principali fenomeni letterari, artistici e culturali in Russia nel XIX sec.;
- conoscenza e comprensione del processo evolutivo storico-culturale della Russia nel XIX sec.;
- conoscenza delle principali metodologie di analisi dell’oggetto letterario;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di utilizzare correttamente la terminologia critico-letteraria in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite;
- capacità di inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo studiato nel proprio contesto storico-culturale;
- capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
- capacità di avviare autonomamente approfondimenti su casi specifici utilizzando una metodologia di analisi dell’oggetto letterario.
3. Capacità di giudizio:
sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi interpretative dei testi letterari, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative:
- sapere comunicare le specificità della riflessione critico-letteraria, utilizzando una terminologia appropriata;
- sapere interagire con il docente in modo critico e rispettoso, in presenza e nelle comunicazioni scritte.
5. Capacità di apprendimento:
- sapersi orientare nell’uso degli strumenti bibliografici e nei luoghi della loro conservazione (biblioteche e basi di dati);
- saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
È necessaria una conoscenza di base dell’evoluzione storica e culturale della Russia fino al regno di Caterina II, così come viene tracciata durante il corso di Letteratura russa 1. La conoscenza della lingua russa non è requisito indispensabile.
Le lezioni verteranno principalmente sull’analisi dei testi di riferimento primari, dei quali verrà proposta agli studenti una lettura ravvicinata (in traduzione italiana). Delle opere verranno esaminati: il contributo che esse rappresentano ai dibattiti ideologici in atto nella società russa dall’epoca di Alessandro I alla fine del secolo; le problematiche sociali e culturali che stanno al centro della narrazione; il posto che occupano nell’evoluzione letteraria del tempo.
TESTI PRIMARI

- A.S. Puškin, Evgenij Onegin, esclusivamente nell’edizione BUR a cura di Eridano Bazzarelli, cap. I, III, V, VII
- M.Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo
- N.V. Gogol’, Le anime morte
- F.M. Dostoevskij, Delitto e castigo
- I.S. Turgenev, Padri e figli
- L.N. Tolstoj, La sonata a Kreutzer, Chadži Murat

TESTI CRITICI

- Storia della civiltà letteraria russa, a cura di R. Picchio e M. Colucci, Torino: UTET 1997, limitatamente alle pagine 404-433, 484-504, 505-524, 654-665, 666-689, 690-721
- Ju. Lotman, La storia e il testo. L’Evgenij Onegin di Puškin, Bologna, Il Mulino 1985, pp. 81-92, 93-110, 123-141
- L. Magarotto, La conquista del Caucaso nella letteratura russa dell’Ottocento. Puškin, Lermontov, Tolstoj, Firenze, FUP 2015, pp. 177-192, 255-283
- V. Brjusov, Iperbolicità di Gogol’, in N. Gogol’, Le anime morte, Torino, Einaudi, 1964, pp. VII-XVIII
- L. Pareyson, Dostoevskij. Filosofia, romanzo ed esperienza religiosa, Einaudi: Torino 1993, cap. 2, pp. 26-70
- I. Berlin, Il riccio e la volpe, Milano, Adelphi 2018 (o precedenti edizioni), limitatamente al cap. “Padri e figli. Turgenev e il dilemma liberale”, pp. 417-477
- M. Zalambani, L’istituzione del matrimonio in Tolstoj, Firenze, FUP 2015, pp. 13-21, 103-162

Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso programma, con le seguenti aggiunte:

- Ju.M. Lotman, Conversazioni sulla cultura russa, a cura di S. Burini, Milano, Bompiani 2017, cap. “Puškin e il suo ambiente” (pp. 355-437)
- Ju. Mann, La poetica di Gogol’, a cura di C. De Lotto, Roma, Lithos 2014, cap. 6 (pp. 275-373)
- M. Bachtin, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino, Einaudi 2003, cap. 1-2-3
- V. Strada, EuroRussia. Letteratura e cultura da Pietro il Grande alla Rivoluzione, Bari, Laterza 2005, cap. 9 (“Il romanzo russo”), pp. 145-181
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale in italiano nella quale lo studente dovrà dimostrare di: aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storica e letteraria del periodo compreso tra l’invasione napoleonica (1812) e la fine dell’Ottocento (25%); conoscere le principali circostanze della biografia e del percorso letterario degli autori dei testi primari nonché le coordinate basilari di altri autori rilevanti per la letteratura dell’arco di tempo considerato (25%); aver letto in maniera approfondita i romanzi indicati come testi primari (50%).
Lezioni frontali tenute dal docente in forma tradizionale, durante le quali lo studente è libero di intervenire con domande e osservazioni.
Italiano
Gli studenti sono invitati a leggere i testi delle opere letterarie in una delle versioni recenti edite presso le case editrici Garzanti, Mondadori oppure Einaudi; note, articoli introduttivi, prefazioni e postfazioni eventualmente presenti sono parte integrante del programma d’esame.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/08/2020