LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LT0180 (AF:317559 AR:170716)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 5
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della società delle lingue triennali, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana e saprà utilizzare correttamente un lessico specialistico di base. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi anche appartenenti alla letteratura europea, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per affrontare la lettura dei "Canti " di Giacomo Leopardi, collocandoli nel contesto storico-letterario coevo.
Percorso didattico: le dinamiche del Primo Ottocento, il pensiero e la poesia di Leopardi tra Classicismo e Romanticismo, analisi e commento di una scelta "Canti".
Nella prima parte si introdurrà il periodo con una rassegna delle principali questioni; nella seconda verrà affronterà la poesia leopardiana.
- Il contesto storico e culturale andrà preparato su di un buon manuale. Si consigliano: G.M. Anselmi, C. Varotti, "Leggere, come io l'intendo", vol. 3. "Dal Barocco al Neoclassicismo"; vol. 4 "Il Romanticismo"; .G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, "Letteratura Italiana. Da Tasso a fine Ottocento", Milano, Mondadori Università; G. Baldi, S. Giusso, M. Razzetti, G. Zaccaria, "Il piacere dei testi", vol. IV, "L'età napoleonica e il Romanticismo"; M. Santagata, L. Carotti, A. Casadei, M. Tavoni, "Il filo rosso", vol. 2, "Primo Ottocento" (i seguenti argomenti: L'età napoleonica, Preromanticismo, Neoclassicismo, Romanticismo, La polemica classico-romantica, La questione della lingua; G. Leopardi).
- G. LEOPARDI, "Canti" (un' edizione economica scelta fra le seguenti: a cura di A. Campana, Roma, Carocci; a cura di G. Ficara, Milano, Oscar Mondadori; a cura di F. Gavazzeni e M. M. Lombardi, Milano, BUR).
- M. A. BAZZOCCHI, "Leopardi", Bologna, Il Mulino, cap. 2, pp. 27-80.

Ulteriori informazioni bibliografiche e indicazioni circa i materiali disponibili sulla piattaforma Moodle verranno fornite a lezione.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno i seguenti volumi (è comunque necessario contattare la docente per ulteriori precisazioni bibliografiche):
- M. A. Bazzocchi, "Leopardi", Bologna, il Mulino (lettura integrale)
- P. V. Mengaldo, "Sonavan le quiete stanze. Sullo stile dei 'Canti' di Leopardi", Bologna, il Mulino.
La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
- Lezioni frontali;
- approfondimenti tematici proposti in aula dalla docente o suggeriti dagli stessi studenti in merito alle problematiche affrontate.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2019