DEUTSCHE KULTURGESCHICHTE MOD. 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GERMAN CULTURE MOD.1
- Codice insegnamento
- LMD010 (AF:317332 AR:166928)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Gli altri studenti debbono attenersi alle regole dei propri corsi di laurea.
Contenuti
„Immer noch rasiert Woyzeck seinen Hauptmann, ißt die verordneten Erbsen, quält mit der Dumpfheit seiner Liebe seine Marie […]. Woyzeck ist die offene Wunde”. Sono parole con cui il drammaturgo tedesco Heiner Müller, in un breve ma incisivo discorso, intitolato "Die Wunde Woyzeck", nel 1985 ricevette il rinomato premio Büchner. Nel discorso di Müller grandi nomi della letteratura tedesca si intrecciano a tappe cruciali e figure altamente simboliche della Storia della Germania del Novecento e delle sue rivoluzioni: Kleist, Kafka e Lenz compaiono accanto a Rosa Luxemburg e Ulrike Meinhof, in un percorso che conduce attraverso l’assassinio dei leader spartachisti, la battaglia di Stalingrado, le rivolte studentesche fino al muro di Berlino, che sarebbe caduto quattro anni più tardi.
Proponendo un lavoro di impianto seminariale, il corso intende concentrarsi su come uno degli autori nominati da Müller, ossia Jakob Michael Reinhold Lenz, per il suo potere evocativo, la sua forza simbolica e il suo potenziale rivoluzionario, nella cultura tedesca a partire da Büchner abbia assunto la dimensione di un mito. E su come tale figura sia rimasta, in momenti cruciali del secondo Novecento e della contemporaneità, una “ferita aperta” nel senso di Müller.
Testi di riferimento
Jakob Michael Reinhold Lenz: Die Soldaten (testo disponibile online: https://gutenberg.spiegel.de/buch/die-soldaten-5199/1 )
Jakob Michael Reinhold: Der Hofmeister (testo online: https://gutenberg.spiegel.de/buch/der-hofmeister-5196/1 )
Jakob Michael Reinhold: Der neue Menoza (testo disponibile online: http://www.zeno.org/Literatur/M/Lenz,+Jakob+Michael+Reinhold/Dramen/Der+neue+Menoza )
Georg Büchner: Lenz (testo disponibile online: https://gutenberg.spiegel.de/buch/lenz-422/1 )
Georg Büchner: Woyzeck (edizione Rizzoli, introduzione, traduzione e note di Giulio Schiavoni, con testo tedesco a fronte. Testo disponibile anche online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/419/1 .
Georg Büchner: Dantons Tod (testo disponibile online: https://gutenberg.spiegel.de/buch/dantons-tod-417/1 )
Bertolt Brecht: Der Hofmeister (in: Stücke. Bearbeitungen I, Suhrkamp 1984)
Peter Schneider: Lenz, Rotbuch Verlag 1973
Christoph Hein: Der neue Menoza, in: Cromwell und andere Stücke, Aufbau Verlag 1981
Heinar Kipphardt: Die Soldaten, Suhrkamp 1968
Albert Ostermaier: Lenz im Libanon, Suhrkamp 2015
Letteratura secondaria:
Siegrid Damm: Vögel, die verkünden Land. Das Leben des Jakob Reinhold Lenz, Insel 1985
Büchner-Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, Metzler 2015 (parti)
J.M.R. Lenz-Handbuch, de Gruyter 2017 (parti)
Per gli studenti non frequentanti si aggiungono inoltre le seguenti letture:
Inge Stephan, Hans-Gerd Winter: Ein vorübergehendes Meteor? J. M. R. Lenz u. seine Rezeption in Deutschland, Metzler 1984
Inge Stephan: "Die Wunde Lenz". J. M. R. Lenz - Leben, Werk und Rezeption, Lang 2003 (pp. 401-440)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti del modulo 1:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- le capacità dello studente nell'esporre di una breve tesina in tedesco (5-10 pagine), scritta precedentemente e preparata con il supporto della docente.
Per gli studenti del modulo 2:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- le capacità dello studente nell'esporre l'argomento di una breve tesina in tedesco (10-15 pagine), scritta precedentemente e preparata con il supporto della docente.
Gli studenti, se lo preferiscono, possono sostenere l'esame in tedesco.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente nell'orario di ricevimento (telefonicamente o di persona).
3. Un seminario speciale, con dibattiti e discussioni sia con gli studenti che con i docenti, sarà tenuto dal prof. Franco Moretti (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne) il 16, 17, e 18 ottobre 2019. E’ il secondo di un Ciclo di tre Seminari (Seminari Annuali LLEAP 2018/2019- 2020/2021) sullo studio e l’insegnamento della letteratura. L’argomento di quest’anno sarà la “Tragedia Moderna”, e il seminario sarà un approfondimento aggiuntivo, rientrante nelle attività didattiche 2019/2020 destinate a tutti gli studenti LLEAP.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile