STORIA MEDIEVALE I
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MEDIEVAL HISTORY - I
- Codice insegnamento
- FT0255 (AF:317207 AR:170576)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA MEDIEVALE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- 1° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.- dovranno conoscere problemi e metodi della storia medievale e della periodizzazione (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le diverse forme del potere laico ed ecclesiastico, delle strutture sociali e di quelle religiose, e la loro evoluzione (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le tendenze e congiunture economiche dell’età medievale (conoscenza e comprensione);
2. - saranno in grado di individuare persistenze, sviluppi e trasformazioni delle società medievali (capacità di applicare conoscenza e comprensione);
- saranno in grado di inquadrare i principali problemi storici relativi al medioevo e di illustrarne sviluppi e linee di indagine (capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3. - saranno in grado di contestualizzare e valutare criticamente le fonti analizzate a lezione, collocandole correttamente nel dibattito storiografico (autonomia di giudizio);
4. - dovranno acquisire un lessico adeguato e sviluppare la capacità di esporre criticamente quanto studiato (abilità comunicative);
5. - saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente la complessità delle evoluzioni storiche in riferimento ad altri periodi storici (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Contenuti
Bisanzio, l'Italia bizantina e i longobardi.
Nascita e diffusione dell'islam.
L'epoca carolingia.
L'epoca della frammentazione politica e dei poteri locali; gli sviluppi signorili e la cavalleria; la nascita delle monarchie feudali.
Il decollo europeo: la crescita demografica, la ripresa agraria, la crescita delle città e del commercio.
La riforma della Chiesa, le crociate e la Reconquista.
I comuni e la loro evoluzione; la civiltà urbana.
Papato, impero e regni.
L’apogeo della società medievale e la crisi del Trecento.
La formazione degli stati regionali.
Testi di riferimento
1. appunti personali e materiali forniti durante le lezioni e disponibili nella piattaforma Moodle di Ateneo;
2. un manuale a scelta tra i seguenti:
a) R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009;
b) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci,2008 (and later editions);
c) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier-Mondadori, 2016;
d) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Novara, Utet, 2016.
Studenti non frequentanti:
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a) R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009;
b) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci,2008 (and later editions);
c) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier-Mondadori, 2016;
d) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Novara, Utet, 2016.
2. G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998-2005;
3. Un libro a scelta tra i seguenti:
- Cantarella, G., Il sole e la luna: La rivoluzione di Gregorio VII papa 1073–1085, Roma-Bari, Laterza, 2005;
- Demurger, A., I cavalieri di Cristo. Gli ordini religioso-militari del medioevo, Milano, Garzanti, 2004;
- Di Branco, M., 915: La battaglia del Garigliano; Cristiani e musulmani nell'Italia medievale, Bologna, Il Mulino, 2019;
- Di Carpegna Falconieri, T., Medioevo militante: La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011;
- Duby, G., Lo specchio del Feudalesimo: Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Roma e Bari: Laterza, 1980;
- Duby, G., Le origini dell'economia europea. Guerrieri e contadini nel medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2004;
- Gasparri, S., Desiderio, Roma: Salerno, 2019
- Le Goff, J. (a c. di), L’uomo medievale, Roma-Bari, Laterza, 1987;
- Lett, D., Uomini e donne nel medioevo. Storia del genere (secoli XII-XV), Bologna, Il Mulino, 2014;
- Montanari, M., Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988;
- Pohl, W., Le origini etniche dell’Europa, Roma, Viella, 2000;
- Settia, A., Rapine, assedi, battaglie: La guerra nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2002;
- Toubert, P. Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale, Torino, Einaudi, 1997
- Tramontana, S., Il Mezzogiorno medievale: Normanni, svevi, angioini, aragonesi nei secoli XI–XV, Roma, Carocci, 2018.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- conoscere i problemi di periodizzazione dell’età medievale; le forme del potere e le strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale; l’evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche; le tendenze e congiunture economiche dell’età medievale;
- saper collegare e confrontare in modo adeguato i diversi i diversi processi storici dell'età medievale;
- dimostrare autonomia di giudizio, utilizzando criticamente le diverse fonti discusse in classe; dovranno dimostrare capacità di comunicare ciò che hanno appreso, usando con consapevolezza il lessico appropriato.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Potrebbe interessarti anche:
Storia del cristianesimo dalle origini al medioevo (https://www.unive.it/data/insegnamento/284926 );
Storia delle istituzioni medievali (https://www.unive.it/data/insegnamento/308872 );
Medieval Europe (https://www.unive.it/data/insegnamento/317442 );
Paleografia latina (https://www.unive.it/data/insegnamento/308744 );
Epigrafia medievale (https://www.unive.it/data/insegnamento/308931 );
Diplomatica I (https://www.unive.it/data/insegnamento/308917 );
Diplomatica II (https://www.unive.it/data/insegnamento/308927 );
Storia bizantina (https://www.unive.it/data/insegnamento/284883 );
Bisanzio: civiltà e influenza culturale (https://www.unive.it/data/insegnamento/316442/ ).