NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1 MOD.2
Codice insegnamento
LMD032 (AF:317336 AR:167777)
Modalità
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Il corso è rivolto agli studenti del secondo semestre al primo anno del Corso di Laurea Magistrale LLEAP e fa parte delle attività formative caratterizzanti. Offre conoscenze avanzate nel campo della letteratura tedesca e strumenti critici avanzati per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari in epoca moderna.
1) La conoscenza approfondita della prosa tedesca dal tardo Realismo all’Espressionismo sia nel contesto culturale dell’epoca che nelle costanti strutturali immanenti ai testi; 2) la capacità di individuare la complessità della costruzione letteraria del realismo e della sua trasformazione nell’avanguardia con l'aiuto della critica semiologica; 3) la capacità di analizzare e di riconoscere le caratteristiche strutturali dei testi analizzati in funzione di una interpretazione filologicamente plausibile; 4) la capacità di avanzare proposte interpretative competenti e di comunicarle con chiarezza in sede seminariale.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature esuropee, americane e postcoloniali (LLEAP).
L'epoca compresa tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento assiste a radicali cambiamenti paradigmatici in tutti gli ambiti culturali tedeschi. In una lettura contrastiva della prosa e e del teatro del tardo realismo e dell'epoca espressionista si vedrà come tali cambiamenti si riflettono sulle strutture semiologiche e gli immaginari letterari, dando vita a nuove antropologie del "superamento", per usare un concetto cardine del pensiero nietzscheano che costituirà lo sfondo della nostra lettura.
Theodor Storm, Das Schloss, in Theodor Storm, Erzählungen, Reclam 1988, pp. 73-121 (o altre edizioni).
Theodor Storm, Schweigen, in Theodor Storm, Erzählungen, Reclam 1988, pp. (o altre edizioni).
Theodor Fontane, Effi Briest, Reclam 1986.
Theodor Fontane, Stine, Reclam 2013.
Wilhelm Raabe, Die Akten des Vogelsangs, Reclam 1988.
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie, Fischer 2012.
Gottfried Benn, Ithaka, in: Einakter und kleine Dramen des Expressionismus, Reclam 1986, pp. 90-100.
Alfred Kubin, Die andere Seite, Rowohlt 2010.
Friedrich W. Nietzsche, Sämtliche Werke: Kritische Studienausgabe in 15 Bänden, hg. von Giorgio Colli und Mazzino Montinari (una scelta di testi tra cui: Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinne; Unzeitgemässe Betrachtungen).
Stefania Sbarra. "Il confine, il confine. Dov'é?" Theodor Fontane, Friedrich Nietzsche e il Realismo tedesco, Le Lettere, Firenze 2019.



L'esame orale comincia con la lettura e traduzione di un brano letterario, ed è quindi un colloquio in tedesco che verte su tutti gli argomenti
affrontati durante il corso. Nella valutazione complessiva conterà per il
30% l'esposizione orale di un argomento che lo studente discuterà in
sede seminariale con gli altri studenti nelle ultime settimane nel corso. In
questa occasione sarà valutata la chiarezza espositiva, la capacità di
affrontare un approfondimento in autonomia, la competenza e
l'originalità delle conclusioni critiche raggiunte. Durante il colloquio
d'esame la docente porrà domande sugli argomenti non affrontati
nell'esposizione in sede seminariale, e verificherà 1) la conoscenza dei
testi trattati durante il corso; 2) la capacità di applicare ai testi le
categorie critiche e interpretative sviluppate durante il corso; 3) la
capacità di argomentare sulle specificità dei testi in rapporto alla loro
epoca e alle eventuali costanti strutturali emerse da una loro lettura
semiologica.
Lezioni frontali e seminari in tedesco.
Tedesco
Gli studenti dovranno scegliere un argomento da esporre in sede
seminariale parlando con la docente durante il suo orario di ricevimento.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/02/2020